Mischia un po' le carte Oberdan Biagioni nel Messina che, al Silvio Proto, è ospite del Troina di mister Boncore. Si riprende una maglia da titolare al centro della difesa, infatti, Sambinha, preferito a Ba per far coppia con Ferrante al posto del'assente Zappalà davanti a Meo; come terzini, confermato Biondi mentre sulla sinistra la presenza del classe 2000 in porta "libera" Barbera, in panchina per far spazio ad Aldovrandi. Amadio, Traditi Selvaggio compongono il centrocampo che proteggerà i tre moschettieri Catalano, Cocimano e Arcidiacono. Ancora panchina per l'italotedesco Gianluca Marzullo.

La cronaca
Primo tempo: La gara inizia con un clima primaverile. Primi quattro minuti di studio tra le due squadre che numeri alla mano sono in un buonissimo momento di forma, in attesa della decisione del Giudice sportivo sulla gara degli ennesi contro il Rotonda. Al 5' Sambinha rischia l'autorete su cross di Adayemo che aveva ricevuto da Saba. Al 6' cambia il parziale con Sidibe che insacca dopo l'assist di Buffa, conclusione non potentissima ma Meo non ci arriva ed è 1-0. La risposta ospite è immediata con il cross di Aldovrandi che trova al centro dell'area Cocimano, Serenari mette in corner ma era fuorigioco del 10 messinese. Scintille al 13' tra Adeyemo e Traditi, ammoniti entrambi. Ci prova il Messina anche se la difesa locale è arcigna e concede pochi spazi. Ammonito tra i peloritani anche Amadio, che al 18' commette fallo su Boscaglia. Un minuto dopo rischia Meo, pressato alto dopo un retropassaggio di Ferrante, palla scagliata in out dall'estremo difensore messinese per evitare problemi. Meglio il Troina, che forte del vantaggio può ripartire bene: al 24' Musso cerca un diagonale che termina alto di un paio di metri. Dall'altra parte il Messina trova il pari ma in offside: Cocimano trova Catalano, che supera Serenari e mette dentro; tutto inutile, però, perché l'ex Roccella era oltre l'ultimo difensore locale. La gara non è indimenticabile dal punto di vista del gioco e, superata la mezz'ora, c'è poco da segnalare. Un po' ingenuo Saba, ammonito al 33', che un minuto dopo quasi tocca con il braccio rischiando grosso. Al 35' Moudoumbou spaventa il Messina con una conclusione terminata a lato. Sempre Troina al 36' con Musso che sfida Sambinha, lo supera ma poi il difensore rinviene e salva. I peloritani si rifanno vivi sul capovolgimento di fronte e, su cross di Cocimano, Aricidiacono ci prova al volo col destro mettendo clamorosamente fuori. Vicino al pari il Messina, la sfida sembra accendersi. Gioco fermo al 40' per i soccorsi a Saba, rimasto a terra in un contrasto. Qualche protesta al 42' da parte di Sambinha per un intervento a braccia larghe di Musso, solo fallo senza cartellino per il calciatore ennese. Al 44' svetta Traditi su punizione di Catalano, conclusione fuori. Concessi due minuti di recupero, durante i quali però non accade praticamente nulla. Si va al riposo con il Troina avanti per 1-0 sul Messina.

Secondo tempo: Parte meglio il Troina con due occasioni in due minuti, Moudoumbou prima trova Ferrante che mette in corner e poi sul successivo corner non trova la porta. Ancora ennesi in avanti con Musso che al 4' non trova la porta da pochi metri, con salvataggio decisivo di Aldrovandi. Biagioni cerca uno scossone e passa al 4-2-3-1: fuori Selvaggio, dentro Marzullo per provare a dare più profondità alla squadra. Buon impatto sul match della punta con i biancoscudati che adesso riescono a non farsi chiudere e si propongono in avanti ma Serenari, al momento, non deve andare oltre l'ordinaria amministrazione. Al 14' clamorosa occasione per il Troina che colpisce l'incrocio dei pali con Saba che da 25 metri scaglia un destro a giro che mette i brividi a Meo. Ancora padroni di casa, Moudoumbou ci prova al volo senza esito. Resta a terra qualche secondo Buffa al 17' per un problema fisico, rilevano da Daqoune un paio di minuti dopo. Al 23' Musso ci prova ma la conclusione non impensierisce Meo. Poco dopo viene espulso dalla panchina Jairo Lourencon. Ancora Saba al 26' si rende pericolosissimo: dopo l'incrocio dei pali colpito in precedenza, stavolta il numero 4 trova una clamorosa traversa a Meo battuto. La risposta biancoscudata è in un tocco sbagliato di Arcidiacono per Catalano che quindi non crea pericoli alla squadra di Boncore. Molto più pericoloso il Troina con Boscaglia che trova sulla sua strada un incerto Meo, sulla respinta Saba è impreciso e non trova la porta ma era in offside. Al 33' contatto al limite dell'area tra Lo Cascio e Cocimano, tutto regolare secondo il signor Munerati che lascia proseguire. Doppio cambio per il Messina con Ba e Pirrone per Sambinha e Amadio. Più esperienza a centrocampo. Poco dopo ammonito anche Catalano. Al 38' ottimo intervento di Lo Cascio che anticipa in corner Arcidiacono che poteva involarsi verso la porta; dalla bandierina Serenari smanaccia fuori, l'azione prosegue e ancora Traditi, come nel primo tempo, trova i tempi giusti di inserimento ma senza la necessaria precisione. Si affida forse fin troppo ai piazzati il Messina, ma Serenari fa sempre buona guardia sui cross di Catalano. Al 44' espulso Traditi: secondo giallo per il centrocampista peloritano, eroe di Coppa Italia, che lascia i suoi in 10. Cinque minuti di recupero. Al 49' Meo salva coi piedi su Adeyemo in una delle ultime occasioni del match. Non succede altro e al Silvio Proto termina 1-0 per il Troina, che gioca meglio del Messina, segna subito con Sidibe e sfiora più volte il raddoppio con Saba. Tutto da rifare in chiave salvezza per il Messina, la Sancataldese vince e si rifà sotto a -2.

Troina-Messina 1-0
Marcatori: 6' pt Sidibe

Troina: Serenari, Lo Cascio, Bonfini, Saba, Ruano, Sidibe, Boscaglia, Moudoumbou, Musso (45' st Finocchiaro), Adeyemo, Buffa (19' Daqoune). A disposizione Salluzzo, Giamblanco, Ferreira, Concorso, Gomes, Toure, Romeo. Allenatore Davide Boncore
Messina: Meo, Biondi, Aldrovandi, Traditi, Sambinha (34' st Ba), Ferrante, Arcidiacono, Selvaggio (6' st Marzullo), Amadio (34' st Pirrone), Cocimano, Catalano. A disposizione Lourencon, Barbera, Dascoli, Mancuso, Carini. Allenatore Oberdan Biagioni

Arbitro: Alessandro Munerati di Rovigo
Assistenti: Egidio Marchetti di Trento e Leandro Castioni di Novara

Ammoniti: Adeyemo (T), Traditi (M), Amadio (M), Saba (T), Catalano (M), Pirrone (M)
Espulso: 23' st dalla panchina Louencon (M), 44' st Traditi (M)

Sezione: Acr Messina / Data: Dom 07 aprile 2019 alle 14:37
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print