La rete di Cianci allo scadere del primo tempo sancisce l'1-0 nella sfida tra Catania e Benevento e manda gli etnei alla fase nazionale dei playoff. Pericolo scampato per i rossazzurri che hanno dovuto lottare fino all’ultima giornata per evitare il playout, accedendo così alla prima fase nazionale degli spareggi promozione in quanto vincitori della Coppa Italia.

Si salva anche la Turris che chiude virtualmente la sfida di Brindisi nella prima mezz’ora con la doppietta di Nicolao. Completa il tabellino Petrucci nel recupero del primo tempo per l’1-2 finale. Piomba al playout, invece, il Potenza che non riesce a superare la Virtus Francavilla (0-0) e adesso affronterà la doppia sfida con il Monterosi che all’89’ batte 1-0 il Foggia grazie a Scarsella. Virtus Francavilla che, a sua volta, sarà attesa dall’incandescente derby con il Monopoli, cui non basta il successo per 2-1 sul Messina per tirarsi fuori dalla zona rossa: al Veneziani sblocca il punteggio l’autogol di Salvo, raddoppia Tommasini in avvio di ripresa e accorcia le distanze Luciani con un bel colpo di testa.

In chiave playoff, l’Avellino consolida il secondo posto con l’1-0 sul Crotone firmato dal rigore di Patierno nel finale e accede così alla seconda fase nazionale. La Casertana si diverte con il Sorrento ed è quarta: dopo il vantaggio rossonero di De Francesco, la doppietta di Deli e il gol di Montalto regalano il tris ai padroni di casa. In avvio di ripresa segna Riccardi, ma Tavernelli e Carretta completano il 5-2. Il Taranto, quinto a causa della doppia sconfitta nello scontro diretto con la Casertana, chiude la stagione regolare con il brillante blitz di Latina firmato da Zonta e Simeri (nella ripresa Mastroianni firma l’1-2).

Sesto il Picerno, sconfitto in quest’ultima giornata sul campo della già promossa Juve Stabia: al Menti, dopo il vantaggio locale di Murano (capocannoniere con 20 gol insieme a Patierno) sono Mignanelli e Bellich con una doppietta a ribaltare il punteggio. Tocca a D’Agostino, poi, fissare il punteggio sul 3-2. L’Audace Cerignola si prende, infine, il settimo posto conquistando la terza vittoria consecutiva con il netto 3-0 sul Giugliano firmato nel primo tempo dalla doppietta di D’Andrea e dal rigore di Capomaggio.

L’ultima giornata:
Audace Cerignola-Giugliano 3-0
Avellino-Crotone 1-0
Brindisi-Turris 1-2
Casertana-Sorrento 5-2
Catania-Benevento 1-0
Juve Stabia-Picerno 3-2
Latina-Taranto 1-2
Monopoli-Messina 2-1
Monterosi-Foggia 1-0
Potenza-Virtus Francavilla 0-0

Clicca qui per visualizzare la classifica finale

Sezione: Serie C / Data: Sab 27 aprile 2024 alle 21:16
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print