Dopo la promozione in Eccellenza della Messana è arrivato un altro verdetto nel girone C. Il Gescal perde lo scontro diretto con la Nuova Azzurra e retrocede in Prima categoria.

Questo l’esito della 25^ giornata che si era aperta con il derby tra l’Atletico Messina e la capolista. Poker salvezza per i biancoazzurri firmato da Riccardo Libro (tripletta) e Liotta, mentre per i giallorossi doppietta di D’Amico e il gol finale di Barbera.

Alle spalle della Messana c’è ora la Rsc Riposto che, con il gol di Nicotra, batte 1-0 la Valdinisi e stacca l’Fc Belpasso, che ha osservato il turno di riposo. Ko per il Città di Aci Sant’Antonio, piegato 1-0 (rigore di Bertino) sul campo del Valle del Mela, che ha così blindato la permanenza, mentre il Catania San Pio X ha agganciato il quarto posto con 41 punti dopo il successo per 2-0 sul Città di Calatabiano. La doppietta di Indaco conferma i locali in zona play-off, ma condanna gli ospiti al play-out contro la Nuova Azzurra.

Proprio i barcellonesi hanno conquistato una difficile vittoria interna nello scontro diretto con il Gescal: ospiti avanti con Gaita, pari di Mastroieni, ma i biancoverdi allungano con La Vecchia e ancora Gaita. È solo un’illusione perché Paolo Piccolo e Genovese, autore di una doppietta, operano la rimonta e condannano il Gescal alla retrocessione.

Infine, tre punti salvezza anche per il Sant’Alessio, che si è imposto 3-2 sulla Pro Mende: jonici due volte avanti con Interdonato e Gallo, i giallorossi rispondono con la doppietta di Cambria, ma i locali raggiungono il traguardo con il gol decisivo di Ardizzone.

Risultati 25^ giornata
Atletico Messina-Messana 4-3
Valle del Mela-Città di Aci Sant’Antonio 1-0
Catania San Pio X-Città di Calatabiano 2-0
Nuova Azzurra-Gescal 4-3
Sant’Alessio-Pro Mende 3-2
Rsc Riposto-Valdinisi 1-0
Riposa: Fc Belpasso    

CLASSIFICA: Messana* 54 , Rsc Riposto* 46, Fc Belpasso* 43, Città di Aci Sant’Antonio* 41, Catania San Pio X* 41, Pro Mende* 29, Valdinisi* 28, Atletico Messina* 28, Valle del Mela* 28, Sant’Alessio* 27, Città di Calatabiano* 23, Nuova Azzurra* 18, Gescal 12 
*ha osservato il turno di riposo

Messana promossa in Eccellenza
Gescal retrocesso in Prima categoria
Play-out: Città di Calatabiano-Nuova Azzurra

Sezione: Promozione / Data: Dom 26 marzo 2023 alle 19:32
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print