Sfida tra matricole: la prima in casa per l'Atletico Pagliara, reduce dall'ottimo 0-0 esterno con il Cus Unime, è contro il Roccaguelfonia, squadra che sette giorni fa ha debuttato al Gescal Stadium con una sconfitta contro il Città di Antillo. A Furci Siculo calcio d'inizio alle 14.30 agli ordini del signor Antonio Cilione di Messina.

La cronaca
Primo tempo: Partiti. Dopo un inizio propositivo per i padroni di casa, con Garufi che chiama Ameli all'intervento semplice dopo pochi secondi, è il Roccaguelfonia a provare a costruire con il rombo di centrocampo che vede mister Cortellino vertice alto dietro la coppia Rigano-Battaglia. Al 4' bravo D'Avella ad allontanare un cross di Fiorentino che poteva essere particolarmente insidioso. All'8' ottima occasione ospite con il lancio di Guerrera per Rigano, Interdonato esce e con affanno rinvia verso il limite dove c'è Cortellino che calcia rasoterra e Puliatti mette in corner. Il Pagliara ci prova sfruttando gli inserimenti di Giliberto, al 10' abile a sfruttare lo spazio ma la conclusione è facile preda di Ameli. Brivido per il portiere ospite al 13', Fiorentino si coordina bene sul traversone basso di Puliatti ma la sfera è alta di un soffio. La gara scorre senza emozioni particolari, il Roccaguelfonia tiene bene il campo contro un avversario più quotato. Al 25' La Rocca su punizione non sorprende Ameli, dall'altra parte Battaglia non trova in area Rigano. L'azione prosegue, altro capovolgimento con La Rocca lanciato in contropiede, cross basso e D'Andrea è decisivo nell'anticipo su Fiorentino. Al 29' Martines prova una conclusione da posizione impossibile, sfera che poteva essere gestita meglio. Al 35' ci prova sempre con i due avanti il Pagliara, stavolta è Fiorentino a cercare La Rocca ma Laganà interviene bene. Squadre lunghe. Passano otto minuti e ci provano gli ospiti con Cortellino che dai 25 metri non inquadra la porta. Al 45' La Rocca conclude e Ameli trova una super risposta, sulla respinta si avventa Fiorentino che in due tentativi insacca. Tutto inutile, però, perché il numero 9 di casa si trovava in posizione di offside. Dopo novanta secondi di recupero di va al riposo sullo 0-0. Meglio i padroni di casa sul piano delle occasioni, gli ospiti però non hanno demeritato, pareggio giusto.

Secondo tempo: Si ricomincia con Battaglia che prova subito da metà campo una conclusione impossibile. [ La risposta di casa è affidata a Giliberto che dopo quaranta secondi alza troppo la mira. Al 7' Rigano gira di testa il cross da sinistra di Martines, palla a lato. All'11' sulla destra Fiorentino ruba palla e si invola, entra in area e con un bel diagonale batte Ameli per l'1-0 di casa. Risposta ospite affidata a un tiro di Guerrera che non impensierisce Interdonato. Mister Cortellino ridisegna la squadra inserendo Lo Iacono per D'Andrea. De Domenico passa terzino con l'allenatore ospite che scala in difesa a comporre la cerniere difensiva con D'Avella. Il nuovo ingresso si schiera dietro le punte. Il cambio aumenta il pressing offensivo e il Roccaguelfonia al 19' pareggia con Anastasi che devia in porta un corner di Lo Iacono. Sulle ali dell'entusiasmo prosegue la propria manovra offensiva la squadra ospite con Anastasi che crossa, Martines prova la botta al volo che quasi diventa un assist per Rigano, brava a spazzare la difesa. Due piazzati ospiti provano a rompere il nuovo equilibrio, ma Cortellino calcia centrale e Guerrera trova la buona risposta coi pugni di Interdonato. Al 33' ottimo break di Battaglia che arriva sul fondo e crossa dentro ma sul secondo palo non trova nessun compagno. Un minuto dopo il neoentrato Interdonato chiama al facile intervento Ameli nonostante una posizione di partenza dubbia. È ancora Ciccio Battaglia a chiamare a raccolta i suoi con un'altra azione esplosiva sulla sinistra conclusa, però, con una puntata che termina sull'esterno della rete. Al 44' giallo in area ospite: prima una mischia viene risolta da Rigano che spazza, l'azione prosegue con Laganà che contrasta Interdonato, forse c'era fallo del terzino del Roccaguelfonia ma il signor Cilione era rimasto a terra dopo la mischia precedente e si riprende con una palla a due in area tra le proteste del numeroso pubblico di casa. A trenta secondi dal termine dei cinque di recupero occasione gigantesca per Gugliotta che da due passi spara alto da corner. Poco prima del fischio ci prova ancora Interdonato, fuori. Finisce così: primo punto in campionato per un Roccaguelfonia che mostra buoni progressi dopo il passo falso di settimana scorsa. Bene a tratti il Pagliara, che nel finale ha spinto per i tre punti ma nella fase centrale ha mostrato ancora qualche carenza. Pari comunque giusto tra due squadre corrette.

Atletico Pagliara-Roccaguelfonia 1-1
Marcatori: 11' st Fiorentino (P), 17'st Anastasi (R)

Atletico Pagliara: G.Interdonato, Palmieri, Puliatti, Giliberto (25'st Spadaro), Gugliotta, Mauromicali, Garufi (42'st Sparacino), Navarria, Fiorentino, La Rocca (39'st D'Alì), Morabito (18'st Interdonato M). A disposizione: Villari, Maccarrone, Annone. Allenatore: A.Spadaro
Roccaguelfonia: Ameli, Laganà, De Domenico, Guerrera, D'Andrea (16'st Lo Iacono), D'Avella, Certo (6'st Anastasi), Cortellino, Rigano, Martines, Battaglia. A disposizione: Caspanello, Panarello, Rotondo. Allenatore: Cortellino

Arbitro: Antonio Cilione di Messina
Ammoniti: Cortellino (R), Mauromicali (P)

Sezione: Le categorie / Data: Dom 05 novembre 2017 alle 14:31
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print