Il calcio dilettantistico messinese riabbraccia una vecchia società del passato, il Real Sud. La storica compagine degli anni Novanta è pronta a recitare un ruolo da protagonista nella prossima stagione e si presenterà ai nastri di partenza del campionato di Seconda categoria.

Ascd Real Sud "Nino Di Blasi" è la nuova denominazione della società che ha rilevato il titolo della compagine italese della FaSport. Un passo decisivo e importante che mette in luce la passione verso uno sport decisamente in crisi nell'ultimo periodo, in particolare nella zona sud della città. Nelle ultime settimane il calcio dilettantistico cittadino ha vissuto il trasferimento in provincia di due società storiche come il Pistunina (a Milazzo) e la Messana (a Villafranca) e la probabile mancata iscrizione del Messina Sud. In questo contesto di crisi, il nuovo Real Sud punta a diventare una solida realtà che possa nuovamente riaccendere l'entusiasmo come in passato.

Inevitabile un rimando alle stagioni passate e al ricordo di Nino Di Blasi, giovane calciatore venuto a mancare nel 1987. Una figura mai dimenticata nel territorio di Giampilieri e Briga Marina, che riassaporano l'amore per il calcio dopo oltre vent'anni. Particolare soddisfazione è stata espressa da Placido De Luca, uno dei fondatori della società: "Il Real Sud è nato per Nino Di Blasi, che per me è stato un fratello; negli anni Novanta sono stato uno dei promotori di quella squadra che si è tolta tante soddisfazioni vincendo due campionati sino alla Prima categoria e oggi sono altrettanto onorato di rifondarla".

Il passato diventa una spinta in più per il progetto ambizioso futuro, che punta a coinvolgere i commercianti e gli appassionati del territorio, con il sogno di poter realizzare un impianto sportivo. Dal punto di vista tecnico la nuova società riparte da una conferma importante: sarà, infatti, ancora Lorenzo Peditto, nel ruolo di allenatore, a guidare una squadra che potrà contare su un gruppo già consolidato da tre stagioni. "Sono felice di far parte di questa nuova realtà, non sono originario del luogo ma ci vivo da ormai 15 anni", ha dichiarato l'allenatore: "Il Real Sud era unimportante realtà del calcio dilettantistico messinese, con giocatori forti e un buon settore giovanile. Voglio che questa squadra diventi un punto di riferimento per tutta la zona sud e che la gente si possa identificare in essa".

Il Real Sud ripartirà dalla conferma della suo zoccolo duro, che ha disputato l'ultimo torneo con l'ormai ex FaSport, e dall'innesto di nuovi elementi d'esperienza ma anche di alcuni ragazzi del territorio. Sono già a lavoro i dirigenti Pino Curcio, Carmelo Scafidi e Gaetano Munafò. "Dopo le vicissitudini della scorsa stagione - ha aggiunto Peditto - puntiamo a organizzarci meglio dall'inizio e i nostri dirigenti sono già all'opera per impostare la stagione. Stiamo cercando dei giocatori che siamo prima di tutti seri e motivati. Non abbiamo particolarmente fretta perché vogliamo rinsaldare un gruppo già coeso, privilegiando ragazzi della zona e con la testa sulle spalle. Abbiamo già intavolato alcune trattative - ha rivelato il tecnico - con due tre elementi di esperienza". A breve, quindi, non sono escluse altre importanti novità. L'inizio della preparazione, invece, è previsto per la prima settimana di settembre.

Sezione: Le categorie / Data: Ven 13 luglio 2018 alle 11:43 / Fonte: Ernesto Francia
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print