Dura solo 25’ la gara tra Athletic Club Palermo e Messina, perché, dopo il gol di Anzelmo che sblocca il risultato, i giallorossi scompaiono dal terreno di gioco e i nero-rosa imperversano segnando un poker, ma costruendo almeno altrettante occasioni per incrementare il punteggio. Una sconfitta severa per gli uomini di Pippo Romano che, in sala stampa, sottolinea la necessità di riprendere subito lo spirito, la cattiveria e la fame che hanno caratterizzato tutto il girone di andata del Messina, consentendogli di restare ancora in lotta per la salvezza malgrado i 14 punti di penalizzazione. Festeggiano i padroni di casa, per la prima volta al “Borsellino” con il pubblico sugli spalti, che rimangono in scia alle battistrada Savoia, Nuova Igea Virtus e Nissa. Esce a testa bassa il Messina, con la società che, in settimana, dovrà fare le opportune riflessioni in sede di mercato e lavorare sulla testa di un gruppo chiamato, domenica prossima al primo scontro diretto, in casa, contro la Sancataldese.
PREPARTITA – In un pomeriggio di sole, ma ventoso, Athletic Club Palermo e Messina si affrontano al velodromo “Borsellino” aperto per la prima volta dopo tanti anni al pubblico, con poco più di un migliaio di spettatori presenti, solo palermitani, vista la trasferta vietata ai tifosi biancoscudati. Nelle formazioni iniziali, lo squalificato Ferraro cambia qualcosa rispetto all’ultima uscita del girone di andata, inserendo tra i pali lo spagnolo Martinez e mischiando le carte in difesa, dando una chance dall’inizio a Bonfiglio, in coppia con Grillo ai lati del bomber Micoli, rivelazione del campionato dopo una carriera disputata in Eccellenza. Romano non si muove dalla formazione sperimentata a Milazzo lo scorso 21 dicembre, innestando Pedicone al posto di Orlando, spostato nel trio difensivo centrale, mentre Bosia va in panchina e Tourè rimane fuori, così come il neo acquisto Oliviero.
CRONACA
PRIMO TEMPO – Il primo quarto di gara scorre in perfetto equilibrio, con un leggero predominio territoriale dei padroni di casa, molto attivi nel pressing alto sulla difesa giallorossa, la migliore del campionato nel girone ascendente, mentre il Messina cerca di controllare e colpire con qualche sortita. Il primo brivido corre sulla schiena di Martinez, quando Mazzotta passa indietro a Sanchez al limite della propria area, contrasta Tedesco che riesce a smistare per Garufi, sinistro al volo del mediano che si stampa sulla traversa a portiere battuto. L’Athletic prende un po’ di paura, cercando di non prestare il fianco agli avversari, ma, improvvisamente, arriva il gol nero-rosa, sugli sviluppi di uno dei pochissimi calci di punizione fischiati dal signor Copelli di Mantova, autore di una direzione di gara piuttosto permissiva. Palla laterale servita da Zalazar ad Anzelmo, controllo del centrocampista l’anno scorso in forza all’Acr e tiro rasoterra da quasi trenta metri, posizione centrale, che sorprende Sorrentino nell’angolo alla propria destra. Una conclusione che non sembrava irresistibile, letta malissimo dall’estremo difensore giallorosso. Dopo 26’ di gioco, quindi, nero-rosa in vantaggio, Messina nervoso e ne fa le spese Saverino, ammonito al 27’ per un intervento duro proprio sull’autore della rete. Palermitani ancora pericolosi al 30’, su una punizione battuta da Grillo sulla trequarti di attacco, Zanchez interviene di testa dentro l’area piccola, mancando di un soffio il bersaglio. Mazzotta, così come nella gara di andata, spinge tantissimo sulla sinistra, mettendo in mezzo Maisano, giunge quasi sul fondo e impegna Sorrentino alla deviazione in corner. De Caro, al 38’ scivola in uscita dalla propria difesa, liberando così Bonfiglio che passa a Micoli, sponda per Grillo e tiro di poco fuori. Ancora Micoli, al 43’, grazia Sorrentino sull’ennesima sortita di Mazzotta, mentre il centravanti brasiliano, allo scadere del primo tempo, viene ammonito per un fallo su De Caro. Fischia due volte Copelli e il Messina va all’intervallo con solo un gol sul groppone, ma rischiando in diverse situazioni di subire il raddoppio, senza riuscire a reagire minimamente in fase offensiva.
