Finisce 1-1 il derby dello Stretto, con un andamento contrario rispetto alle aspettative della vigilia, perché il Messina subisce molto solo nei primi 20’, poi si assesta, passa in vantaggio e viene raggiunto solo nel finale per una svista difensiva, ma anche per merito della mai doma Reggina, che trova il gol proprio nel momento in cui sembrava avere esaurito le forze. Punto di platino, alla fine per gli uomini di Feola, perché ottenuto nel match più sentito contro una vera e propria schiacciasassi del girone, ma resta il rammarico per una vittoria vicinissima, sfumata poco prima del novantesimo.
PREPARTITA – Il meteo sembra abbastanza clemente da evitare la pioggia, ma un leggero vento e tante nuvole fanno da cornice al derby dello Stretto di serie D seconda edizione della storia, il primo sulla sponda calabrese. Sold out per tutti i 7.500 biglietti disponibili e coreografia che deve coinvolgere tutto lo stadio, come raccomanda lo speaker prima dell’inizio. Al momento della consegna della distinta, si dirada la pretattica molto “anni 80” portata avanti nella settimana precedente al match, i padroni di casa schierati con il 4-2-3-1 fruttuosissimo da quando Torrisi ha preso la guida tecnica della Reggina. L’under Lagonigro in porta, linea difensiva Giuliodori-Adejo-Domenico Girasole-Distratto, i mediani sono Lamine Fofana, ex molto rimpianto a Messina, assieme al classe 2008 Macrì, Ragusa, Mungo e Di Grazia giostrano sotto la punta Ferraro, sbocciata durante la rimonta degli ultimi mesi. Vincenzo Feola risponde con un 3-5-2 tramutabile in 4-4-2, visto che, davanti all’under Giardino, ci sono De Caro, Trasciani e Bosia, ma Orlando può retrocedere sulla stessa linea a sinistra, mentre, dalla parte opposta, Oliviero può essere quinto o mezzala destra. Aprile, Garufi e Saverino completano il centrocampo, coppia di punte Toure-Tedesco.
CRONACA
PRIMO TEMPO – Il clima sugli spalti è abbastanza acceso, anche se l’assenza dei tifosi biancoscudati pesa sulla completa fruizione di questa gara dal sapore speciale, indipendentemente dalla categoria. Squadre con le tradizionali divise, amaranto i padroni di casa, biancoscudati gli ospiti. Primissimi minuti di grande tensione in campo, con qualche errore di misura dettato proprio da questo fattore, fino al 3’, quando Di Grazia conquista una punizione sulla sinistra del fronte di attacco, si incarica della battuta e coglie in pieno la traversa a Giardino battuto. Screzi a centrocampo al 7’, quando Giuliodori cerca di recuperare il pallone dalle mani di Tedesco per battere una punizione e si scatena un parapiglia, senza nessuna conseguenza. Dal primo corner conquistato dagli amaranto, Di Grazia raccoglie palla dopo uno scambio, serve Mungo, solissimo dentro l’area, palla altissima, al minuto 8 e, sul tentativo di recupero palla, Giuliodori vince due contrasti e poi spara addosso al portiere. Ancora muso contro muso tra Tedesco e Adejo, l’arbitro li richiama verbalmente senza estrarre cartellini, almeno per il momento. Il copione della prima parte del derby è chiarissimo: Reggina all’arrembaggio, Messina che tenta di arginare la tempesta. Al 19’, primo ingresso in area avversaria di Tourè, passaggio troppo timido per Tedesco e la difesa chiude. Ancora Tourè, al 27’, penetra in area amaranto da sinistra, lo affronta Adejo, il franco-maliano crolla al suolo, ma non era contatto da rigore. Ragusa, dopo un paio di minuti, conquista un calcio di punizione dal limite per fallo di Bosia, sanzionato con il cartellino giallo. Sul pallone ancora Di Grazia, parabola insidiosa, che non scende abbastanza per centrare la porta, seppure di poco. Da segnalare, per le statistiche, il primo tiro del Messina dentro lo specchio della porta, al minuto 37, Tedesco appoggia tra le braccia di Lagonigro. Passa poco più di un minuto, corner conquistato da Oliviero, batte Orlando basso, velo di De Caro, entra in scivolata Tedesco ed il Messina è in vantaggio. Giallo per il marcatore, che si toglie la maglia esultando sotto il settore ospiti. Furente reazione della Reggina che conquista un corner e arriva vicina al pari quasi al 45’, quando Giardino viene caricato, Ferraro manda fuori, ma l’arbitro fischia l’intervento falloso sull’estremo difensore. Giardino ottimo nella respinta sul fondo, proprio allo scadere del tempo, sul tiro insidioso dello spauracchio Di Grazia. Dal corner la palla arriva sul palo opposto, dove Girasole spedisce alto da ottima posizione. Spingono tantissimo gli amaranto e, quasi al secondo di recupero, Ferraro viene steso da Trasciani, giallo per il difensore. La punizione non sortisce effetto e il primo tempo finisce con gli ospiti in vantaggio, abili a sfruttare l’unica chance costruita nei primi 45’.
