Gran colpo dell’Itala che espugna Tortorici con il punteggio di 0-2 disputando una partita di sacrificio e compattezza in tutti i reparti e che consente ai ragazzi di mister Geraci di cancellare la brutta sconfitta interna della settimana scorsa contro lo Stefano Catania. I biancoazzurri salgono così a 9 punti in classifica, con altre tre squadre, mentre per i padroni di casa è il primo stop casalingo dopo il gran successo esterno del turno precedente con il Cus Unime.

La gara inizia con una fase di studio per le due compagini che viene spezzata dal vantaggio ospite al 10’: Caminiti intercetta l’errato disimpegno della retroguardia locale e serve Iurianello che, accentrandosi, salta il diretto avversario e con una bordata all’incrocio porta in vantaggio i suoi. 
Il gol provoca una reazione di orgoglio del Tortorici, che inizia subito a imbastire una manovra molto articolata schiacciando gli avversari nella propria metà campo, senza però provocare grossi pericoli alla porta difesa da Trimarchi. Intorno alla mezz’ora arriva la più ghiotta occasione per i padroni di casa: un cross di Conti trova Ciancio completamente solo in area, il suo colpo di testa si infrange sul palo e, sulla ribattuta, Trimarchi gli nega la gioia del gol con un intervento decisivo. La gara continua senza sussulti e la prima frazione si conclude con il risultato di 0-1.

La ripresa inizia con lo stesso copione: il Tortorici attua un gran possesso palla ma non riesce a trovare il varco giusto nella solida retroguardia italese che, con grande carattere, chiude tutti gli spazi concedendo soltanto conclusioni poco pericolose dalla distanza e ripartendo in contropiede alla ricerca del raddoppio. Dopo aver retto per mezz’ora il forcing dei locali, al 75’, proprio in una ripartenza, arriva lo 0-2 degli ospiti: Di Leo, a metà campo, allarga il gioco in profondità per Sorrenti che ,con un cross, taglia la difesa di casa, ormai sbilanciata alla ricerca del pari, premiando l’inserimento indisturbato di Foti, abile a insaccare la sfera realizzando la sua quinta rete stagionale. 
Il secondo gol è un duro colpo per il Tortorici che, nell’ultima fase della gara e nei cinque minuti di recupero, spinto dal numeroso pubblico sugli spalti, cerca almeno di riaprire l’incontro, ma lo fa in maniera confusionaria e sbatte puntualmente contro la difesa dell’Itala. Gli ospiti, invece, hanno altre due occasioni per rimpinguare il bottino: nella prima, Tavilla trova l’opposizione del giovane portiere Mazzurco, bravo a rifugiarsi in angolo; nella seconda, nata dall’angolo precedente, Cassisi A. stacca indisturbato di testa, ma un difensore ospite salva a pochi metri dalla linea di porta. 

Finisce dunque 0-2 una partita combattuta agonisticamente fino al triplice fischio, che premia la solidità in fase difensiva della squadra di mister Geraci, che non si è lasciata per nulla intimorire dalla manovra e dalla pressione del Tortorici, rimasto a secco nonostante le quindici reti segnate nelle prime cinque giornate, ma ha dimostrato qualche limite in difesa risultato decisivo per le sorti della gara.

Sezione: Le categorie / Data: Lun 26 novembre 2018 alle 17:34 / Fonte: Damiano Casella
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print