Il 30° turno del girone B ha decretato gli ultimi attesi verdetti e, dopo la promozione del Villabate in Eccellenza e la retrocessione del Bolognetta in Prima categoria, ha sciolto gli ultimi dubbi anche per quanto riguarda gli spareggi.

Partendo dalla capolista, la formazione palermitana ha chiuso la sua trionfale stagionale violando anche il “Barone Salleo” di Sinagra, imponendosi 2-1 con Tinnirello e Minà, che sigla il raddoppio dopo il momentaneo pari nebroideo di Liuzzo. Al secondo posto si conferma il Cus Palermo, che regola il Geraci 3-0 con reti di Mercanti, autore di una doppietta, e Velardi, ma il successo non basta per evitare i play-off e proiettarsi direttamente allo spareggio promozione.

Vince, infatti, anche il Nuova Città di Caccamo e si mantiene così a -9 dai cussini, limite massimo per poter disputare la post season: decisiva, quindi, la vittoria esterna sul campo del Città di Gangi che, già condannato ai play-out, cede 2-1 alla terza forza del torneo. Dopo la rete di Coulibaly, gli ospiti pareggiano grazie all’autogol di Marra e operano il sorpasso con Virga che regala tre punti d’oro per raggiungere quota 59. In semifinale il Caccamo affronterà la Santangiolese, che chiude al quarto posto dopo il 2-2 esterno contro il Monreale, che spreca il doppio vantaggio firmato Daniele Nuccio e La Mattina facendosi recuperare da D'Angelo e Stefano Pintaudi.

Ai play-out, invece, il Città di Gangi si giocherà la salvezza contro il Città di Casteldaccia, che, nell’ultima giornata, conquista tre punti senza scendere in campo per la rinuncia del Barcellona.

Negli altri match, goleada de L’Iniziativa che travolge 6-0 il fanalino di coda Bolognetta con Spinella, autore di una doppietta, Di Stefano, Scarpinato, Laquidara e Maiolino, mentre l’Acquedolcese cala il poker in trasferta contro il Real Finale: assoluto protagonista del match il biancoverde Iuculano, che porta a casa il pallone con una tripletta (due reti dal dischetto) che apre e chiude il match dopo il raddoppio di Truglio e il momentaneo 1-2 locale di D’Acquisto.

Infine, un solo pareggio tra Futura Brolo e Lascari che si congedano con un 2-2: apre Ilardo per gli ospiti, risponde Zingales, quindi Monti riporta in avanti la formazione palermitana, ma Arasi ristabilisce la definitiva parità.

Risultati 30^ giornata

Cus Palermo-Geraci 3-0
Città di Gangi-Nuova Città di Caccamo 1-2
Sinagra-Villabate 1-2
Futura Brolo-Lascari 2-2
L’Iniziativa-Bolognetta 6-0
Città di Casteldaccia-Barcellona 3-0 (rinuncia squadra ospite)
Monreale-Santangiolese 2-2
Real Finale-Acquedolcese 1-4

CLASSIFICA: Villabate 72; CUS Palermo 68; Nuova Città di Caccamo 59; Santangiolese 54; Monreale 40; L'Iniziativa 39; Real Finale 38; Acquedolcese 37; Geraci 36; Futura Brolo 35; Barcellona P.G. (-2), Sinagra,  Lascari, 34; Città di Casteldaccia 31; Città di Gangi 27; Bolognetta 12

Villabate promosso in Eccellenza
Bolognetta retrocesso in Prima categoria
PLAY-OFF
Nuova Città di Caccamo-Santangiolese
Cus Palermo in finale play-off
PLAY-OUT
Città di Casteldaccia-Città di Gangi

Sezione: Promozione / Data: Dom 30 aprile 2017 alle 21:54
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print