SECONDO TEMPO – Feola sostituisce l’ammonito Bosia cIl on Werner nell’intervallo, nessun cambio nella Reggina. Orlando scivola nel terzetto difensivo, il brasiliano copre la fascia sinistra. Pericolosissimo Tourè dopo nemmeno 2’ della ripresa, palla rubata sterzata in area amaranto e botta di sinistro, bloccata con difficoltà da Lagonigro. Risponde Mungo, di sinistro, controlla Giardino. Al 54’, grtandissima azione personale di Saverino sulla destra, resiste su Distratto ì, arriva sul fondo, entra in area, poi tenta un tiro invece del passaggio e la palla termina sul fondo. Cambio atteso per la Reggina dopo 10’ della ripresa: fuori Mungo, dentro Edera. La gara diventa ancora più combattuta, per il terreno di gioco reso pesante dalla pidoggia battente. Torrisi ricorre al doppio cambio al minuto 63, Di Grazia esce per Sartore, mentre Guida entra al posto di Ragusa. Giallo per Werner al 68’, sulla punizione conseguente la palla sibila sopra la traversa di Giardino. Prima ammonizione per la Reggina, arriva al 72’ ai danni di Macrì, colpevole di un duro intervento su Saverino a palla lontana. Il Messija riparte in modo molto pericoloso al 74’, quando Oliviero sfugge a Giuliodori, entra in area, tiro da posizione difficile, bloccato con qualche patema dal portiere amaranto. Sostituzione per la Reggina al minuto 78, Edera si infortuna e arriva il momento di Palumbo. Ottima chiusura di De Caro al 79’, proprio al momento in cui Ferraro stava per appoggiarla in rete. Dall’80’ all’84’ due cambi in casa Messina, prima Roseti per Tedesco e poi Zerbo al posto di Oliviero. Sembra che il Messina stia controllando la gara, ma, improvvisamente, arriva il pareggio, frutto dell’ennesima incursione sulla destra, conclusa da Palumbo in fondo alla rete. Al 96’, Palumbo si inserisce da sinistra, botta, deviata sul fondo da Giardino. E’ l’ultima emozione del derby, che finisce 1-1, risultato corretto per quanto visto in campo, anche se il Messina è stato raggiunto proprio negli ultimi minuti, dopo avere sprecato diverse occasioni per il raddoppio. Enorme tensione a fine partita, con i calciatori ancora bloccati a centrocampo per qualche parola di troppo volata nel concitato finale. Tranquillità ritrovata e ospiti che raggiungono gli spogliatoi accompagnati dai fischi della tribuna del “Granillo”.
TABELLINO
REGGINA-MESSINA 1-1
Marcatori: 40’ Tedesco (M), 88’ Palumbo (R)
REGGINA (4-2-3-1): Lagonigro; Giuliodori, Adejo, Girasole, Distratto (dal 91’ Salandria); Macrì. Fofana; Ragusa (dal 63’ Guida), Mungo (dal 55’ Edera) (dal 78’ Palumbo), Di Grazia (dal 63’ Sartore); Ferraro. In panchina: Summa, Verduci, Lanzillotta, Laaribi. In panchina: Alfio Torrisi
MESSINA (3-5-2): Giardino; De Caro, Trasciani, Bosia (dal 46’ Werner); Oliviero (dal’84’ Zerbo), Aprile, Garufi, Saverino, Orlando; Toure, Tedesco (dall’80’ Roseti) . In panchina: Sorrentino, Pedicone, Zucco, Kaprof, Maisano, Buonofiglio. Allenatore: Vincenzo Feola.
