Primo match point mancato per la Cephaledium, che nel quartultimo turno di campionato perde 3-1 contro il Gangi e vede avvicinarsi l'Acquedolci, vincente in rimonta contro il Lascari e adesso a -7, con lo scontro diretto in programma la prossima settimana. Quello che ad oggi è "solo" un passo falso in casa del Gangi resta comunque la peggiore prestazione stagionale della capolista che va sotto 3-0 con i rigori di Cipolla e Di Miceli intervallati dal lampo di Butera, nel finale Fazio addolcisce la pillola; ed è proprio il finale a regalare ancora speranze all'Acquedolci, perché con il Lascari è partita vera: il gol ospite di Calderone su rigore accende il match, Iuculano pareggia per i biancoverdi e Cariolo al 93' mette dentro il gol che tiene aperto il torneo.

Dietro festeggiano, oltre al Gangi, anche le inseguitrici in zona playoff, che tiferanno verosimilmente Cephaledium la prossima gara per tenere aperte le possibilità di post season. Il Sant'Anna esagera e supera 5-1 il Sinagra esultando con i gol di Prestifilippo, Zarcone, Vitrano, Grippi e Megna, mentre per i messinesi il momentaneo pari porta la firma di Liuzzo. Bene la Santangiolese con un convincente 4-2 sul Bagheria: Fantino e Tranchita firmano il doppio vantaggio, Tomasello la riapre, Crascì su rigore firma il 3-1 prima della doppietta personale di Tomasello e del definitivo 4-2 di Traviglia. Vince come detto anche la Torrenovese che resta in scia per i playoff, anche se le possibilità sono poche; intanto, il 2-1 sull'Acquedolcese impreziosisce ulteriormente il campionato di un'ottima matricola, che si impone con Lima e Truglio, rendendo vano il momentaneo pari di Di Domenico.

In coda, vittoria fondamentale del Due Torri che espugna il Nuovo Comunale e batte 0-2 a domicilio il Rocca grazie ai gol di Serio e Di Stefano; con questo successo, il Due Torri sale a quota 26, sempre +2 sul Lascari che viene raggiunto dall'Altofonte, vittorioso per 4-3 in casa dell'Asd Milazzo. Vantaggio mamertino con La Corte, rimonta ospite con Reina e Badagliacca, ancora La Corte ne mette due completando tripletta e rimonta, ma prima Tuttoilmondo e poi la seconda rete di giornata di Badagliacca regalano i tre punti ai palermitani. E un'altra palermitana, il Città di Casteldaccia, può esultare con convinzione, perché il 2-1 sul Gioiosa (gol di Graziano e Lo Re, a segno Galletta per il momentaneo pari) vale il +4 sull'ultimo posto con i messinesi che sembrano ormai destinati alla retrocessione diretta.

12^ giornata di ritorno
Asd Milazzo-Altofonte FC 3-4
Città di Casteldaccia-Gioiosa 2-1
Asd Gangi-Cephaledium 3-1
Acquedolci-Lascari 2-1
Rocca di Caprileone-Due Torri 0-2
S.Anna-Sinagra 5-1
Santangiolese-Bagheria 4-2
Torrenovese-Acquedolcese 2-1

CLASSIFICA: Cephaledium 65; Acquedolci 58; S.Anna 50; Asd Gangi 48; Santangiolese 47; Torrenovese 44; Asd Milazzo 40; Bagheria Città delle Ville 36; Acquedolcese 35; Sinagra 34; Rocca di Caprileone 30; Due Torri 26; Lascari, Altofonte FC 24; Città di Casteldaccia 23; Gioiosa 19

Sezione: Promozione / Data: Dom 17 marzo 2019 alle 19:40
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print