È durata poco più di un mese l’esperienza di mister Calogero Vicario sulla panchina della Rosmarino, che ha comunicato “di aver interrotto in maniera consensuale il rapporto di collaborazione con il tecnico”.

Arrivato fine novembre, al posto di Cono Lanza, mister Vicario ha guidato la squadra per cinque partite, collezionando, però, appena un punto e chiudendo con l’ultima pesante sconfitta per 6-0 sul campo del Niscemi. Uno score che ha fatto scivolare la squadra, con 13 punti, in zona play-out.

“Nel corso della sua esperienza alla guida della squadra, il mister ha dimostrato serietà professionale, dedizione al lavoro e profondo senso di responsabilità, contribuendo con impegno quotidiano alla crescita del gruppo sotto il profilo umano e valoriale. La società desidera esprimere un sincero e sentito ringraziamento per la disponibilità, la passione e la correttezza mostrate durante tutto il periodo di collaborazione”, si legge nella nota del club del presidente Federico Castrovinci: “Pur nella consapevolezza delle difficoltà e delle sfide affrontate, la società riconosce il lavoro svolto dall’allenatore e il contributo fornito con grande professionalità e spirito di appartenenza, sempre nel rispetto dei valori sportivi e dell’immagine del club. La decisione, maturata esclusivamente per motivi strettamente personali del mister, è stata condivisa e rispettata dalla società, che ne ha preso atto con senso di responsabilità e profonda considerazione per la persona e per il professionista. Il mister ha rappresentato per la società non solo una guida tecnica, ma anche un punto di riferimento umano e professionale. Con il suo lavoro quotidiano ha trasmesso valori fondamentali quali rispetto, sacrificio, serietà e senso di appartenenza, lasciando un’impronta significativa all’interno dell’ambiente societario”.

“La società – continua la nota - desidera sottolineare le qualità umane e professionali dimostrate dal mister, apprezzandone la correttezza, la disponibilità al dialogo e la capacità di affrontare ogni situazione con equilibrio e dignità. Il suo contributo resterà un patrimonio importante per il club Militellese e per tutti coloro che hanno condiviso questo percorso. Il rapporto si conclude nel segno della stima reciproca, del rispetto e della gratitudine, con la consapevolezza di aver condiviso un tratto di cammino basato su valori autentici dello sport. In un contesto sportivo che è quello dell’Eccellenza sempre più complesso, nel quale troppo spesso i valori autentici dello sport rischiano di essere messi in secondo piano, la figura del nostro mister Vicario ha rappresentato un esempio concreto di correttezza, rispetto delle regole, equilibrio e senso di responsabilità. Valori che dovrebbero essere alla base di ogni percorso sportivo e che oggi, più che mai, necessitano di essere tutelati e difesi. Il suo operato ha richiamato costantemente l’importanza dell’etica sportiva, del lavoro silenzioso e della dignità, contribuendo - conclude il club - a mantenere saldo un modello di sport fondato sul rispetto delle persone e delle istituzioni, dentro e fuori dal campo”.

Attesa ora per il nome del nuovo allenatore, che guiderà la Rosmarino nel girone di ritorno, che si aprirà domenica 4 gennaio sul difficile campo del Vittoria.

Sezione: Eccellenza / Data: Mar 30 dicembre 2025 alle 10:27
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print