Troppi episodi di violenza di recente: tra squadre, nei confronti degli arbitri, tra le tifoserie. E allora la Lnd Sicilia ha deciso di intervenire, seppur attraverso un comunicato, avviando una riflessione profonda e un’azione ancora più incisiva sul piano della prevenzione e della cultura sportiva.
Il presidente del Comitato Regionale Sicilia della Lega Nazionale Dilettanti, Sandro Morgana, si schiera con una nota per richiamare tutto il sistema calcistico al rispetto delle regole e dei valori dello sport. «Gli episodi – afferma Morgana - che si stanno registrando nelle ultime settimane sui campi di calcio, non soltanto in Sicilia, ci preoccupano profondamente. Il calcio dilettantistico vive grazie all’impegno quotidiano di migliaia di dirigenti, tecnici, arbitri e volontari, ed è nostro dovere difendere questo patrimonio da ogni forma di tensione o violenza».
Il presidente Morgana sottolinea come le criticità non riguardino soltanto quanto accade durante le gare. «Purtroppo, dobbiamo constatare che momenti di forte tensione non si verificano solo sul terreno di gioco, ma sempre più spesso anche nei sottopassaggi, negli spogliatoi e nelle tribune, luoghi che dovrebbero invece essere spazi di rispetto e di confronto civile. Tutto questo lontano dagli occhi di chi è deputato al rispetto delle regole».
Una situazione che negli ultimi giorni ha portato anche all’intervento degli organi di giustizia sportiva federale, ciò in un contesto che altrimenti rischia di divenire incontrollabile. «Questi fatti sono inaccettabili – continua Morgana – ci portano indietro nel tempo e denotano un’assenza di cultura sportiva che risulta avvilente e scoraggiante, soprattutto in un momento nel quale si profonde un grande sforzo per fare prevalere i valori della trasparenza, della legalità e dell’etica. Vicende come queste alimentano un clima che non appartiene ai valori sopra enunciati ed è evidente che serve uno sforzo collettivo per riportare serenità sui nostri campi. Il mio compito è appunto quello dell’educazione e della prevenzione, del richiamo al maggiore senso di rispetto e di responsabilità».
Il numero uno della LND Sicilia continua nella sua analisi. «Intensificheremo - sottolinea Morgana - l’attività dei nuclei antiviolenza, che rappresentano uno strumento importante di presidio e prevenzione nei nostri campi. È una priorità assoluta, ma è altrettanto evidente che serve un cambio di passo ulteriore da parte di tutto il sistema. Lo ribadisco con forza. I dati continuano a considerare un miglioramento generale in questa direzione, ma personalmente sin quando ci sarà un solo fatto di violenza noi avremo un problema».
Nel suo intervento, Morgana ha voluto anche esprimere solidarietà per un grave episodio di violenza avvenuto nei giorni scorsi in Sardegna, dove una giovane direttrice di gara di 17 anni è stata aggredita durante una partita di un campionato giovanile. L’episodio, denunciato con fermezza dall’Associazione Italiana Arbitri, ha suscitato forte indignazione in tutto il movimento calcistico. «A quella ragazza va la nostra piena vicinanza. Episodi del genere feriscono profondamente il calcio e i suoi valori. In tal contesto, la vile aggressione all’arbitro Carpinteri di Siracusa, nella partita di Terza Categoria, tra le squadre di Rosolini e Più forte Ragazzi determina in tutti forte indignazione e condanna. Non lasceremo nulla di intentato per fare piena luce su questi fatti e sono certo che gli stessi saranno adeguatamente valutati da parte della magistratura sportiva senza perdere di vista la possibilità della segnalazione agli organi competenti per le proprie ed opportune valutazioni».
Il presidente Morgana richiama il significato autentico della competizione sportiva. «Noi stiamo davvero lavorando e lottando per un calcio più sereno, lontano da episodi di violenza, ma purtroppo dobbiamo prendere atto che non è così a tutti i livelli. Dobbiamo essere tutti consapevoli che la non violenza è perfettamente compatibile con la competizione e con le vittorie, anzi ne rappresenta la condizione naturale. Vincere rispettando le regole e gli avversari è il vero significato dello sport. Tutto è gestibile se c’è responsabilità da parte di dirigenti, tecnici, calciatori, tifosi e famiglie».
