Partita infinita e bellissima al "Bonanno": lo Sporting Club Messina accede alla finale playoff, ma per superare un arcigno Messina Sud sono serviti 120 minuti in cui è successo di tutto. Gara ben giocata sopratutto dagli ospiti, ma fino al 92' è il rigore di Costa a decidere il match per l'SC; poi pareggia Boncordo e ai supplementari non c'è un attimo di pausa, perché le squadre vogliono la finale e il gol pazzesco di Roberto Grioli sembra poter far felice il Messina Sud, in vantaggio in 10 contro 11. Il pareggio di Caristi e la rete allo scadere di Scandurra, però, fanno sorridere i ragazzi di De Domenico, salvati in più di un'occasione da un grandissimo Salvatore e pronti allo scontro finale contro la Tiger Messina, in programma sul campo di Santa Margherita.

La cronaca
Primo tempo: Inizia la gara al "Bonanno". Primo brivido all'ottavo minuto: Scarantino serve dietro Maimone che col sinistro la mette sul secondo palo, trovando l'impatto di testa di Grioli che però non riesce ad angolare. Risposta dello Sporting con una punizione di poco a lato di Cortellino. La gara è viva, entrambe le squadre sono aggressive e pressano alto il portatore di palla avversario. Al 16' Orecchio riceve bene un lancio dalle retrovie e mette dentro un tiro cross su cui Scarantino non arriva per poco. Subito dopo altro lancio e Maimone di testa non impensierisce Salvatore. Al 21' Cambria tira una punizione dal vertice dell'area con un destro secco che trova la base del palo. Occasionissima degli ospiti che stanno prendendo il sopravvento sul piano del gioco. Al 23' Cortellino ci prova sempre su punizione dai 35 metri, la parabola a palombella non inganna Panarello che respinge coi pugni. Altra punizione di Cortellino al 24', Panarello si distende sulla sua destra e mette in corner. Al 26' Panetta entra in area dalla destra e viene steso: è rigore per lo Sporting. Batte Costa, che non sbaglia e spiazza Panarello: 1-0 dei padroni di casa.  Risposta immediata del Messina Sud con Grioli che incrocia il destro appena dentro l'area e trova una grande risposta di Salvatore che respinge con un bell'intervento. Altro rigore, stavolta per gli ospiti: al 29' Scarantino serve Orecchio che stoppa scavalcando Dimarco che lo stende. Dal dischetto va Cambria che però spara alto sulla traversa. Il Messina Sud spreca incredibilmente l'occasione del pari. Al 37' Salvatore strepitoso su Scarantino, ben imbeccato da Orecchio nel cuore dell'area. La conclusione del numero 7 ospite, però, viene salvata dal portiere di casa con un miracolo sul suo palo. Finisce dopo un minuto di recupero: Sporting in vantaggio grazie al penalty di Costa nonostante un primo tempo giocato meglio dal Messina Sud, che però ha la grande pecca di non aver concretizzato il rigore del possibile 1-1. Si preannuncia una ripresa combattuta in una gara ancora molto aperta.

Secondo tempo: Due cambi nel Messina Sud: dentro Roberto Grioli e Foti al posto di Costanzo e Coppola. Donato al secondo minuto prova la botta da fuori, palla che finisce fuori di un soffio. Sul capovolgimento Orecchio affretta la conclusione nonostante fosse solo e prova un lob dal limite che si perde però a lato della porta di Salvatore. Al 10' errore incredibile di Cambria che perde palla a metà campo favorendo il contropiede di Arena che, però, si allunga la palla permettendo l'uscita bassa di Panarello. Al 12' Munafò crossa dalla destra su punizione, nessuno dei suoi riesce però a deviare verso la porta da pochi passi. 15', Cambria prova la bomba dai 25 metri su punizione, fuori dallo specchio. Ammonito Cambria per fallo su Saporoso, in netta crescita in questo primo quarto d'ora della ripresa rispetto al primo tempo. Sulla punizione Cortellino prova a giro verso la porta di Panarello, nessun problema per Panarello che battezza la palla fuori. Al 19' primo cambio per i padroni di casa: Burrascano prende il posto di Vinci. Con il cambio Saporoso va a fare il terzino sinistro al posto di Vinci, Zanghì cambia fascia e va a sinistra mentre Burrascano fa l'esterno alto a destra. Nel Messina Sud Scarantino cambia ancora fascia, tornando a sinistra dopo aver iniziato la ripresa a destra come nel finale di primo tempo. Al 24' Scarantino la mette dentro, Orecchio sfiora di testa e spiazza involontariamente Foti che era pronto alla conclusione a colpo sicuro. Al 29' Graziano per Scarantino per il terzo cambio  nel Messina Sud; Scandurra per Arena nello Sporting. Al 34' lancio di Munafò per Graziano, Salvatore esce al limite e viene steso involontariamente dall'attaccante ospite. Sfuma un buona azione per gli ospiti, che cercano almeno il pareggio che porterebbe la gara ai supplementari. Al 38' ultimo cambio per i padroni di casa con Cannistraci per Cortellino. Il Messina Sud prova gli ultimi assalti con lanci lunghi, ma la squadra di mister Saija non riesce a essere pericolosa. Lo Sporting sembra controllare senza molta fatica al momento. Al 43' proteste per un contrasto tra Roberto Grioli e Caristi nell'area di casa, il Messina Sud chiede il rigore ma l'arbitro lascia proseguire. Al 45' occasione clamorosa per lo Sporting con Panetta che trova Zanghì solo in area, ma il numero 11 di casa sbaglia lo stop e l'occasione sfuma. Saranno 4 i minuti di recupero. Al secondo minuto di recupero pareggia il Messina Sud: l'ennesima palla messa dentro da Munafò trova lo stacco di Boncordo che trova l'angolino alto. Pareggio meritato degli ospiti. Finisce in questo momento: saranno i supplementari a decidere chi raggiungerà in finale la Tiger Messina. 