SECONDO TEMPO – Nessun segnale di vita da parte del Messina nemmeno in avvio di ripresa e, al 52’, arriva il secondo gol nero rosa, stavolta con una ripartenza manovrata innescata dall’errore in impostazione di Orlando, in concomitanza alla troppa morbidezza nel contrasto da parte di Aprile. La palla arriva a Grillo che svaria verso il centro e, da circa 25 metri, batte Sorrentino, ingannato anche da una presunta deviazione di Trasciani, ma comunque piazzato troppo avanti. Poco dopo inizia la serie delle sostituzioni, da parte dell’Athletic con Rampulla al posto di Mori al 52’ cui risponde subito Romano inserendo, due minuti più tardi, Matese, Bombaci e Zullo per i deludenti Pedicone, Aprile e Saverino. Giallorossi non pervenuti e ancora Bonfiglio sfiora il terzo gol impegnando severamente Sorrentino in due occasioni consecutive al 59’. È il preludio alla rete di Zaic, allo scadere dell’ora di gioco, che chiude definitivamente la contesa. Punizione di Grillo, testa del centrocampista austriaco con la difesa giallorossa immobile e palla in fondo alla rete. E’ l’ultima giocata dell’ex Messina e Reggina che lascia il campo tra gli applausi al 65’ sostituito da Bongiovanni. Arriva, al 72’, il momento di Azzara al posto di De Caro, ma ormai gli uomini di Romano sono già sotto la doccia, così come il primo assistente Eltentawy che non sbandiera un palese offside di Micoli, lasciandolo libero di arrivare solo davanti a Sorrentino, scavalcandolo per il 4-0 al 73’. Aprile scalcia un avversario al 74’ prendendosi l’ammonizione, resta poco da segnalare se non le sostituzioni riportate nel tabellino, il giallo ad Azzara e il primo pallone toccato su azione da Martinez, al minuto 89, su un tiro di Orlando da fermo, quasi sulla linea di centrocampo. I tre minuti di recupero scorrono via senza sussulti, arriva il triplice fischio per la quarta sconfitta in campionato del Messina, la più pesante, nella peggiore gara stagionale. Un momento nero da archiviare al più presto ma anche il monito diretto alla società per agire immediatamente perché la salvezza è una impresa ancora difficile da raggiungere.
TABELLINO
ATHLETIC CLUB PALERMO-MESSINA 4-0
Marcatori: 26’ Anzelmo, 52’ Grillo, 60’ Zaic, 73’ Micoli
ATHLETIC CLUB PALERMO (4-2-3-1): Martinez; Mori (dal 54’ Rampulla), Sanchez, Vesprini, Mazzotta; Anzelmo, Zaic (dal 75’ Palumbo); Grillo (dal 65’ Bongiovanni), Zalazar, Bonfiglio (dal 79’ Matera); Micoli (dal 76’ Alvarez Perez). In panchina: Greliak, Torres, Panaro, Faccetti. Allenatore: Marino
MESSINA (3-5-2): Sorrentino; De Caro (dal 72’ Azzara), Trasciani, Orlando; Maisano, Aprile (dal 56’ Zucco), Garufi, Saverino (dal 56’ Matese), Pedicone (dal 56’ Bombaci); Roseti, Tedesco. In panchina: Paduano, Bosia, Papallo, Clemente, Fravola. Allenatore: Romano
Arbitro: Alessandro Copelli di Mantova
Assistenti: Ahmed Mader Said Eltantawy di Chieti e Andrea Zanichelli di Legnano
Ammoniti: 27’ Saverino (M), 45’ Micoli (ACP), 74’ Aprile (M), 81’ Azzara (M)
Corner 6-0
Recupero: 1’, 3’
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 11:25 Ac Palermo-Messina, quattro schiaffi per svegliare tutti
- 11:00 2^-Successo per le capoliste San Benedetto, San Pier Niceto e Zafferana
