La seconda vittoria consecutiva, ottenuta sul campo del Paternò grazie ad una zampata di Roseti, ha catapultato il Messina al tredicesimo posto in classifica, a soli tre punti dalla salvezza diretta. I giallorossi, mai così in alto in questa stagione, domenica prossima avranno addirittura l’occasione di agganciare il dodicesimo posto, al momento occupato dall’Enna: sarà proprio la squadra gialloverde il prossimo avversario del Messina tra le mura amiche del Franco Scoglio.

Sono pochissime le sfide tra le due città siciliane, visto l’esiguo numero di partecipazioni dell’Enna ai campionati professionistici o al massimo livello dilettantistico. La prima gara risale al torneo di serie C 1942-43, terminato qualche mese prima dell’invasione americana in Sicilia. Le province isolane, per offrire una distrazione al popolo devastato da una guerra ormai persa, si sfidarono nel girone N della terza serie. A rappresentare la città dello Stretto, visto lo scioglimento dell’Associazione Calcio Messina, andò l’Unione Sportiva Peloro che, per celebrare un suo calciatore caduto nel conflitto decise di chiamarsi Unione Sportiva Tenente Mario Passamonte. Nella gara disputata al Celeste, i padroni di casa rifilarono un violento 4-0 all’Enna, maturato in virtù della tripletta di Caprì e della marcatura di Ciraolo. I peloritani arrivarono quinti mentre il Catania, che vinse il girone, non potè disputare la fase nazionale per l’arrivo degli americani in Sicilia.

La prima gara “normale”, giocata senza truppe d’occupazione alle porte, si giocò nel campionato di serie C 1970-71 e terminò con uno scialbo 0-0. Tra le file di quell'Enna, anche se a Messina non scese in campo, militava un certo Giampiero Ventura, che poi allenerà proprio il Messina con pessimi risultati. L’ultima sfida, infine, risale alla serie D 1973-74 e si concluse con la vittoria dei padroni di casa per 1-0, grazie al rigore trasformato da Bertagna al 27’. Al termine del campionato, i giallorossi conquistarono la promozione in serie C mentre l’Enna riuscì a mantenere la categoria.

In tre gare giocate sullo Stretto, pertanto, gli ospiti sono riusciti a guadagnare solamente un punto, senza mai trovare la via delle rete. I precedenti sono ampiamente al fianco del Messina, che dovrà necessariamente pigiare sull’acceleratore per tirarsi fuori dalle sabbie mobili della bassa classifica.

ENNA - LA SCHEDA

Anno di fondazione: 1942 (rifondato nel 1991 e nel 2014)

Miglior risultato: 18° posto in C (1970/71)

Posizione attuale: 12° posto con 24 punti

Miglior marcatore: Tchaouna (9 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Gio 05 febbraio 2026 alle 12:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print