Il premio alla carriera conferito a Carmelo Cutroneo ha fatto da ideale apertura all’edizione 2025 di Furci’s Champions, la rassegna con cui ogni anno l’amministrazione comunale rende omaggio alle eccellenze sportive del territorio. Massofisioterapista di lungo corso e figura di riferimento dello sport messinese, Cutroneo ha attraversato oltre quarant’anni di carriera ai massimi livelli, dal Messina al Catania in Serie A, fino alle più recenti esperienze nel comprensorio ionico con Città di Taormina, Jonica e ancora con il Messina in Serie C.

Nel suo intervento, Cutroneo ha ripercorso le tappe principali del proprio cammino umano e professionale: “Furci fa parte della mia storia fin da ragazzo, quando venivo a giocare contro la gloriosa Indipendente: sono passati più di quarant’anni e già allora mi innamorai di questo paese. Figlio d’arte, ho mosso i primi passi nei dilettanti, lavorando in diverse realtà della provincia e in Calabria - da Aquila Valdina a Polistena, Gioiese, Francavilla, Pro Barcellona e Igea Virtus - senza mai smettere di affiancare l’attività sportiva alla professione svolta in una clinica ortopedica. Poi sono arrivati gli anni tra i professionisti, dalla Serie C con l’FC Messina fino alla Serie A, con dieci stagioni vissute al Catania tra A, B e Lega Pro. Dopo quell’esperienza sono tornato a Messina, dove ho avuto anche la gioia di vincere il campionato di Serie D nel 2021”.

Promosso dal Comune di Furci Siculo, su impulso del sindaco Matteo Francilia e dell’assessore allo sport Giovanni Catania, l’evento ha celebrato complessivamente 49 atleti furcesi e le società attive sul territorio. L’edizione 2025 è stata dedicata alla memoria di Santino Restuccia, ricordato per l’impegno e i valori sportivi trasmessi negli anni, con la consegna di una targa ai familiari. "Lo sport è crescita, identità e appartenenza per la nostra comunità", ha evidenziato il sindaco Francilia.

Sezione: Fuori Campo / Data: Ven 26 dicembre 2025 alle 15:52
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print