Una Saponarese perfetta e determinata porta a casa una netta vittoria importante per la classifica, cercata e voluta sin dal primo minuto. Si conclude con il punteggio di 3-0 la gara interna contro l'Itala, lanciata in zona play-off.
Mister Midiri è costretto dalle squalifiche e dalle assenze a cambiare uomini e modulo affidandosi a Tavilla tra i pali, Bonaffini, Mavilia e Pagliarin sulla linea difensiva, Bonfiglio, Bertino, Fleres, Brigandì e Ruggeri sulla mediana con il capitano Salvo Giunta e Milici in avanti. Un 3-5-2 che dà alla Saponarese la supremazia a centrocampo e la proietta con costanza nella metà campo avversaria.
Sono gli esterni Bonfiglio e Ruggeri a rendere dura la vita ai diretti marcatori con dribbling e giocate che si tramutano in traversoni per gli attaccanti che più volte impegnano il portiere ospite. E' proprio il giovane Bonfiglio, sugli scudi, a sfiorare la marcatura con un tiro da fuori che il portiere italese è bravo a deviare in corner. Sul successivo tiro d'angolo arriva la prima clamorosa azione da gol per la Saponarese con Mavilia che, a portiere battuto, coglie il palo deviando in rete di testa.
La supremazia di gioco e di occasioni si concretizzano al 24': una grande giocata del classe 2002 Bonfiglio sulla sinistra, che si libera di tre avversari, porta al primo gol di giornata timbrato dal capitano Salvo Giunta che, al volo, devia in rete un perfetto traversone dello juniores. Sull'1-0 per la Saponarese anche l'Itala ha una buona occasione, ma Tavilla che blocca a terra un tiro dal limite.
I padroni di casa continuano ad attaccare ma, prima, Giunta non riesce a superare il portiere con un pallonetto e, poi, lo stesso portiere nega a Fleres la gioia del gol su calcio di punizione. Al festival delle occasioni biancoazzurre si iscrive anche Milici che si fa ipnotizzare sprecando una facile occasione.

La seconda frazione si apre così come si era conclusa la prima, con la Saponarese alla ricerca del raddoppio che arriva al 54': tocca a Milici calciare da posizione defilata e battere il portiere per il 2-0. I locali possono giocare sul velluto e arriva il terzo gol: il portiere ospite abbatte in area Ruggeri lanciato a rete e l'arbitro Venuto decreta la massima punizione. Sul dischetto si presenta Fleres che spiazza il portiere. 
"Una grande prova dunque dei ragazzi. Abbiamo subito un solo tiro in porta in 95 minuti contro un temibile avversario che lo scorso campionato ha sfiorato la promozione diretta sfumata solo all'ultima giornata", ha commentato mister Midiri: "Questa era la prima di tre gare importantissime da affrontare da qui alla fine del girone di andata".
Infatti, dopo la sosta la Saponarese giocherà in trasferta sul campo dell'Atletico Pagliara, mentre la settimana successiva altro scontro diretto con il Furci.

Sezione: Le categorie / Data: Lun 23 dicembre 2019 alle 16:21
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print