Va all'Fc Belpasso lo scontro al vertice nel girone C di Promozione contro la Messana, alla vigilia del match capolista come gli etnei nel raggruppamento. Al “Nuccio Marino” il  2-1 inflitto alla formazione messinese rilancia i biancazzurri che, complice la sosta del campionato a novembre, attendevano il ritorno al successo da oltre un mese. Si fanno ancora sentire gli strascichi della gara di Santa Lucia del Mela, perché Antonio Richichi scende in campo senza ben cinque squalificati, dovendo reinventarsi il pacchetto difensivo, con Ricceri e Grasso adattati da centrali. Non va meglio in casa Messana, dove Patti deve rinunciare per vari motivi a Gennaro, Rol, Di Vincenzo e Cafarella, ma trova Paolo Marino, primo rinforzo del mercato invernale, che va in panchina.

I primi a farsi pericolosi sono proprio i belpassesi, al 6', con La Spina che viene lanciato in profondità ed elude la sorveglianza dell'ultimo difensore ospite, ma si fa ipnotizzare dal portiere al momento di scartarlo. Al 12' ecco il vantaggio locale: Sottile innesca La Spina in profondità. L'attaccante cerca di restituire palla al compagno con un cross rasoterra verso il centro dell'area. La sfera viene respinta malamente dall'estremo ospite addosso a Cordima che insacca nella sua porta. Da quel momento le due squadre costruiscono occasioni in alternanza: al 18' il Belpasso coglie la traversa con uno stacco di testa di Santamaria su punizione di Condorelli. Al 29' si vedono gli ospiti e la punizione di Calcagno non trova per un soffio la deviazione di Ballarò sul secondo palo. Quattro minuti dopo altro calcio di punizione, stavolta invertito con Sottile che crossa da destra verso il secondo palo, dove La Spina schiaccia di testa a terra, ma il rimbalzo della sfera si alza sopra la traversa. Al 46' tocca a Strano sfiorare il raddoppio con un colpo di testa, su corner di Condorelli, che finisce di poco a lato.

Nella ripresa il Belpasso raddoppia subito: cavalcata di Condorelli sulla sinistra, cross radente sul quale arriva puntuale Sottile, appostato sul secondo palo. 2-0 al 48'. Al 50', però, l'inerzia della sfida rischia di cambiare. Mani in area belpassese e calcio di rigore per la Messa. Dal dischetto va Ballarò, il cui tentativo viene bloccato da Colonna. La parte centrale della ripresa è costellata di interruzioni. Si gioca poco. La sfida si ravviva nell'ultimo quarto d'ora, grazie alla rete ospite di Buda. All'81' Strano intercetta una palla vagante sulla trequarti, si accentra e tira centrando il palo. Il direttore di gara concede un maxi recupero di 7 minuti e allora c'è tempo per qualche altro “brivido”. Al 94' Cordima spizza di testa un cross verso la porta di Colonna, che evita guai peggiori. Al 96' il Belpasso scatta in contropiede ma non capitalizza la superiorità numerica. Finisce 2-1.

FC BELPASSO-USD MESSANA 1966 2-1

Reti: Cordima (aut.) 12', Sottile 48', Buda 77' 

FC BELPASSO: Colonna, Benfatto, Santamaria, Rottella, Ricceri, Grasso, Strano, Censabella, Sottile (dall'84' Sciacca), La Spina (dal 62' Tirri), Condorelli (dal 68' Milazzo). Allenatore: Antonio Richichi.

USD MESSANA 1966: Lima, Vancheri (dall'80' Ciliberti), Romeo, Munafò, Cordima, Amante, Bonasera (dal 58' Marino), Calcagno (dal 58' Currò) , Ballarò (dal 68' Ramos Joya), La Rocca (dal 58' D'Amico) , Buda. Allenatore: Gabriele Patti.

Note: Ammoniti: Grasso, Benfatto (B); Munafò (M). Recuperi: 3' pt; 7' st

Arbitro: Antonio Gabriel Haba (Sezione di Caltanissetta)

Sezione: Promozione / Data: Lun 05 dicembre 2022 alle 11:59
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print