Primo tempo supplementare: Sc Messina in dieci al 3'pts per l'espulsione di Saporoso, che ingenuamente rimedia prima un giallo per reciproche scorrettezze con Graziano, poco dopo becca il secondo. Al 9' Graziano gira verso la porta di testa, palla alta di pochissimo sulla traversa. Al 12' eurogol di Roberto Grioli che insacca un tiro cross dalla destra trovando un Salvatore sorpreso dalla traiettoria del pallone. Messina Sud che ribalta la situazione.

Secondo tempo supplementare: Al secondo minuto orecchio prova la bomba dai 25 metri con salvatore attento che non si fa sorprendere. Graziano di testa trova ancora Salvatore attentissimo a mettere in angolo dopo l'ennesimo colpo di testa. Grande impatto del numero 15 del Messina Sud sul match. Quinto minuto, triangolo tra Luigi Grioli e Orecchio concluso dal tiro di Grioli sul secondo palo salvato in corner dal portiere di casa. Dall'angolo Orecchio svetta su tutti ma la sfera è alta di poco sulla traversa. Incredibile pareggio dello Sporting: nel momento di maggior sofferenza per la squadra di casa Caristi trova una conclusione potentissima sugli sviluppi di una punizione. Al sesto minuto del secondo supplementare è 2-2. Al 7' Dimarco prende il secondo giallo per aver perso tempo: secondo rosso per i padroni di casa, che dovranno difendere il pari che li qualificherebbe in 9 contro 11. Sulla punizione lo schema libera Graziano, tiro ribattuto e Boncordo da due metri la mette alta sulla traversa a portiere battuto. A cinque secondi dal recupero Boncordo prova dal limite ma non trova la porta. Nel primo dei due minuti di recupero Grioli prova dai 30 metri un tiro impossibile, alto di molto. Sul capovolgimento Scandurra in contropiede arriva al limite dell'area seminando i difensori avversari e batte Panarello: è il 3-2 che chiude l'incontro.

Lo Sporting si qualifica alla finale contro la Tiger Messina con una prova di carattere nel secondo tempo supplementare, dopo aver rischiato di subire il 3-1 in più di un'occasione. Tanti motivi per recriminare nel Messina Sud, autore di una bellissima gara ma con troppi errori sotto porta; la squadra di Saija, però, esce con onore dai playoff. Complimenti davvero ad entrambe le formazioni.

Sporting Club Messina-Messina Sud 3-2

Marcatori: 27' pt rig. Costa (SC), 47' st Boncordo (MS), 12'pts R.Grioli (MS), 6'sts Caristi, 17'sts Scandurra
Sporting Club Messina: Salvatore, Panetta, Vinci (19' st Burrascano), Dimarco, Caristi, Cortellino (38' st Cannistraci), Donato, Costa, Saporoso, A.Arena (29' st Scandurra), Zanghì. All. De Domenico
Messina Sud:  Panarello, Coppola (1' st Foti), Santonicito, Costanzo (1' st R. Grioli), Boncordo, Cambria, N.Scarantino (29' st Graziano), L. Grioli, Orecchio, Munafò, Maimone. All. Saija
Arbitro: Fortunato Carmelo Papaserio della sezione di Catania
Ammoniti: Zanghì (SC), Coppola (MS), Dimarco (SC), Scarantino (MS), Cambria (MS), Scandurra (SC), Saporoso (SC), Graziano (MS), R. Grioli (MS), Santonocito (MS)

Espulsi: 3'pts Saporoso, 7'sts Dimarco

Sezione: Le categorie / Data: Dom 19 aprile 2015 alle 18:45
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print