Cinque vittorie in cinque partite, migliore attacco con 18 gol fatti e solo 6 gol subiti. Sono numeri da capogiro quelli della Pro Tonnarella, matricola capolista nel girone D del campionato di 2^ categoria. Abbiamo parlato del momento della squadra con mister Ignazio Costa, artefice di questo importante inizio di stagione della formazione tirrenica.

Siete partiti fortissimo, la squadra sta rispondendo subito alle sue indicazioni dimostrando compattezza. Basterà questo per rimanere in vetta fino alla fine?
“L'inizio di campionato è stato positivo, siamo una matricola e ci tenevamo a far bene. Sicuramente questo non basta, ancora la stagione è agli inizi ed è molto lunga, sarà importante mantenere la stessa concentrazione e stare sempre sul pezzo preparando le partite di giornata in giornata ed in base alle caratteristiche dell'avversario”.

Il 4-3-3 si sta confermando una certezza. E' il modulo perfetto per valorizzare le vostre caratteristiche?
“Il modulo per quanto mi riguarda sono solo numeri, quando un allenatore ha a disposizione dei calciatori importanti, che quindi gli facilitano il compito nello sviluppare la parte tattica, tutto diventa più semplice. Io, grazie alla società, mi ritengo fortunato perchè ho a disposizione una rosa con dei bravi calciatori”.

Ad Ucria nell'ultima partita la strada si è messa in discesa grazie ad un autogol, poi Cagigi ha trovato una tripletta. Sono tante le soluzioni offensive sulle quali potete contare...
“La partita di Ucria l'avevamo preparata in modo minuzioso durante la settimana anche perchè conoscendo molti dei loro calciatori avevo previsto che sarebbe stata una gara difficile e sofferta, infatti lo è stata, combattuta, nel primo tempo. E' pur vero che siamo passati in vantaggio grazie ad un autorete, ma abbiamo anche sprecato un paio di occasioni a tu per tu con il portiere avversaio, poi la gara si è messa sui binari giusti anche perchè in attacco con tutte le punte che mi ritrovo stiamo trovando una certa facilità ad andare in rete”.

La prossima partita affronterete l'Umbertina quarta in classifica...avversario tosto. Possiamo già parlare di sfida promozione?
“L'Umbertina sicuramente reciterà un ruolo di spessore in questo campionato perchè hanno tutte le carte in regola ed un mister importante e preparato per la categoria, per noi domenica sarà una gara difficile ma già stiamo lavorando per preparare bene il match per cercare di dare continuità ai risultati fino ad oggi ottenuti”.

Quali sono le formazioni che secondo lei potranno competere per il primato?
“La lotta per il primato sarà sicuramente molto contesa, da una prima analisi delle 5 giornate di campionato e in base ai risultati penso che le attuali prime 4 in classifica e aggiungerei anche l'Ucriese lotteranno fino alla fine per un posto al sole”.

Sezione: Le categorie / Data: Ven 21 novembre 2014 alle 11:52
Autore: Emanuele Rigano / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print