C'è l'ostacolo Vibonese tra il Messina e la prima vittoria del campionato. I peloritani di Modica languono sul fondo della classifica con appena 3 punti in cascina e cercano uno squillo importante per risollevarsi anche sul piano morale. Il tecnico subentrato due settimane fa a Venuto fa esordire dal primo minuto il centrale Manetta e lascia in panchina l'esperto Bruno. Tutto confermato per il resto con Gagliardini tra i pali, Polito ('99) e Cozzolino ('98) sulle corsie difensive e Colombini in mezzo. Linea mediana composta dai senior Maiorano (oggi capitano), Lavrendi e Migliorini, mentre davanti agiscono Rosafio, Mascari ('99) e Lia ('97).

La cronaca
Primo tempo
: Messina che attacca da sinistra verso destra rispetto alla Tribuna A. Maglia biancoscudata, pantaloncini neri e calzettoni rossi per Maiorano e compagni. Prima iniziativa della gara al 7': Rosafio si muove con la solita agilità a destra, cross per l'accorrente Lia che calcia al volo, ma mette a lato. Al 13' arriva la risposta calabrese con Da Dalt, che sfrutta un buco di Cozzolino su un lancio dalle retrovie, punta l'area, ma calcia debolmente col mancino e Gagliardini blocca a terra. Supremazia territoriale della Vibonese che, pur non creando granché, mette spesso in apprensione il Messina: al 19', sugli sviluppi del primo corner a favore, un rimpallo favorisce Sowe che si esibisce in una splendida acrobazia al volo e super Gagliardini dal limite dell'area piccola. Balla il Messina dietro e al 23' Malberti non riesce a imprimere forza al suo tiro al volo, sempre sugli sviluppi di un calcio d'angolo e Gagliardini blocca. Sul capovolgimento di fronte botta a lato di Lia che non spaventa Mengoni. Notte fonda per i peloritani, Colombini e Polito beccano due evidenti ammonizioni perché sono sempre in ritardo rispetto ai veloci attaccanti ospiti e al 33' anche un pizzico di sfortuna si accanisce sul Messina: tiro non irresistibile di Tito da 25 metri, deviazione casuale di Manetta che sistema la palla sui piedi di Sowe e per l'attaccante calabrese è un gioco da ragazzi battere Gagliardini di giustezza con il piattone. 0-2 e continua il calvario del Messina in questo campionato di Serie D. Rischia grossissimo Polito al 38': già ammonito commette un duro fallo sul solito Sowe, ma l'arbitro lo grazia. Il Messina non oppone resistenza, la Vibonese gioca a testa alta e Da Dalt va a un passo dal tris con un diagonale che fa la barba al palo. Al 43' il Messina abbozza un'azione manovrata, ma sul cross di Polito in pochissimi accompagnano l'azione e la difesa della Vibonese ha gioco facile nel liberare. Controffensiva e Sowe si invola proprio sulla fascia lasciata scoperta dal terzino classe '99, tocca per Bubas che calcia in maniera non irresistibile dal limite e batte un Gagliardini incommentabile. 0-3, gara senza storia e il primo tempo si chiude senza recupero e sotto un diluvio di fischi.

Secondo tempo: Si riparte senza cambi e al 6' la Vibonese cala il poker con l'ennesima accelerazione di Sowe che vola nelle praterie lasciate dai difensori del Messina, punta Manetta che non oppone resistenza, calcia con precisione dal limite e la sfera bacia il palo prima di insaccarsi alle spalle di Gagliardini. Curva Sud silenziosa e che ha deposto gli striscioni. Primi due cambi nel Messina con l'under Bucca e Ragosta che prendono il posto di Manetta e Lavrendi. Entra anche Dezai per Mascari, ma la disfatta continua senza soluzione di continuità e al 17' Colombini combina l'ennesima frittata, si fa soffiare la sfera da Allegretti che calcia dal limite e supera un Gagliardini sempre più colpevole. La gara è ovviamente finita, la Vibonese gestisce e il Messina resta inconcludente e imbarazzante quando i calabresi varcano la metà campo: al 30' Allegretti si fionda sul solito buco di Colombini e calcia sull'esterno della rete con un violento mancino. Anche in questa circostanza Gagliardini era rimasto immobile. Al 39' finisce la partita di Polito che becca il secondo giallo e lascia il Messina in dieci. Il signor Monaldi assegna cinque pleonastici minuti di recupero, nel corso dei quali non accade praticamente nulla, fatta eccezione per l'ennesimo gol divorato da Dezai.

Messina-Vibonese 0-5
Marcatori
: 19' pt, 33' pt e 6' st Sowe, 44' pt Bubas, 17' st Allegretti

Messina: Gagliardini, Polito, Cozzolino, Migliorini, Colombini, Manetta (10' st Bucca), Rosafio, Maiorano (19' Pezzella), Mascari (16' st Dezai), Lavrendi (13' st Ragosta), Lia. Allenatore: Giacomo Modica. A disposizione: Meo, Bruno, Bossa, Scopelliti, Cocuzza

Vibonese: Mengoni, Franchino, Tito (32' st De Carolis), Ba, Malberti, Altobello (20' st Luise), Da Dalt, Obodo (20' st Vacca), Bubas (10' st Allegretti), Carannante, Sowe (12' st Galullo). Allenatore: Salvatore Campilongo. A disposizione: Cimato, Frezzi, Pugliese, Buda, Luise.

Arbitro: Marco Monaldi di Macerata
Assistenti: Luca Lombardo di Aosta e Marco Fissore di Nichelino

Ammoniti: Colombini (M), Polito (M), Manetta (M), Carannante (V), Cozzolino (M)
Espulso: 39' st Polito (M)

Corner: 2-2
Recupero: 0' e 5'

Sezione: Acr Messina / Data: Dom 29 ottobre 2017 alle 14:36
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print