Dopo la “sbornia” di passione per il centoventicinquesimo compleanno del Messina, i ragazzi di mister Romano sono attesi dalla sfida casalinga contro la Vigor Lamezia, altro importante crocevia per tentare di raggiungere la salvezza diretta. I calabresi, attualmente quattordicesimi, si trovano 7 punti più su del Messina, invischiati nella bagarre della zona play-out. Non particolarmente felice, inoltre, il periodo dei vigorini, i quali hanno perso le ultime tre gare contro Vibonese, Milazzo e Savoia. Gara da non fallire, pertanto, nella speranza di continuare a rosicchiare punti alle concorrenti per la salvezza.
Spulciando gli annali, però, ci si accorge di come le visite della Vigor non siano mai state semplici per i colori giallorossi: in dieci gare, infatti, le squadre peloritane sono riuscite a portare a casa solamente tre vittorie, pareggiando in quattro occasioni e uscendo sconfitte dalle mura amiche addirittura per tre volte. Il primo incontro, infelice, risale alla stagione 1977-78, quando le due squadre militavano nel girone I della serie D, esattamente come adesso. In quell’occasione, i biancoverdi portarono a casa l’intera posta in palio grazie all’1-2 conquistato al Celeste. A nulla, difatti, servì la rete giallorossa dell’idolo Musa contro le marcature calabresi di Greco e Mauro.
Dopo uno scialbo pareggio a reti bianche nella stagione successiva, finalmente, il Messina riuscì a sconfiggere gli ostici avversari nella stagione di serie C2 1979-80. Un gol di Cau al 73’ riuscì a piegare la difesa calabrese, arroccata nella propria metà campo per conservare pareggio ed imbattibilità oltre Stretto. Dopo il successo di fine decennio, bisogna effettuare un salto temporale superiore ai tre lustri per ritrovare una sfida tra siciliani e lametini: nella stagione di serie D 1995-96, l’A.S. Messina vinse grazie alla doppietta dell’intramontabile Nino De Luca. Andò molto peggio nella stagione successiva, quando i calabresi si presentarono per due volte sullo Stretto, pareggiando per 1-1 contro l’U.S. Peloro e sconfiggendo per 0-3 l’ormai derelitto A.S. Messina. Nell’annata 1997/98, nonostante la vittoria del campionato, l’F.C. Messina del cav. Aliotta non andò oltre il 2-2, subendo la doppia rimonta della Vigor. Dopo il 2-0 giallorosso, firmato da Zottoli e Sparacio, i calabresi trovarono il punto grazie a Giungato e Ferragina.
Dopo i fasti della serie A, peloritani e lametini si ritrovarono nella serie D 2009/10, quando fecero registrare un nuovo pareggio, stavolta per 1-1, firmato da D’Angelo per i padroni di casa e Cosa per gli ospiti. Terribile, invece, la gara di LegaPro Seconda divisione del 1 dicembre del 2013: nel giorno del centotredicesimo compleanno, il Messina affondò sotto i colpi dei biancoverdi, che sbancarono lo Scoglio con un altisonante 1-4. Rapisarda, il messinese Zampaglione per due volte e Scarsella si divertirono contro il malcapitato Lagomarsini e a nulla valse il momentaneo 1-3 di Pedro Costa Ferreira. La rivincita giunse l’anno dopo, nella rinnovata serie C unica, nella quale il Messina vinse la sfida grazie alla rete di Re Giorgio Corona.
VIGOR LAMEZIA - LA SCHEDA
Anno di fondazione: 1919 (rifondato nel 1977, 1995, 2020 e nel 2021)
Miglior risultato: 9° in serie C (1947/48)
Posizione attuale: 14° posto con 14 punti
Miglior marcatore: Tandara (3 reti)
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 21:00 Igea Virtus, accordo con il nuovo direttore sportivo: ecco Salvatore Castorina
- 16:21 La Valdinisi ha nominato il nuovo presidente: Pietro Mosca
- 15:32 2^-Andrea Tesoriero cancella i dubbi e resta alla guida del Lipari
- 14:43 2^-La Cantera continua la campagna acquisti: altri due innesti
- 01:34 Romagnoli: "L'Orlandina deve alzare il livello dentro e fuori dal campo"
- 00:24 Laneri-Messina: la volta buona o l'ennesimo contatto sfumato?
- 20:49 Messina, la ferita è ancora aperta, sanguina e fa male: ripartire si può?
- 10:08 Messina, la lettera di Justin Davis: "Comunicheremo ogni cosa solo quando sarà davvero compiuta"
- 10:14 1^-Sinagra, nove anni dopo Andrea Ioppolo torna in panchina
- 09:08 Messina, successo per la festa di “Ragazze con i Tacchetti”
- 12:36 Il Racing City Group investe anche nel calcio a 5: nasce l'Acr Messina Futsal 1900
- 11:09 2^-Conferme e novità per la Cantera Futbol Santo Stefano di Briga
- 10:03 Il Milazzo cerca nuovi soci: attese proposte entro il 20 giugno
- 09:34 Presentato a Messina il volume a fumetti “Una storia popolare del calcio”
- 12:22 Il Real Rocchenere ha scelto il nuovo allenatore: Roberto Caruso
- 11:54 Rosmarino e Acquedolcese danno vita alla Fc Tirrenica
- 11:48 3^-Il Caronia annuncia che avrà il suo nuovo campo sportivo
- 10:13 2^-Il Furnari riparte dalla conferma di mister Carmelo Milici
- 15:50 1^-Melas, si separano le strade con mister Marco Cirillo
- 12:38 Comprensorio del Tindari, ufficiale la conferma di mister Massimiliano Spinella
- 00:05 Ritorno al Passato: Messina e quel sogno in "rosa" chiamato serie A
- 12:37 Agatino Chiavaro lascia la Nuova Igea Virtus e passa al Savoia
- 12:29 Christian Roseti vince la quinta edizione del "Premio Reno De Benedetto"
- 12:07 Caro Basile, lo sport non è un contorno. Ora si cambi passo
- 12:11 3^-Identità e appartenenza per la "nuova" Rafael Furci Siculo
- 12:02 3^-Il Castelvetrano batte l'Azzurra Barcellona e vola in Seconda
- 11:28 Mister Giancarlo Miuccio lascia la panchina del Sant'Alessio
- 11:10 L'Orlandina dura un tempo. Il Valderice rimonta e va in finale
- 12:15 2^-Robur Letojanni, scelto il nuovo allenatore: ecco Rosario D’Agostino
- 10:48 2^-Si separano le strade del Garden Club e di Francesco Munafò
- 09:52 1^-Stefano Catania, lascia mister Nino Torre: "Non ci sono le condizioni"
- 23:29 Dulcis in fundo: Salvemini da cineteca, Costantino mai domo
- 11:06 1^-Real Rocchenere, separazione consensuale dal tecnico Nino Spadaro
- 10:37 1^-Mister Lorenzo Peditto lascia il Real Itala: "Concluso un ciclo"
- 09:53 2^-Il Limina saluta mister Filippo Intellisano dopo due stagioni
- 19:02 La Jonica si arrende solo ai rigori. L'Akragas vola in finale
- 10:05 Santa Lucia del Mela capitale del calcio giovanile: arrivano Goalkeepers e Funino Camp
- 23:18 Messina, Il TFN dichiara inammissibile il ricorso della Reggina
- 10:17 3^-Triangolare: l'Azzurra Barcellona comincia con un pari esterno
- 19:53 Orlandina e Jonica vincono i play-off e volano agli spareggi
- 19:34 Il Palazzolo condanna l'Acquedolcese alla retrocessione. Colpo Avola
- 19:00 Il "Campo" dà il suo verdetto amarissimo: Messina è in Eccellenza
- 18:01 I risultati del weekend
