E’ stata fatale la sconfitta interna con il Pescara per Raffaele Biancolino, sollevato dall’incarico di allenatore dell’Avellino. L’ex attaccante del Messina, soprannominato Il Pitone, chiude la sua esperienza come tecnico dei lupi dell’Irpinia, dopo averli riportati, nell’aprile scorso, in serie cadetta. Biancolino, alla prima esperienza su una panchina professionistica, indossò la casacca biancoscudata nel campionato 2007/08, l’ultimo giocato dal Messina in serie B. In quella stagione, terminata con l’assurda rinuncia della famiglia Franza al secondo livello nazionale, il centravanti partenopeo siglò 10 reti contribuendo alla salvezza sul campo dei giallorossi.

Esonerato dall’incarico anche l’intero staff tecnico di Biancolino, del quale faceva parte Raffaele Ametrano, altro ex peloritano. Il calciatore nativo di Castellammare di Stabia militò nel Messina tra il 2002 ed il 2004, conquistando con i giallorossi la promozione in serie A. Questo il comunicato della società biancoverde: L’U.S. Avellino 1912 comunica di aver sollevato dall’incarico l’allenatore della prima squadra Raffaele Biancolino. Insieme al tecnico sono stati esonerati l’allenatore in seconda Vincenzo Riccio, ed i collaboratori tecnici Raffaele Ametrano, Vincenzo Biancolino e Ciro Santarcangelo. Il club ringrazia mister Biancolino per il lavoro svolto nelle ultime cinque stagioni in cui ha svolto il ruolo di allenatore della formazione under 19 (vincendo il campionato Primavera 3 nella stagione 2023/24) e successivamente quello di allenatore responsabile della prima squadra (ottenendo la promozione in serie B nella stagione 2024/25).

Da domani, a dirigere l’allenamento in vista della trasferta di Reggio Emilia, ci sarà Davide Ballardini, nominato muovo allenatore.

Sezione: Erano a Messina / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 00:07
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print