La vetrina del nostro consueto appuntamento del martedì, dedicata ai marcatori di giornata con un passato in giallorosso, è tutta per Diego Zuppel, autore di una tripletta in Pineto-Guidonia 3-3. L’ex calciatore del Messina, adesso in forza alla matricola laziale pur essendo di proprietà del Trapani, trascina i cornicolani al pareggio sul difficile campo degli abruzzesi, rispondendo colpo su colpo agli affondi dei padroni di casa. Il pallone del match, poi, finisce nell’abitazione dell’attaccante toscano al 99’, quando trasforma il rigore che  mette fine ad una gara decisamente pirotecnica. Sempre dal girone B della terza serie arriva la prima rete stagionale di Celesia, che al 92’ aveva firmato l’1-2 per il Campobasso sul campo della Torres. Al 98’, però, i sardi pervengono al pareggio, rovinando la festa dell’ex difensore del Messina.

Dal girone meridionale di serie C, storicamente il più florido per la nostra rubrica, stavolta arriva una sola marcatura: la segna Salvatore Caturano, al 92’ di Catania-Cavese 2-0. In serie cadetta, invece, registriamo l’ottava marcatura stagionale di Andrea Adorante, che frantuma l'equilibrio in Reggiana-Venezia 1-3. Dopo un primo tempo ben giocato da ambo le parti, Adorante avrebbe anche l’occasione di firmare una doppietta ma, incaricato di trasformare un calcio di rigore, l’ex Messina si fa ipnotizzare dall’estremo difensore emiliano Motta.

Chiudiamo il nostro approfondimento con i due gol che giungono dalla serie D. A siglarli Simone Addessi, autore del punto della bandiera per i padroni di casa in Sarnese-Afragolese 1-2, e Giovambattista Catalano, che realizza il momentaneo pareggio della Vigor Lamezia contro l’Athletic Club Palermo. I siciliani, poi, espugneranno il campo calabrese con il risultato di 2-3.

Sezione: Erano a Messina / Data: Mar 13 gennaio 2026 alle 17:16
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print