Dopo la sosta natalizia, giunta immediatamente dopo la fine del girone d’andata, il Messina è pronta a ripartire dalla seconda trasferta consecutiva. Domenica prossima, infatti, i giallorossi di mister Romano saranno di scena al Velodromo Paolo Borsellino per affrontare l’Athletic Club Palermo. La seconda squadra del capoluogo siciliano è riuscita in un altro grandissimo traguardo, quello di riaprire l’impianto palermitano al pubblico: saranno duemila i biglietti vendibili, che non saranno disponibili ai residenti della provincia di Messina per motivi di ordine pubblico. I biancoscudati, pertanto, proveranno a strappare punti a una delle sorprese di questo campionato senza il calore della propria tifoseria.

Naturalmente, esiste un solo precedente tra il Messina e l’AC Palermo, ovvero lo 0-0 del girone d’andata. La squadra del presidente Conte, fondata nel 2012, si trova a disputare la quarta serie nazionale per la prima volta dopo una scalata encomiabile. La società palermitana, infatti, mosse i primi passi portando il nome di una delle circoscrizioni della città, ovvero Resuttana San Lorenzo, militando in terza categoria. Da quel momento, in tredici anni, ha collezionato solamente promozioni, passando dall’ultimo gradino della piramide calcistica italiana alla serie D. Nel giugno 2024, però, arrivò la vera svolta nella storia della società: venne adottata, infatti, l’attuale denominazione, abbandonando quella del popoloso rione della città.

Il nuovo nome, ricalcato su quello della celebre squadra basca dell’Athletic Club di Bilbao, lascia intendere una volontà ben precisa, ovvero quella di consacrarsi come la seconda realtà di Palermo e di perseguire la politica di crescita di giocatori locali. I colori adottati, sempre in quella sede, divennero l’opposto di quelli del “grande fratello”, ovvero il nero-rosa, in modo da essere diversi ma all’interno della tradizione calcistica palermitana. Il grande colpo all'indomani della promozione in serie D, poi, è stato l’ingaggio di Angelo Perinetti, direttore sportivo dall’immensa esperienza che costituirà la base per i prossimi campionati. L’esperto dirigente ha fortemente voluto, sulla panchina della sua squadra, Emanuele Ferraro, ex attaccante nato proprio a Messina e cresciuto tra Casalvecchio e Santa Teresa di Riva. L’attuale allenatore nero-rosa ha all’attivo 13 gare e 2 reti con l’Acr nel 2011 e un’esperienza da vice allenatore, sempre con la squadra della sua città, in serie C nel 2023/24.

Da incorniciare anche il girone d’andata appena concluso, con l’Athletic Palermo al quarto posto grazie ai 29 punti conquistati, uno in più del Messina. I nero-rosa, che si trovano a due lunghezze dal primo posto, hanno costruito il loro successo nelle sfide casalinghe: tra le mura amiche, infatti, i ragazzi di mister Ferraro hanno perso in una sola occasione, contro la Nissa, vincendo 5 gare e pareggiandone 3. Un campo difficilissimo per i giallorossi, che sognano comunque i quinto risultato utile consecutivo.

ATHLETIC CLUB PALERMO - LA SCHEDA

Anno di fondazione: 2012

Miglior risultato: 1° in Eccellenza (2024/25)

Posizione attuale: 4° posto con 29 punti

Miglior marcatore: Micoli (10 reti)

Sezione: Avversarie / Data: Sab 03 gennaio 2026 alle 02:12
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print