Giornata segnata dal segno X la 18esima del girone B. Il Lascari si blocca sul campo del Nicosia: 1-1 con vantaggio ennese di Lopez e pari palermitano di Mocciaro. Non ne approfitta il Città di Villafranca, frenato sullo 0-0 interno dal Comprensorio del Tindari. Pari anche per l’Orlandina, che impatta 1-1 sul campo del Torregrotta, che risponde con De Marco all’iniziale vantaggio paladino di Salvatore Praticò. Tra le prime cinque vince solo la Futura Brolo, che piega 1-0 la Santangiolese con l’ex Tranchita.
Tiene il passo play-off la Pro Mende, che passa 4-0 in casa del Monforte San Giorgio con uno scatenato Pantano, autore di una tripletta, e con il rigore finale di Sowe.
In chiave salvezza tre punti importanti per la Nuova Rinascita Patti che, con Djongambo (doppietta) e Diomande, batte 3-1 il Città di Mistretta, a segno con Mazzotta. Infine, 0-0 anche tra Aluntina e Gangi e tra Pro Falcone e Città di Galati.

Girone B – 18^ giornata
Aluntina-Gangi 0-0
Città di Villafranca-Comprensorio del Tindari 0-0
Futura Brolo-Santangiolese 1-0 
Monforte San Giorgio-Pro Mende 0-4
Nicosia-Lascari 1-1
Nuova Rinascita Patti-Città di Mistretta 3-1
Pro Falcone-Città di Galati 0-0
Torregrotta-Orlandina 1-1

Classifica: Lascari 43, Città di Villafranca 39, Nicosia* 35, Orlandina* 33, Futura Brolo 30, Pro Mende 29, Pro Falcone 26, Comprensorio del Tindari, Gangi, Nuova Rinascita Patti* 23, Aluntina 22, Torregrotta* 21, Città di Mistretta* 14, Città di Galati, Monforte San Giorgio 11, Santangiolese* 9
*una gara in meno

Nel girone C immediato riscatto della capolista Santa Venerina che, dopo il primo ko, riprende la propria marcia battendo 5-0 l’Aci Bonaccorsi con Carbonaro, Daniele Scapellato, Fabrizio Scapellato, Mongelli e Sinatra.
Primato consolidato e +12 sul Belpasso, vittorioso di misura (1-0) sul Città di Misterbianco con rete di Inserra. Un successo utile a scavalcare il Città di Aci Sant’Antonio, bloccato sul pari dal Città di Mascali: locali avanti con Mazzeo, al quale risponde Fichera.
La Jonica si conferma quarta, vincendo il derby messinese con il Riviera Nord, sconfitto 4-1 con reti di Do Nascimento, Corda (doppietta) e Montanaro, con gol ospite di Arena, mentre si isola al quinto posto la Valdinisi, che piega 3-1 in trasferta l’Atletico Catania con le reti di Ginagò, Chacon e un autogol, mentre per gli etnei a segno Randis.
Tre punti per avvicinarsi alla salvezza per il Sant’Alessio che, al 90’, piega l’Atletico Messina con l’1-0 firmato Arias, mentre il Bronte cala il poker contro il Santa Domenica Vittoria: 4-0 con reti di Spitaleri (doppietta), Sanfilippo e Saccullo.

Girone C – 16^ giornata
Bronte-Santa Domenica Vittoria 4-0
Atletico Catania-Valdinisi 1-3
Belpasso-Città di Misterbianco 1-0 
Jonica-Riviera Nord 4-1
Città di Mascali-Città di Aci Sant’Antonio 1-1
Sant'Alessio-Atletico Messina 1-0 
Santa Venerina-Aci Bonaccorsi 5-0 

Classifica: Santa Venerina 45, Fc Belpasso 33, Città di Aci Sant’Antonio 32, Jonica 30, Valdinisi 26, Riviera Nord, Sant’Alessio, Bronte 23, Città di Mascali 22, Aci Bonaccorsi 18, Città di Misterbianco 17, Atletico Catania, Atletico Messina 12, Santa Domenica Vittoria 0
 

Sezione: Promozione / Data: Dom 18 gennaio 2026 alle 20:06
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print