Lo scontro al vertice del girone B decide la lotta promozione alla penultima giornata. L’Orlandina prova a rovinare e ritardare la festa del Lascari, ma è uno sforzo inutile. I palermitani passano in vantaggio con Mocciaro, i paladini ribaltato con Iuculano e Praticò, ma nella ripresa Mocciaro, Botchwey e Pastorella firmano il 4-2 e lo scatto decisivo che regala alla capolista la promozione matematica in Eccellenza con un turno d’anticipo.
L’Orlandina resta secondo, ma a +3 sul Città di Villafranca, che rifila un netto 5-0 al Monforte San Giorgio, a un passo dalla retrocessione (il 22 deve recuperare la gara contro il Pro Falcone): a segno Presti, Rivainera (doppietta), Rando e Assenzio.
Scivola al quarto posto il Nicosia, ko in casa contro la Pro Mende: ennesi avanti con Almeida, rimonta giallorossi con Silvestri (doppietta) e Pantano, prima del 2-3 di Salerno.
Derby pattese al Comprensorio del Tindari, che vince 3-0 contro la Nuova Rinascita con le reti di Mastriani (rigore), Cangemi e Saggio, mentre il Pro Falcone batte 4-1 il Città di Mistretta con Genovese (doppietta), Puleo e Carini e gol ospite di Ducure.
Ben otto gol tra Futura Brolo (tripletta di Ceraolo) e Aluntina, che vince 5-3 in trasferta con Lunghitano, Rojas, Mendes Pereira, Buttà e Matias.
Pari a reti bianche tra Città di Galati e Santangiolese, in una sfida che sa di play-out anticipato, mentre ko interno per il Torregrotta, che cede 2-1 al Gangi: doppietta ospite di Galletto, inframmezzata dal pari di Morabito.

Girone B – 29^ giornata
Futura Brolo-Aluntina 0-2 
Città di Galati-Santangiolese 0-0
Lascari-Orlandina 4-2
Monforte San Giorgio-Città di Villafranca 0-5 
Nicosia-Pro Mende 2-3
Nuova Rinascita Patti-Comprensorio del Tindari 0-3
Pro Falcone-Città di Mistretta 4-1
Torregrotta-Gangi 1-2

Classifica: Lascari 71, Orlandina 63, Città di Villafranca 60, Nicosia 58, Pro Mende 52, Comprensorio del Tindari 42, Pro Falcone* 41, Torregrotta 40, Aluntina 38, Futura Brolo, Gangi 36, Nuova Rinascita Patti 33, Città di Mistretta 29, Santangiolese 21, Città di Galati 16, Monforte San Giorgio* 11
*una gara in meno

Lascari promosso in Eccellenza

Nel girone C il Santa Venerina, già promosso, non fa sconti e con le reti di Lopez, Sinatra, Fabrizio Scapellato, Biondi e Carbonaro, batte 5-0 l’Atletico Messina e lo condanna al play-out casalingo contro l’Atletico Catania.
Verdetto in virtù anche del pari del Città di Mascali che, in casa, impatta 2-2 contro il Città di Misterbianco e sale a +4 sui biancoazzurri a un turno dalla fine della regular season.
Già certa della seconda posizione la Jonica, che rimonta il Belpasso fino al 3-1: etnei avanti con Santonocito, ma i giallorossi ribaltano tutto con Franzino, Pisapia e Candilio. Terzo il Città di Aci Sant’Antonio, che impatta 0-0 contro la Valdinisi, mentre play-off sicuri per il Riviera Nord, dopo il largo successo sul campo del retrocesso Santa Domenica Vittoria: biancorossi a segno con le doppiette di Arena e Russo e i gol di Portovenero e D’Amico, mentre la rete locale è di Quiceno.
Vince anche il Sant’Alessio che, con Risso, passa 1-0 sul campo dell’Atletico Catania, mentre il Bronte piega 3-0 l’Aci Bonaccorsi con Ruffino e Saccullo (doppietta).

Girone C – 25^ giornata
Città di Aci Sant’Antonio-Valdinisi 0-0
Bronte-Aci Bonaccorsi 3-0
Atletico Catania-Sant’Alessio 0-1
Jonica-Belpasso 3-1 
Città di Mascali-Città di Misterbianco 2-2
Santa Domenica Vittoria-Riviera Nord 1-6 
Santa Venerina-Atletico Messina 5-0 

Classifica: Santa Venerina 64, Jonica 55, Città di Aci Sant’Antonio 48, Belpasso 43, Riviera Nord 42, Bronte 37, Valdinisi 36, Città di Misterbianco 34, Aci Bonaccorsi, Sant’Alessio 33, Città di Mascali 28, Atletico Messina 24, Atletico Catania 15, Santa Domenica Vittoria 2 (-1)

Santa Venerina promosso in Promozione
Santa Domenica Vittoria retrocesso in Prima categoria

 

Sezione: Promozione / Data: Dom 19 aprile 2026 alle 19:23
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture