L’immeritata sconfitta di Catania, con l’ennesimo errore arbitrale ai danni dei peloritani, ha lasciato pesanti strascichi nell’ambiente giallorosso, che adesso deve velocemente ricompattarsi per raggiungere la matematica salvezza. A due giornate dal termine, al netto dei conti sull’effettiva disputa del playout tra quintultima e penultima, il Messina si trova con quattro lunghezze di vantaggio sulla zona rossa. Una distanza rassicurante che, però, deve essere blindata per allontanare patemi d’animo ingiustificati nell’ultima gara della stagione a Monopoli.

Domenica prossima, pertanto, sarà fondamentale raggranellare punti contro il Potenza, che giungerà sul manto erboso dello Scoglio. I lucani, anch’essi invischiati nella lotta per evitare gli spareggi salvezza, si trovano tre punti sotto i biancoscudati, con il fiato sul collo della Turris quintultima. Una gara non semplice che, però, appare assolutamente alla portata dei ragazzi di Modica. I precedenti, fortunatamente, sono molto positivi per i peloritani. Il Potenza, in ventuno precedenti, è riuscita a vincere in una sola occasione: un inaspettato 1-3 contro l’As Messina nella stagione di CND 1994-95. Nelle rimanenti venti sfide, invece, i padroni di casa si sono imposti in tredici gare, mentre in sette occasioni i rossoblù sono riusciti a strappare un punto sullo Stretto.

La prima gara risale alla serie C 1938-39, quando l’Ac Messina ebbe ragione degli avversari con un risicato 1-0. Identico risultato nella stagione successiva, quando fu il mediano Puccini a regalare i due punti agli uomini allenati da Koenig. Dopo un pareggio nella stagione 1948/49, la contesa tra siciliani e lucani si spostò in serie B, dove andò in scena per tre stagioni consecutive. Dopo un pareggio nel 65/66, i giallorossi tornarono alla vittoria il 18 dicembre del 1966, con un sonoro 4-1: furono Fumagalli, Piccioni, Fracassa e La Rosa a siglare la larga vittoria biancoscudata. I peloritani bissarono il successo nella stagione successiva, stavolta con uno stretto 1-0 firmato da Bonetti, ma i due punti rimediati non aiutarono i giallorossi ad evitare la retrocessione in terza serie, sorte condivisa dagli stessi potentini. Da questo momento in poi, le due compagini si affronteranno solamente tra terza e quarta serie, fino al penultimo precedente sopraccitato, disputato in quinta serie.

Dopo un pareggio per 1-1, nella stagione 1969/70, il Messina riuscì ad inanellare una serie di sei vittorie consecutive, tutte comprese nel decennio ’70. Per ben due volte, inoltre, i peloritani ebbero ragione dei leoni per 3-1: nella stagione 1972-73 i marcatori di casa (anche se la sfida si giocò a Gioia Tauro) furono Giacomin, Ferrara e Tripepi mentre, nel 79-80, le reti furono realizzate da Milone, Veronesi e Renzetti. Dopo due pareggi, tra il 1980 ed il 1982, il Messina conquistò due vittorie consecutive, l’una a distanza di dieci anni dall’altra. Nel 1982/83, infatti, gli uomini di mister Ballarò s’imposero per 1-0 grazie alla rete di Jannucci e, al termine del campionato, conquistarono la promozione in serie C/1. Nel 1992/93, nel torneo di terza serie, fu Agliuzza, a quattro minuti dal termine, a regalare uno degli ultimi successi all’Acr della famiglia Massimino.

La successiva sfida, come già ricordato, venne disputato nel CND 1994/95 e coincide con l’unica vittoria del Potenza sullo Stretto. L’As Messina, che finì il campionato al terzo posto dietro Catania e Milazzo, dovette arrendersi all’InvictaPotenza che, dopo lo svantaggio iniziale siglato da Naccari, trovò la via della rete per tre volte con Mazzeo, Sgambati e Trovò. Al 2022, infine, risalgono le ultime due sfide tra le due compagini: il 19 febbraio, per il campionato di serie C 2021/22, fu ancora il Messina ad imporsi, infliggendo ai potentini un fondamentale 2-0, maturato in virtù delle marcature di Piovaccari e Fofana. Il 20 novembre, nella sfida valevole per la terza serie 2022/23, le due squadre impattarono sull’1-1, firmato da Fofana e Del Sole.

POTENZA - LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1920 (rifondata nel 1986, nel 1994, nel 2004, nel 2012 e nel 2013)
MIGLIOR RISULTATO: 5° posto in serie B (1964/65)
POSIZIONE ATTUALE: 15° con 41 punti
CAPOCANNONIERE: Caturano (10 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Gio 18 aprile 2024 alle 13:05
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print