Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) ha centrato la sua seconda vittoria di tappa al Giro d'Italia, battendo nella volata finale della quinta tappa a Messina altri due giovani corridori: l'italiano Jakub Mareczko (Wilier Triestina - Selle Italia) e l'irlandese Sam Bennett (Bora - Hansgrohe). Il suo compagno di squadra Bob Jungels resta in Maglia Rosa, mentre una folla enorme ha celebrato il campione messinese Vincenzo Nibali.

In questo secolo, solo due corridori hanno vinto due o più tappe prima di compiere 23 anni: Fernando Gaviria e Damiano Cunego, che vinse quattro tappe e la Classifica Generale del Giro d'Italia nel 2004, all'età di 22 anni. Fernando Gaviria, 22 anni, ha preceduto Jakub Mareczko, 23 anni. L'ultima volta che due corridori di questa età conclusero una tappa al primo e secondo posto fu nel 1989, quando un ventiduenne Mario Cipollini, vinse la sua prima tappa al Giro d’Italia a Mira, davanti a José Luis Rodriguez. Le due nazioni extra-europee con il maggior numero di vittorie di tappa al Giro sono l'Australia (29) e la Colombia (23)

Il vincitore di tappa, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Sono felice per queste due vittorie. Le mie gambe hanno risposto esattamente come volevo. Questa tappa non è solo mia, è di tutte le persone che mi sostengono, è della mia famiglia che è qui. La squadra ha lavorato alla perfezione, abbiamo vinto nel migliore dei modi possibili. Oggi avevamo due obiettivi: la vittoria e difendere la Maglia Rosa. Ultimamente ci riescono entrambi".

La maglia rosa ha invece commentato: “Oggi è andato tutto alla perfezione. Era un finale velocissimo ed un po' pazzo. Sono davvero felicissimo per la vittoria di Fernando ma ero leggermente nervoso nel finale qui a Messina. È stato fantastico vedere così tante persone a bordo strada celebrare Vincenzo Nibali, facevano un tifo pazzesco. Proverò a tenere la Maglia Rosa almeno fino a Domenica. Quello sarà un giorno importante per gli scalatori con il Blockhaus”.

RISULTATO FINALE

1 - Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) - 159 km in 3h40’11”, media 43,327 km/h
2 - Jakub Mareczko (Wilier Triestina - Selle Italia) s.t.
3 - Sam Bennett (Bora - Hansgrohe) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 - Bob Jungels (Quick-Step Floors)
2 - Geraint Thomas (Team Sky) a 6"
3 - Adam Yates (Orica - Scott) a 10"

MAGLIE

Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Bob Jungels (Quick-Step Floors)

Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)

Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Jan Polanc (UAE Team Emirates)

Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Bob Jungels (Quick-Step Floors); domani la maglia sarà indossata da Adam Yates (Orica - Scott)

Sezione: Altri Sport / Data: Gio 11 maggio 2017 alle 01:13
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print