- 10:00 1^-Or.Sa e Melas ok, pari Torrenovese. Virtus Messina e Real Itala ko
- 22:50 I risultati del weekend
- 19:14 Poker del Villafranca, ma il Lascari non molla. Jonica esagerata
- 18:42 Il Messina resta a casa e ne prende 4 dall'Athletic Palermo
- 17:45 Punti salvezza per Nebros e Acquedolcese. Il Vittoria aggancia la Messana
- 17:02 La Nissa rallenta a Milazzo. Igea Virtus e Savoia vincono in trasferta
- 18:12 Messina, Romano: "Inizia un nuovo campionato, serve continuità"
- 14:36 Città di Villafranca: arriva Pio Bucolo, rescinde Giorgio Foti
- 13:02 Il Messina annuncia l'ingaggio dell'under Andrea Oliviero
- 12:41 L'attaccante Luis Galesio torna in Sicilia: accordo con il Milazzo
- 12:36 2^-Tre Torri, obiettivo play-off con quattro nuovi innesti
- 02:12 Sfida tra le sorprese: il Messina di scena al Velodromo contro l'AC Palermo
- 21:38 Agostino Mascari è un nuovo attaccante dell'Igea Virtus
- 19:42 Il Messina rescinde consensualmente il contratto con Elia e Tesija
- 19:28 Il Vittoria piazza un altro colpo in attacco: arriva l'esperto Arcidiacono
- 19:09 L'esterno Dell'Aquila raggiunge mister Banchieri al Pontedere
- 18:12 Valdinisi, nuovo attaccante argentino: arriva Franco Chacon
- 17:36 Messana, rinforzo under: dal Catania arriva Giuseppe Pannitteri
- 15:50 Lascari a Falcone, Villafranca in casa. Riviera nella tana della capolista
- 12:03 Davis: "Il 2026 sarà l’anno delle nuove sfide per il Messina"
- 11:44 3^-Ultimo cambio in panca del 2025: via Midili dentro Leone alla Pellegrino
- 17:23 Messina, bilancio 2025: "Dai diamanti non nasce niente, dal letame...."
- 14:52 1^-Due nuovi giocatori per il Taormina: Paolo Barresi e Francesco Ilardi
- 11:28 1^-Quattro giovani per il Real Gescal. Il ds Duca: "Innesti mirati"
- 10:04 2^-La Virtus Rometta inserisce un nuovo tassello: Giuseppe Ruggeri
- 01:06 La Nocerina accetta le dimissioni del ds ex Acr, Cocchino D'Eboli
- 00:58 Giangregorio, niente Messina. Il portiere si è accasato al Gravina
- 11:04 3^-Pari nel recupero per il Pellegrino. Poker del Torregrotta U21
- 10:34 1^-Il Lipari rinforza la difesa con il ritorno di Daniele Milano
- 10:27 Rosmarino, separazione consensuale con mister Calogero Vicario
- 15:42 1^-Francesco Insanguine è il nuovo allenatore del Taormina
- 13:45 Il Milazzo vince la nona edizione del "Memorial Marco Salmeri"
- 13:18 2^-Tre operazioni in entrata per la Robur Letojanni
- 13:06 2^-Doppio colpo per il San Benedetto: Boris Zingales e Davide D’Amico
- 17:21 Recuperi: tris esterno del Riviera Nord. Pari Atletico Messina
- 14:08 Al PalaCultura doppio appuntamento sulla storia del Messina
- 16:02 Piero Sturniolo passa dall'Atletico Messina alla Valdinisi
- 15:52 Furci’s Champions 2025, applausi per Carmelo Cutroneo: una vita per lo sport
- 13:15 Lutto per il Messina: scomparso il padre di mister Pippo Romano
- 23:13 3^-L'Astropanda aggancia il Castanea. Taormina campione d'inverno
- 16:49 Accolto il ricorso del Riviera Nord: 3-0 contro l'Aci Sant'Antonio
- 14:54 1^-Il Taormina esonera l'allenatore Walter Muscolino
- 11:03 3^-Barcellona PG: il Longi vince ed è campione d'inverno
- 10:27 2^-Saponarese, panchina a Tommaso Venuto. Firmano in quattro


