I dodici gol segnati nelle gare giocate dal Messina in settimana, cinque allo Scordia in campionato e sette al Gioiosa in Coppa, hanno ribadito, qualora ce ne fosse bisogno, il valore della squadra peloritana. Colpisce, però, come gli uomini di Torrisi rimangano perennemente famelici in qualsiasi momento della gara, posticipando a dopo il triplice fischio i momenti di rilassamento. Domenica prossima, però, i giallorossi dovranno provare a violare un campo storicamente complicato per la biancoscudata: il Gianni Cosimo di Vittoria.

Il Messina, inteso come prima squadra cittadina, è sceso in campo nella cittadina ragusana per ben cinque volte, riuscendo a tornare sullo Stretto con un successo in una sola occasione. Due, invece, le vittorie della società biancorossa, con altrettanti pareggi a completare la statistica. Prima gara nella serie D 1977/78, quando il Vittoria s’impose per 3-0, con una doppietta di Castorina e una rete di Ferro: al termine della stagione gli Ipparini si classificarono al primo posto, mentre il Messina al sesto. La riforma dei campionati premiò, con la promozione nella nuova serie C/2, entrambe le squadre, unitamente a Nuova Igea, Vigor Lamezia, Alcamo e Cosenza.

L’anno successivo, nella nuova quarta serie, si concretizzò l’unica vittoria del Messina al Cosimo. La doppietta di Cinquegrana permise ai giallorossi di ribaltare l’iniziale vantaggio casalingo di Canturi, regalando i due punti al Messina grazie all’1-2 finale. Al termine del campionato i peloritani raggiunsero il quinto posto, mentre il Vittoria riuscì a salvarsi. Nuovo successo biancorosso nella stagione successiva: il solito Cinquegrana realizzò il vantaggio ospite, annullato dalla tripletta di Falbo. Entrambe le società conclusero al terzultimo posto, in coabitazione con Barletta e Monopoli. Delle quattro squadre in questione, fu proprio il Vittoria a pagare con la retrocessione, decretata dalla differenza reti. Dopo una battaglia persa nell’Eccellenza 1995/96 con l’Us Peloro, che non era ancora la prima squadra della città, il Vittoria riuscì ad arrampicarsi fino al CND nella stagione 1996/97, nel quale ritrovò la stessa Peloro che, nel frattempo, era diventata F.C. Messina. In quell’occasione le due squadre impattarono sullo 0-0. I giallorossi volarono in serie C/2 con diverse giornate d’anticipo, iniziando l’indimenticabile scalata determinata da Aliotta e Franza. Ultimo confronto nella serie D 2008/09, alla ricaduta del Messina negli inferi. Anche in quel caso la sfida finì in parità, decisa da Nuccio per il Vittoria e Niscemi per il Messina.

VITTORIA - LA SCHEDA

Anno di fondazione: 1932 (rifondato nel 1944, nel 2015 e nel 2020

Miglior risultato: 17° in serie C/1 (2004/05)

Posizione attuale: 13° posto con 3 punti

Miglior marcatore: Romero (1 rete)

Sezione: Amarcord / Data: Ven 09 ottobre 2026 alle 12:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture