È sempre il solito Buda a regalare il sorriso alla Spadaforese, che nel derby contro il Torregrotta trova il primo successo del suo 2015. Ospiti subito in vantaggio all'ottavo con un rigore di Aricò, ma i padroni di casa ribaltano il risultato nel primo tempo, prima con un fortunoso autogol di Irrera, che sbaglia il retropassaggio, e poi, appunto, con Buda che al 37' calcia verso la porta trovando la rete del definitivo 2-1.

La cronaca

Primo tempo: Dopo otto minuti di gara ospiti in vantaggio: lancio di Sciliberto per Aricò lanciato a rete e atterrato da Ciolino. Cartellino giallo per l'estremo difensore di casa e calcio di rigore. Dal dischetto va lo stesso Aricò che spiazza il portiere. Ottavo gol stagionale per il bomber del Torregrotta. All'11' rocambolesco pareggio della Spadaforese. Cross dalla sinistra e autogol di Irrera che colpisce malamente di testa nel tentativo di fare un retropassaggio al portiere e beffa Vinci. Al 18' lancio lungo per Buda che a tu per tu con Vinci calcia addosso all'estremo difensore avversario che respinge in corner, grande occasione per la Spadaforese. Al 23' lancio per Aricò che servito in profondità non riesce a colpire la sfera al volo. Due minuti dopo punizione per la Spadaforese: Arena va con il destro dai trenta metri, sulla barriera. Sul capovolgimento di fronte lancio per Sciliberto che di testa non trova per un soffio l'appuntamento con il gol. 
Al 37' passano in vantaggio i padroni di casa: grande giocata di Platania, palla al bomber Buda che calcia con decisione e con la sua solita precisione insaccando in rete la sfera per il vantaggio dei padroni di casa. Un minuto dopo bella punizione di Platania sul primo palo, Vinci in corner. Nient'altro da segnalare nella prima frazione: le squadre vanno al riposo sul risultato di 2-1.

Secondo tempo: La ripresa inizia con un cambio nel Torregrotta: Trovato rileva Falcone. Prima occasione all'8', ma la punizione di Aricò finisce sulla barriera. Al quarto d'ora destro di Florio dall'altezza del dischetto che colpisce il palo: Spadaforese vicina al terzo gol. Al 27' svarione difensivo del Torregrotta che per poco non regala agli avversari la possibilità del tris .Al 32' bel lancio per Sciliberto, grande recupero di Sofia che salva. Al 36' tenta la girata Buscema, para Ciolino. Poco prima del 40' scambio Platania-D'Angelo, conclusione di quest'ultimo che termina a lato. Due minuti dopo ci prova ancora Buda, il sinistro non trova la porta. Al 42' bel diagonale di Trovato fuori di poco. Al secondo minuto di recupero rosso diretto per Arena: secondo l'arbitro avrebbe tirato sabba allo stesso direttore di gara nel tentativo di rialzarsi. All'ultimo respiro tentativo disperato del Torregrotta, con la palla in mezzo e tutti a saltare, è gol, ma l'arbitro fischia un fuorigioco dubbio. Finisce 2-1 per la Spadaforese che si aggiudica un bel derby.

Formazioni

Spadaforese: Ciolino, Scipilliti, Manzella, G. Arena, Sofia, Alibrandi, Florio, D'Angelo, Buda, Platania (dal 48' st Calafati), Buscema (dal 38' st Affè). In panchina: D. Arena, Bonfiglio, Alessio, Di Bella. Allenatore: Carmelo Mancuso

Torregrotta: Vinci, Bonaffini, Cucè, Bertino, Leo, Irrera, Cambria, Cacciotto, Aricò; Sciliberto, Falcone (dal 1'st Trovato). In panchina: T. Giunta, Sgrò, Romeo, Settineri, Scibilia, Arnò. Allenatore: Giovanni Giunta.

Marcatori: 8' Aricò (rig) (T), 11' Irrera (aut) (S), 37' Buda (S)

Ammoniti: Ciolino (T), Buscema (S), Buda (S), Arena (S), Cambria (T), Alibrandi (S)

Espulsi: 92' Arena (S)

Arbitro: La Rosa della sezione di Barcellona Pozzo di Gotto

Impanto di gioco: Nicola Bonanno, Annunziata

Sezione: Promozione / Data: Sab 31 gennaio 2015 alle 16:49 / Fonte: Fabrizio Bertè
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print