La pesante sconfitta subita al Velodromo contro l’Athletic Club Palermo, abbattutosi per 4-0 sui pallidi riflessi dei calciatori del Messina, ha lasciato costernato l’ambiente e fatto infuriare il presidente Justin Davis. Fondamentale ritrovare la strada fin qui percorsa, evitando di ripensare alla funesta gara nel capoluogo siciliano. Domenica prossima, pertanto, i giallorossi dovranno fare la voce grossa nella delicatissima sfida casalinga contro la Sancataldese, al momento occupante l’ultimo posto per la salvezza diretta, cinque punti più su del Messina.

Sono sei i precedenti, giocati in riva allo Stretto, tra formazioni messinesi e la Sancataldese, tutti sul palcoscenico della serie D. La prima sfida risale alla stagione 1995/96, giocata al Celeste dall’As Messina e terminata in parità, con il risultato di 1-1, in virtù della rete di Pazzaglia e del pareggio ospite di Torregrossa. L'anno successivo, invece, la Sancataldese giocò in riva allo Stretto due gare nel giro di due mesi: a febbraio, infatti, la compagine nissena riuscì ad impattare sullo 0-0 contro l'As Messina mentre, ad aprile, fermò l’Us Peloro del presidente Aliotta con il medesimo risultato.

Dopo tre pareggi, però, i verdeamaranto dovettero soccombere al pragmatismo del nuovo Football Club Messina che, al termine del campionato 1997/98, conquistò la promozione in serie C/2. Gli uomini di Ruisi, infatti, regolarono la Sancataldese di misura, grazie ad una rete di Angelo Zottoli, che firmò quella che, al momento, è l’unica vittoria casalinga del Messina contro la squadra nissena. Decisamente imbarazzanti, invece, gli ultimi due precedenti, risalenti alla gestione Sciotto: il 3 dicembre del 2017, infatti, la Sancataldese riuscì a violare lo Scoglio per 1-2 grazie alle reti di Zappalà e Carrozzo, ai quali seguì la marcatura giallorossa di Dezai, giunta a pochi minuti dal termine. Stesso risultato l’anno successivo quando, alla penultima giornata, gli ospiti misero al tappeto il Messina con i gol di Ficarotta e Gambino, ai quali rispose parzialmente Cocimano. E pensare che ai peloritani sarebbe bastato non perdere per centrare la salvezza, poi conquistata all’ultima giornata con la vittoria sul campo del Rotonda.

Sembra incredibile ma, in sei gare casalinghe contro la Sancataldese, le squadre messinesi hanno vinto in una sola occasione, lasciando ai nisseni la bellezza di due successi e tre pareggi. E’ giunta l’ora di invertire il trend.

SANCATALDESE – LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1945 (Rifondata nel 1957 e nel 2008)

MIGLIOR RISULTATO: 7° posto in D (2022/23)

POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 12° posto con 19 punti

CAPOCANNONIERE: Castro (7 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Gio 08 gennaio 2026 alle 22:12
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print