Il punto raccolto dal Messina sul campo del Sambiase ha certificato, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la tempra della squadra di Pippo Romano. Nonostante una prestazione non esattamente brillante, al netto delle difficoltà che conosciamo, i giallorossi sono usciti indenni da un campo complicato, racimolando un’altra lunghezza che avvicina la squadra al saldo positivo in classifica. Grazie alle continue novità sul piano societario, poi, in città si avverte il montare di un piccolo focolaio di entusiasmo che mancava da tempo.

In questo contesto, pertanto, il Messina non ha nessuna intenzione di lasciarsi sfuggire la ghiotta occasione che domenica prossima si presenterà sul proprio cammino: i giallorossi, infatti, riceveranno il CastrumFavara sul manto erboso del Franco Scoglio, con la voglia di annullare, finalmente, la penalizzazione inferta dalla federazione. Gli agrigentini, al momento al settimo posto della classifica, non hanno mai vinto in trasferta, rimediando la miseria di un punto in quattro partite. L’unico successo stagionale oltre le mura amiche, tra l’altro, è stato raggiunto dai gialloblu appena tre giorni fa, nella sfida di coppa Italia contro la Sancataldese, vinta per 2-3 grazie alla doppietta dell’ex Messina Alessio Piazza.

Non ci sono sfide tra le due città siciliane, che mai hanno condiviso un campionato in comune prima di quest’anno. Favara, che ha sempre avuto un’ottima tradizione calcistica, non è mai riuscita a raggiungere il professionismo ma ha disputato diversi campionati di serie D, prima con l’A.S. Favara e poi con la Pro Favara. Dalla scorsa stagione, invece, è il CastrumFavara, che ha sede legale nel comune limitrofo di Castrofilippo, a rappresentare il centro agrigentino: si tratta dell’apice della storia calcistica di Favara in quanto, rispetto agli anni precedenti, la serie D attuale rappresenta il quarto livello nazionale.

CASTRUMFAVARA - LA SCHEDA

Anno di fondazione: 2024 grazie al titolo del Canicattì

Miglior risultato: 14° posto in D (2024/25)

Posizione attuale: 7° posto con 11 punti

Miglior marcatore: Varela (3 reti)

Sezione: Avversarie / Data: Ven 24 ottobre 2025 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print