Il 16° turno ridisegna la classifica del girone C e, adesso, è il Pettineo a guardare tutti dall’alto in basso: la neo capolista, infatti, si aggiudica lo scontro diretto con il Ficarra, battuto 2-0 in casa con le reti, una per tempo, di Scimone e Pisano, scavalcando così la Castelluccese, bloccata ancora in trasferta da un buon Rosmarino che strappa lo 0-0.
Successo esterno, di misura, per la Torrenovese che, con Gioitta, batte 1-0 l’Alcara e rafforza il quarto posto, mentre l’Aluntina, nonostante la vittoria in casa della Fitalese e l’attuale quinto posto, rischia di non disputare i play-off, causa il -11 dalla seconda posizione. La squadra di mister Scorza, comunque, continua la serie positiva (terzo successo consecutivo) con l’1-2 firmato da Mirko Monastra e Provenzale, che vanificano l’iniziale vantaggio locale di Paolo Artale.
Finiscono in parità le altre due gare di giornata: il Fondachelli, che sperava nel sorpasso, deve accontentarsi di un punto contro la Nasitana e di un 1-1 deciso da due rigori, prima, quello di Conti per i locali, poi di Caminiti per gli ospiti. Stesso risultato, infine, per Orlandina e Mamertina, che restano a metà classifica e si dividono la posta: Gugliotta porta in vantaggio i paladini, poi, in pieno recupero (92’) è Vilardo a ristabilire la parità.

GIRONE C
Ficarra-Pettineo 0-2
Alcara-Nuova Torrenovese 0-1
Fitalese-Aluntina 1-2
Fondachelli-Nasitana 1-1
Orlandina-Mamertina 1-1
Rosmarino-Acr Castelluccese 0-0
Riposa: Stefano Catania 
CLASSIFICA: Pettineo 36; Castelluccese 35; Ficarra 32; Nuova Torrenovese 28; Aluntina 24; Alcara*, Rosmarino 21; Mamertina* 16; Nasitana, Orlandina 1944 14; Fondachelli 12; Stefano Catania Mazzarrà* 8; Fitalese 7
*ha osservato il turno di riposo

Il terzo pareggio consecutivo costa il primato solitario del girone D alla capolista Città di Roccalumera, adesso raggiunta dal Real Merì. La formazione jonica non riesce a ritrovare il successo e anche il Milazzo Academy S.Pietro impone l’1-1 raggiunto in extremis (90’) con Garofalo dopo il vantaggio dei locali siglato da Smiroldo. Risultato che favorisce, come detto, il Real Merì, che supera con un secco 3-0 la Saponarese con reti, tutte nella ripresa, di Messina, autore di una doppietta, e di Scolaro. Lotta al primo posto sempre molto viva con le prime due che guidano con 30 punti, quindi, i mamertini a una lunghezza, mentre, a seguire a quota 26 il Rodì Milici che, con un altro 3-0, regola la pratica Monfortese, sempre ultima in classifica: gli ospiti resistono un tempo, poi Fazio, Torre e Trifilò confezionano il tris. A chiudere la zona play-off ecco l’Itala che, dopo sei turni, torna al successo con un prepotente ed esagerato 7-0 ai danni della Pgs Luce, che, come la Monfortese, occupa l’ultimo posto con 11 punti: i padroni di casa di mister Peditto sbloccano la gara con i gol di Davide Ciraolo e Scopelliti e, nella ripresa, dilagano con Achille Curcio, Giovanni Oliveri, Cristian Restuccia, Giovanni Bonfiglio e Gabriele Bonamonte. Risultato che permette all’Itala di scavalcare il Vigliatore Acquitta, che ha osservato un turno di riposo.
Successo scaccia crisi anche per la Dominus Peloro che, al “Marullo”, si aggiudica lo scontro diretto contro il Furci e vede la salvezza sempre più vicina: gara comunque non facile per i gialloblù che, colpiti a freddo da Proteggenti, ribaltano il punteggio con due rigori di Condello e il tris di Mangano; il rigore di Agnone permette agli jonici di accorciare ma, nel finale, Carreri, fissa il definitivo 4-2. Ko interno, infine, per la Juvenilia, battuta e agganciata a quota 16 dal Fiumedinisi, che passa al “Bonanno” 2-0 con le reti di Carrolo e Di Blasi.

GIRONE D
Città di Roccalumera-Milazzo Academy S.Pietro  1-1
Dominus Peloro-Furci 4-2
Itala-Pgs Luce 7-0
Juvenilia-Fiumedinisi 0-2
Real Merì-Saponarese 3-0
Rodì Milici-Polisportiva Monfortese 3-0
Riposa: Vigliatore Acquitta 
CLASSIFICA: Città di Roccalumera, Real Merì 30; Milazzo Academy San Pietro 29; Rodì Milici 26; Itala* 25; Vigliatore Acquitta* 23; Dominus Peloro 18; Juvenilia, Fiumedinisi* 16; Saponarese 15; Furci 14; Pgs Luce, Monfortese 11
*ha osservato il turno di riposo

Due vittorie esterne per le battistrada del girone E e distacco (+5) che resta invariato: il Pisano espugna (0-2) il campo dell’Akron Savoca con Rundo e Manca, mentre il Lingaglossa risponde con il successo per 2-1 in casa dell’Agostiniana che, sotto in avvio di gara per il gol di Lo Presti, pareggia con Messina, falliscono un rigore con Rizzo e vengono puniti dal raddoppio ospite di Monforte.
In terza piazza si conferma il Santa Domenica Vittoria, che regola 4-2 il New Randazzo (a segno con Gaggegi e Russo), staccando così il Limina, bloccato sul 2-2 dall’Atletico Aci San Filippo: tanto rammarico per gli ospiti che, sul doppio vantaggio grazie alla doppietta di Costa, subiscono la rimonta etnea con Battiato e il rigore di Platania. Si ferma in casa, e rischia anche i play-off, il Giarre, superato 1-2 dal Graniti, che aggancia così il New Randazzo: Calabrò, dal dischetto, sblocca subito il risultato e porta avanti gli ospiti, Ventaloro pareggia, ma, nella ripresa, ci pensa Noce a siglare il gol che regala al Graniti un successo che mancava da quattro giornate. Infine, si chiude in parità il match tra Zafferia e Sporting Club Pasteria (in gol con Di Mauro e Brian): risultato che permette ai locali di tenersi a +3 sull’ultimo posto, mentre gli ospiti sprecano l’occasione di strappare il quinto posto al Giarre.

GIRONE E
Agostiniana-Linguaglossa 1-2
Akron Savoca-Pisano 2015 0-2
Atletico Aci San Filippo-Limina 2-2
Giarre-Graniti 1-2
S.Domenica Vittoria-New Randazzo 4-2
Zafferana-Sporting Club Pasteria 2-2
Riposa: Atletico Taormina  
CLASSIFICA: Pisano 2015° 35; Linguaglossa° 30; Santa Domenica Vittoria° 28; Limina 26; Giarre 20; Agostiniana°, Atletico Aci San Filippo, Sporting Club Pasteria* 19; Akron Savoca* 18; Atletico Taormina* 15; Zafferana 11; New Randazzo, Graniti 8
*ha osservato il turno di riposo
°una gara in meno

Sezione: Le categorie / Data: Lun 20 febbraio 2017 alle 10:46
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print