Separazione ufficiale tra il Real Itala e i tecnici della prima squadra, Lorenzo Peditto e Fabio Zoccoli. “La dirigenza desidera esprimere il più profondo ringraziamento ai mister per il prezioso lavoro svolto e, in modo particolare, per aver guidato la squadra con dedizione fino al raggiungimento della salvezza nella stagione appena conclusa”. Un’annata complicata conclusa con lo spareggio salvezza del “Bacigalupo”, che ha regalato la permanenza in Prima categoria ai biancoazzurri contro il Sp Torregrotta.
La società del presidente Carmine Berlinghieri annuncerà nei prossimi giorni i dettagli relativi alla nuova guida tecnica per la stagione calcistica 2026/2027. Si chiude così un lungo ciclo di cinque stagioni, targato Lorenzo Peditto, che ha deciso di fermarsi qui: “È stata una decisione molto sofferta, soprattutto per il rapporto che mi lega ai ragazzi, allo staff e alla società. Sento che si è concluso un ciclo. È stato un lungo percorso, bello e ricco di soddisfazioni. Con alcuni ragazzi siamo insieme da ben undici anni, o anche da più tempo considerando il periodo condiviso da calciatori. È stata una storia speciale, fatta soprattutto di rapporti importanti e di passione sportiva e ho detto ai ragazzi – ha dichiarato Peditto – che anche la separazione non sarà come le altre, non sarà netta e l'amicizia rimarrà sempre. Ci sarà sempre un filo che mi legherà a questa squadra e a queste persone, ma sento il bisogno di fermarmi e il modello che è stato condotto in questi anni, fondato sulla mera passione per il calcio, è entrato in crisi perché non si gioca più per passione. Avremmo potuto rinnovarci per cercare di tenerlo in piedi, ma non è successo”.
La dimostrazione è arrivata anche dall’andamento dell’ultimo campionato: “La scorsa stagione, oltre al fatto di essere stata tribolata per i risultati, ha confermato questa tendenza e mi ha suggerito di fermarmi, seppure a malincuore. Ringrazio e saluto tutti, presidente, collaboratori, dirigenti, capitano e giocatori che hanno condiviso con me questi anni. Un saluto particolare alla famiglia Zagami, che è stata vicina alla squadra nel ricordo di Franco e al mio direttore preferito Giampiero Mancuso. Auguro il meglio al Real Itala Franco Zagami. So che la società si è messa già al lavoro per allestire una squadra più competitiva per la prossima stagione. Ho consigliato ai ragazzi di restare – ha concluso l’ormai ex tecnico – perché è l'ambiente ideale per divertirsi e coltivare questa “maledetta” passione per il calcio”.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Le categorie
Altre notizie
- 15:23 2^-Il Ficarra annuncia la separazione dal tecnico Antonino Foti
- 15:06 2^-Quattro conferme d'esperienza per il Rometta Marea
- 14:21 2^-Virtus Rometta, Saija: "Pianificare il futuro con serenità e lungimiranza”
- 12:49 La Società Cooperativa Messina: "Serve un cambio di rotta"
- 16:38 Milazzo, il presidente Mauro Versarci conferma il proprio disimpegno
- 11:04 Doppia conferma per l'Orlandina: Roberto Letizia e Salvatore Praticò
- 21:00 Igea Virtus, accordo con il nuovo direttore sportivo: ecco Salvatore Castorina
- 16:21 La Valdinisi ha nominato il nuovo presidente: Pietro Mosca
- 15:32 2^-Andrea Tesoriero cancella i dubbi e resta alla guida del Lipari
- 14:43 2^-La Cantera continua la campagna acquisti: altri due innesti
- 01:34 Romagnoli: "L'Orlandina deve alzare il livello dentro e fuori dal campo"
- 00:24 Laneri-Messina: la volta buona o l'ennesimo contatto sfumato?
- 20:49 Messina, la ferita è ancora aperta, sanguina e fa male: ripartire si può?
- 10:08 Messina, la lettera di Justin Davis: "Comunicheremo ogni cosa solo quando sarà davvero compiuta"
- 10:14 1^-Sinagra, nove anni dopo Andrea Ioppolo torna in panchina
- 09:08 Messina, successo per la festa di “Ragazze con i Tacchetti”
- 12:36 Il Racing City Group investe anche nel calcio a 5: nasce l'Acr Messina Futsal 1900
- 11:09 2^-Conferme e novità per la Cantera Futbol Santo Stefano di Briga
- 10:03 Il Milazzo cerca nuovi soci: attese proposte entro il 20 giugno
- 09:34 Presentato a Messina il volume a fumetti “Una storia popolare del calcio”
- 12:22 Il Real Rocchenere ha scelto il nuovo allenatore: Roberto Caruso
- 11:54 Rosmarino e Acquedolcese danno vita alla Fc Tirrenica
- 11:48 3^-Il Caronia annuncia che avrà il suo nuovo campo sportivo
- 10:13 2^-Il Furnari riparte dalla conferma di mister Carmelo Milici
- 15:50 1^-Melas, si separano le strade con mister Marco Cirillo
- 12:38 Comprensorio del Tindari, ufficiale la conferma di mister Massimiliano Spinella
- 00:05 Ritorno al Passato: Messina e quel sogno in "rosa" chiamato serie A
- 12:37 Agatino Chiavaro lascia la Nuova Igea Virtus e passa al Savoia
- 12:29 Christian Roseti vince la quinta edizione del "Premio Reno De Benedetto"
- 12:07 Caro Basile, lo sport non è un contorno. Ora si cambi passo
- 12:11 3^-Identità e appartenenza per la "nuova" Rafael Furci Siculo
- 12:02 3^-Il Castelvetrano batte l'Azzurra Barcellona e vola in Seconda
- 11:28 Mister Giancarlo Miuccio lascia la panchina del Sant'Alessio
- 11:10 L'Orlandina dura un tempo. Il Valderice rimonta e va in finale
- 12:15 2^-Robur Letojanni, scelto il nuovo allenatore: ecco Rosario D’Agostino
- 10:48 2^-Si separano le strade del Garden Club e di Francesco Munafò
- 09:52 1^-Stefano Catania, lascia mister Nino Torre: "Non ci sono le condizioni"
- 23:29 Dulcis in fundo: Salvemini da cineteca, Costantino mai domo
- 11:06 1^-Real Rocchenere, separazione consensuale dal tecnico Nino Spadaro
- 10:37 1^-Mister Lorenzo Peditto lascia il Real Itala: "Concluso un ciclo"
- 09:53 2^-Il Limina saluta mister Filippo Intellisano dopo due stagioni
- 19:02 La Jonica si arrende solo ai rigori. L'Akragas vola in finale
- 10:05 Santa Lucia del Mela capitale del calcio giovanile: arrivano Goalkeepers e Funino Camp
