L’impresa di Castelnuovo Cilento, con la vittoria per 0-1 sulla Gelbison, ha fortemente rilanciato le ambizioni di salvezza diretta per il Messina di mister Romano. I giallorossi, infatti, si trovano a -7 dalla tredicesima piazza, al momento occupata da Acireale e Castrumfavara. In attesa della normalizzazione societaria, che servirà anche a sbloccare il mercato in entrata, la biancoscudata deve continuare a correre, cercando di mantenere l’incredibile media punti di questo inizio di stagione. Domenica prossima, sul manto erboso dello Scoglio, giungerà il Savoia, seconda forza del campionato e  formazione tra le più accreditate per la vittoria finale.

La prima sfida tra Messina e Savoia sta per festeggiare un secolo: risale, infatti, al lontano 1926, quando l’U.S. Messinese impattò 0-0 contro gli ostici campani, nelle finali della II divisione. Nella stagione di I divisione 1930-31, però, l’A.C. Messina conseguì la prima di una lunga serie di vittorie, grazie ad un secco 2-0 firmato da Lo Schiavo e Fidomanzo. Nella stagione successiva fu nuovamente il Messina a imporsi, conquistando i due punti in seguito ad un 3-1 deciso dalla rete di Borgo e alla doppietta di Ferretti, miglior marcatori della storia giallorossa. Al termine di quel torneo i peloritani conquistarono la prima promozione in serie cadetta.

Per ritrovare un nuovo confronto tra due rappresentanti di Messina e Torre Annunziata, bisogna andare alla stagione 1948-49: a sfidarsi, in serie C, furono la giovanissima Acr e la rinnovata Torrese, che aveva cambiato denominazione in seguito al sentimento anti-sabaudo diffusosi in Italia alla fine della seconda guerra mondiale. Anche in quell’occasione i padroni di casa si imposero sui campani con un nuovo 3-1, anche se furono gli ospiti a portarsi in vantaggio con un’autorete di Avellani. La rimonta biancoscudata, iniziata con Bertolin, si concluse tra l’86’ e l’89’ con Spadavecchia e una nuova marcatura di Bertolin. Le sfide dell’immediato dopoguerra terminarono con una nuova vittoria del Messina, nella serie C 1949-50, stavolta per 2-1, in seguito al gol di Moro e l'autorete di Resmini per i padroni di casa e il punto di Calleri per gli ospiti. Come già successo negli anni ’30, al termine della stagione il Messina conquistò una nuova promozione in cadetteria. Dopo un nuovo salto di più di un ventennio, le due squadre si incontarono tra il 1971 e il 1981 per ben sei volte, con la consueta predominanza dei padroni di casa, che vinsero cinque gare pareggiandone una sola. Nel corso di queste sfide, il Messina s’impose per due volte con un roboante 4-0: nel 1971-72 e nel 1979-80, che risulta essere, ad oggi, la vittoria più larga dei peloritani contro la compagine di Torre Annunziata.

Dopo un nuovo ventennio di assenza, Messina-Savoia tornò nella stagione di serie C1 2000-01, una delle più dolci in assoluto per i tifosi giallorossi. Il 6 maggio del 2001, davanti a quindicimila spettatori indiavolati, i giallorossi di Florimbi, grazie alle marcature di Portanova e Sullo, rifilarono un secco 2-0 al Savoia, conquistando il primo posto che avrebbe dovuto traghettare i peloritani in serie B. Sappiamo tutti come andò a finire: il Messina venne sconfitto, incredibilmente, ad Avellino e dovette sudarsi la promozione nell’inferno dei play-off, conquistando la cadetteria nella storica finale contro il Catania. Di certo, chi partecipò a quel delirio collettivo, non può aver dimenticato il boato assordate del catino di Via Oreto, liberatosi alla rete di Sasà Sullo e, per loro, “Messina-Savoia” sarà sempre quella, una sfida giocata in un’età aurea che difficilmente potrà essere eguagliata.

Unica vittoria del Savoia a Messina nella stagione di serie D 2008-09, al ritorno negli inferi dopo i meravigliosi fasti della serie A. I giallorossi, ancora in mano alla famiglia Franza, si consegnarono ai campani che vinsero la gara per 1-2. Quattro anni dopo, con Pietro Lo Monaco al timone, i giallorossi tornarono a battere in casa il Savoia per 2-1 grazie alle reti di Croce e Corona, intramezzate dalla marcatura “sabauda” di Savarese. Ultimo precedente “giocato” il 6 gennaio del 2015, stavolta in LegaPro, terminato con un sonoro 3-0 per il Messina, firmato da Corona, Orlando e Damonte. La gara di ritorno del torneo di serie D 2019-20, invece, non si disputò per l’interruzione dei campionati imposto dalla pandemia da Covid-19. In definitiva, pertanto, dei quindici precedenti giocati in un secolo di sfide, il Messina ne ha vinti 12 contro l’unico successo, nel 2008/09, degli oplontini. A completare la statistica anche due pareggi.

SAVOIA - LA SCHEDA

Anno di fondazione: 1908 (rifondato nel 1929, 1936, 1955, 2001, 2010, 2015 e nel 2021)

Miglior risultato: 6° in serie B (1946/47)

Posizione attuale: 2° posto con 22 punti

Miglior marcatore: Munoz (5 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Gio 20 novembre 2025 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print