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Fuori Campo
Altre notizie
- 18:23 1^-Virtus Messina, il nuovo allenatore è Nico Scandurra. Scelto il ds
- 17:56 Il programma del weekend
- 17:07 Messina, Torrisi: “A Vittoria con elmetto e coltello tra i denti. Dobbiamo essere operai”
- 19:47 1^-Virtus Messina, dimissioni accettate: "A lavoro per un nuovo staff tecnico"
- 14:36 1^-Accolto il ricorso del San Pier Niceto: inflitto il 3-0 al San Benedetto
- 12:00 Giallorossi per la seconda... Vittoria! Ultimo successo nel 78/79
- 20:44 Coppa Italia, sedicesimi: la Nuova Peloro contro il Torregrotta
- 20:34 Tirrenica, esonerato Salvatore Cambria. Si valutano altre soluzioni
- 18:10 Il Messina strapazza (0-7) la juniores del Gioiosa e passa il turno in Coppa
- 18:00 Messina, il Comune inizia a sistemare realmente il "Celeste"
- 17:06 Coppa Italia, la Nuova Igea Virtus rimonta e si qualifica al 95'. Reggina ko
- 16:52 Lo Sporting Taormina vince il recupero: 2-0 contro la Nuova Peloro
- 13:22 Messina, Davis risponde a Basile: "Ricostruzione non corretta. Ma pronti a sederci al tavolo"
- 12:55 Un altro bomber per l'attacco della Tirrenica: arriva Tindaro Calabrese
- 20:12 Il Celeste non è un feticcio: tra Davis, Basile e una casa che il Messina deve ancora trovare
- 18:09 Inutile magia di Pedicillo, Balde decide la gara tra Giugliano e Barletta
- 09:46 1^- Virtus Messina, dimissioni in massa dopo appena due giornate
- 23:48 Messina, Davis alza il livello dello scontro: il problema non è più scegliere tra Celeste e San Filippo
- 22:58 Messina, l'"appello costruttivo" di Davis: "Servono collaborazione e unità d’intenti"
- 12:30 2^- Settebello Roccalumera. Brillano Virtus Rometta e Atletico Branciforti
- 11:05 1^- Weekend spettacolare: gol, rimonte e goleade nei gironi C e D
- 09:00 Gymnica Scordia, Violante: “Regalato troppo al Messina. Ripartiamo dal secondo tempo"
- 21:54 Colpo Sinagra, poker Orlandina. Successi esterni per Peloro e Valdinisi
- 20:34 I risultati del weekend
- 19:44 Messina e Nebros in vetta. Poker del Niscemi, colpo esterno della Jonica
- 19:30 Il Trapani ferma la Reggina. Il Milazzo ritrova il successo
- 19:26 Messina, Burzio: “Siamo tutti forti, bisogna farsi trovare pronti”
- 19:06 Messina, Torrisi: “Approccio devastante. Dimostrato forza e maturità”
- 17:12 Il Messina affonda lo Scordia: 5-1 netto e un segnale al campionato
- 15:14 Messina, Pellegrino: “Allenarsi e giocare al Celeste è la soluzione più logica”
- 14:32 Messina, Torrisi : Giocare dove ci si allena è fondamentale. Stiamo dando uno svantaggio alla squadra”
- 14:18 Messina, Torrisi: “Con lo Scordia serve un approccio devastante. Non possiamo abbassare l’attenzione”
- 18:01 1^-Il 21 scatta la Coppa Sicilia. Triangolare con Atletico Contesse, Virtus Messina e Real Gescal
- 12:21 1^-Il Real Gescal vuole sfruttare il fattore campo: domenica "ospite" della Virtus Messina
- 11:00 Vincere per convincere: il Messina non può sbagliare contro lo Scordia
- 20:56 Messina, Il campo dà risposte: ora serve una linea più riconoscibile anche fuori
- 15:17 Doppietta all'esordio: la Nuova Peloro scopre Alessio Sorano
- 12:52 Città di Villafranca, a centrocampo arriva Mattia Manciagli
- 09:21 Gaspare Violante è il nuovo allenatore della Gymnica Scordia
- 18:59 Coppa Italia: rimonta Orlandina, la Nuova Peloro elimina l'Atletico Messina
- 10:08 1^-Antonino Spadaro è il nuovo allenatore del Fc Taormina
- 09:43 Gymnica Scordia, si dimette l'allenatore Mimmo Provenzano
- 12:23 2^-Limina, Impellizzeri: "Emozione iniziale, dobbiamo migliorare"
- 12:00 Dionisi continua a regalare emozioni: è lui a decidere il derby di Lucca
- 11:54 1^-Santa Teresa, Gugliotta: "Una bella partita, dovevamo crederci di più"
- 11:01 1^-Atletico Contesse, Saija: "Buona la prima, ma dobbiamo migliorare"
- 10:37 2^-Sono 23 le società iscritte in Coppa Trinacria: sette messinesi
- 09:48 1^-Coppa Sicilia, 38 squadre iscritte: 16 sono messinesi