Arbitro: Flavio Barbetti di Arezzo
Assistenti: Andrea Mongelli di Chieti e Simone Colella di Imperia
Ammoniti: 28’ Bosia (M), 41’ Tedesco (M), 46’ Trasciani (M), 68’ Werner (M)
Corner: 8-4
Recupero: 2’,6’
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 20:02 Reggina, Torrisi: "“Il Messina ha chiuso ogni spazio: linea a 5 e barricate”
- 19:58 Messina, Feola: "Prestazione importante, al di là del risultato"
- 18:03 Pari per Modica e Messana. Alla Nebros il derby con l'Acquedolcese
- 17:41 I risultati del weekend
- 17:36 Orlandina e Jonica salgono al secondo posto. Santangiolese ok in trasferta
- 17:32 Rallenta l'Igea Virtus e il Savoia aggancia la vetta. Poker del Milazzo
- 16:38 Il Messina lotta nella bolgia del "Granillo" e viene raggiunto solo all'88' (1-1)
- 21:09 Verso Reggina-Messina, convocati e probabile formazione
- 20:33 Verso Reggina-Messina, Torrisi: "Domani sarà una guerra sportiva”
- 19:47 Verso Reggina-Messina, Feola: "Loro superfavoriti, noi non li subiremo"
- 19:45 1^-Coppa Sicilia, accolto il ricorso del Città di Santa Teresa: è in semifinale
- 14:01 Banchieri esonerato, a Pontedera dopo Messina. Braglia al suo posto
- 09:21 Cambio sulla panchina del Galati: Massimo Bontempo al posto di Peppe Laurà
- 11:17 Turno favorevole per il Lascari Cefalù. Orlandina e Nicosia in trasferta
- 10:13 2^-Coppa Trinacria, quarti di andata: pari tra San Pier Niceto e Provinciale
- 09:47 1^-Coppa Sicilia: il Città di Santa Teresa batte il Furci nell'andata dei quarti
- 09:00 Reggina-Messina, una rivalità sportiva lunga un secolo...
- 22:52 Primo squillo blucerchiato per Brunori, Dionisi "divino"
- 21:53 3^-Il Città di Francavilla ferma la corsa del Taormina. Nizza ora a -4
- 15:07 Il Messina sceglie Feola, guiderà lui la squadra contro la Reggina
- 12:10 Giancarlo Abete: "Da nove a otto gironi. Promozione attraverso playoff"
- 11:50 1^-Coppa Sicilia, la Torrenovese vince il primo round con la Nuova Peloro
- 11:31 Messina, Milazzo e Igea: ok dalla Covisod. Un punto in meno all'Acireale
- 11:28 Cambio in panchina alla Sancataldese, via Vanzetto, torna Pidatella
- 11:22 Messina, finisce l'era Parisi. Ora o il ritorno di Romano o Feola
- 11:06 3^-Barcellona PG: pari Academy Sant’Agata, il Longi si stacca in vetta
- 13:00 Messina-Enna, una scoppola servirà a evitare il caos?
- 11:50 2^-Recuperi: Provinciale e Alì Terme un punto a testa. Rometta ko
- 11:30 1^-Recuperi: sorride il Gescal. La Virtus Messina frena il Città di Santa Teresa
- 22:44 I risultati del weekend
- 20:24 Messina, Garufi: "C'è poco da parlare, bisogna ritrovare noi stessi"
- 20:01 Messina, Evangelisti: "Oggi tutti da mandare via, chiedo scusa ai tifosi"
- 16:58 Manita dell'Enna al "Franco Scoglio", umiliato il Messina (2-5)
- 12:38 1^-Tris della Torrenovese: ecco Bartuccio, Siracusa e La Spada
- 12:30 Il bomber Santo Salerno torna in campo: accordo con il Nicosia
- 12:22 Gonzalo Barez è un nuovo centrocampista della Nebros
- 12:15 Un giovane difensore per la Messana: tesserato Cristian Verdura
- 22:49 3^-Castanea e Pellegrino duo di testa. Solite goleade nel Girone B
- 10:29 3^-Barcellona PG: l'Academy Sant’Agata vince il derby. Longi ok
- 14:35 Paternò-Messina, partita sporca, ma il fine giustifica i mezzi
- 14:23 2^-Patti e Città di Sant'Angelo ok, sorride la Vigor Itala. La Robur va ko
- 12:10 1^-Nuova Peloro e Real Rocchenere in testa. Altro rinvio per il Lipari


