L’Acr Messina parteciperà al primo Campionato Sperimentale di eSports voluto ed organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti e riservato alle società di Serie D. La squadra biancoscudata sarà composta, inizialmente, da Nino Famà, Sergio Pannuccio e Gaspare Galasso. A questi potrebbero aggiungersi altri “player” che vorranno indossare la e-shirt della biancoscudata e portare in alto il nome di Messina.

La competizione eSport si disputerà su piattaforma Sony PS4 con il gioco FIFA20 e la formula della competizione individuata è quella PROCUB 2vs2, attraverso la quale sarà possibile replicare i campioni della Serie D e rendere le loro gesta virtuali. Il campionato si gioca online, il sito ufficiale della competizione è esport.lnd.it, attraverso il quale sarà possibile consultare il calendario ufficiale, i risultati e le classifiche.

«Siamo felici di intraprendere questa nuova sfida dell’eSports - sottolinea l’ad dell’Acr Messina, Paolo Sciotto - un modo per divertirsi, stare insieme e mantenere accesa la fiamma della nostra passione in attesa di tornare, quanto prima, anche sul rettangolo verde».

La data di inizio del campionato è prevista per venerdì 8 maggio. Le società partecipanti sono: Grosseto, Ostia Mare, Taranto, Virtus Bolzano, Bitonto, Torres, Vastese, Turris, Trastevere, Sanremese, Savoia, Mantova, Acr Messina, Chieri, Palermo, Lucchese, Recanatese, Pro Sesto, Mestre, Foligno.

Il calendario delle partite è disponibile al link: https://esport.lnd.it/it/eseried/risultati-classifiche

Le sfide che attendono il Messina:
8 maggio alle 16,00: Messina-Trastevere
9 maggio alle 13,00: Messina-Bitonto
9 maggio alle 16,00: Grosseto-Messna
10 maggio alle 13,00: Messina-Palermo
10 maggio alle 16,00: Messina-Reacanatese
11 maggio alle 13,00: Chieri-Messina
11 maggio alle 16,00: Savoia-Messina
12 maggio alle 13,00: Messina-Lucchese
12 maggio alle 16,00: Messina-Torres
13 maggio alle 13,00: Vastese-Messina
13 maggio alle 16,00: Foligno-Messina
14 maggio alle 13,00: Messina-Mantova
14 maggio alle 16,00: Ostia Mare-Messina
15 maggio alle 13,00: Mestre Messina
15 maggio alle 16,00: Messina-Sanremese
16 maggio alle 13,00: Virtus Bolzano-Messina
16 maggio alle 16,00: Turris-Messina
17 maggio alle 13,00: Taranto-Messina
17 maggio alle 16,00: Messina-Pro Sesto

Il regolamento
Il campionato si svolgerà secondo un girone unico all’italiana, con partite di sola andata (19 in totale). Al termine del girone la prima classificata sarà dichiarata vincente della regular season e qualificata direttamente per la semifinale del torneo. La seconda classificata al termine della regular season accederà alla semifinale, che si disputa in gara doppia con la regola dei gol in trasferta. In caso di parità assoluta è previsto il “replay”, gara decisiva che si ripeterà ancora in caso di ulteriore parità fino a decretare un vincitore.

La finale si disputerà in gara unica: in caso di parità anche per la finalissima vige la regola del “replay”. La terza e la quarta classificata accederanno direttamente al secondo turno playoff, da disputarsi in gara unica e con due risultati su 3 (vittoria e pareggio) in favore della migliore piazzata. Quinta, sesta, settima e ottava classificata accedono direttamente al primo turno playoff, che si disputa in gara unica con due risultati su 3 per la meglio piazzata. Il team che si aggiudicherà la finale parteciperà di diritto alla fase finale nazionale.

Sezione: Acr Messina / Data: Mer 06 maggio 2020 alle 11:34
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print