L’Iniziativa cade in casa per la prima volta in stagione e, complici le assenze di quattro tra i suoi calciatori più rappresentativi, si fa sconfiggere dal Merì con il risultato di 0-1. La compagine ospite, infatti, animata da grande voglia di vincere, strappa il risultato con un gol di Ruggeri, evitando così di sprofondare all’ultima posizione in classifica. I sampietrini, di contro, scendono al quinto posto in graduatoria e non riescono ad invertire il risultato, anche a causa di una panchina costituita quasi tutta da debuttanti.

Non succede nulla nei primi dieci minuti, con le due squadre bloccate a centrocampo. Il primo corner è per L’Iniziativa, ma, sulla battuta di Serio, tocca la palla Germanò che si fa male e cade a terra facendo scorrere sul fondo. Dieci minuti più tardi Drago, dagli sviluppi di un calcio d'angolo, salta e respinge sui venti metri il cross per i saltatori sampietrini. Sulla ribattuta c’è Adamo che tira al volo e impegna l’estremo difensore avversario. Al 26′ ha invece la prima occasione il Merì, che si rende pericoloso grazie a Ruggeri. L’esterno disegna un diagonale che fa parecchi metri e giunge in area, dove Granata anticipa tutti col suo movimento difensivo e devia sul fondo. Quatto minuti dopo torna a farsi sotto la formazione ospite, con una punizione di Andrea Bucca. Il regista conclude a giro e chiama in causa Ruggeri sul secondo palo che irrompe con forza in area piccola. Sulla breve conclusione è prodigioso Stefano Bucca, che respinge in tuffo. Al 35′ anche L’Iniziativa va vicina al gol. Biondo, con un’ottima intuizione da centrocampo, lancia Serio sulla destra che con parecchi metri davanti si libera di un avversario e si invola verso la porta. L’ala giallorossa attende, prepara bene il tiro, ma lo strozza un po’, con Drago che non ha problemi a farla sua. Sul finire del primo tempo, Adamo conclude su una punizione dai venti metri, mancando di poco l’incrocio dei pali. La prima frazione di gara si chiude sul punteggio di 0-0.

Il secondo tempo si apre con due occasioni locali in soli quattro minuti. Al 47’ ci prova Serio che si inserisce su un buon cross di Cappadona e, pressato, conclude solo a lato da posizione ravvicinata. Sul ribaltamento di fronte c’è invece Antonio Impalà che coglie un lancio lungo e trova la difesa scoperta, sparando però alto sopra la traversa. Due minuti dopo Drago è chiamato nuovamente a salvare la parità, stavolta con Germanò pronto a violare la porta. La punta, in caduta, si fa anticipare di pochissimo la conclusione forte su assist di Adamo dagli sviluppi di un calcio di punizione, con il portiere che esce con i pugni sventando una delle azioni più pericolose della gara. Al 66’, ancora Adamo tiene le fila de L’Iniziativa in avanti, ma su un suo cross morbido dagli sviluppi di un calcio di punizione a tagliare l’area, Masi non è perfetto quando la sua conclusione con il piatto sinistro scorre in parallelo alla linea di porta senza effetti. Germanò viene fermato in posizione di fuorigioco su un suggerimento di Florio dal centrocampo, mentre al 70’ il Merì passa in vantaggio. L’undici allenato dal mister Michele Cataldi guadagna un calcio d’angolo e il cross vincente premia Tino Bucca che temporeggia e la passa al centro per Antonio Impalà. L’attaccante serve Ruggeri a pochi metri di distanza che con Bucca fuori dai giochi deve solo spingere in rete il pallone che vale i tre punti. Otto minuti dopo, nervi scoperti su una rimessa laterale contesa e a farne le spese è Cristian Adamo. Giuseppe Impalà ha con lui un contatto fisico a gioco fermo e il centrocampista de L’Iniziativa cerca in qualche modo di reagire nella confusione generale scatenata dall’episodio. Il Signor Mattace Raso della sezione di Messina mostra il rosso diretto a Cristian Adamo, senza adottare provvedimenti ai danni di Impalà. Nei restanti dieci minuti succede ben poco. All’ultimo respiro Masi e Germanò intercettano di testa un calcio da fermo, ma l’arbitro stoppa il gioco per un fallo ai danni della difesa meriense. Termina così, 0-1, vittoria importantissima per il Merì.

Sabato prossimo L’Iniziativa sarà ospite della Messana, appena vittoriosa sul campo del Pistunina, mentre il Merì affronterà domenica, in casa, la Santangiolese, formazione che proviene da un turno di riposo.

Il tabellino:

L’Iniziativa San Piero Patti - Merì: 0-1

Marcatore: 70′ Ruggeri.

L’Iniziativa San Piero Patti (4-3-3): S. Bucca, Masi, Granata, Bongiovanni, Giuttari, Adamo, Cappadona, Florio (85′ Merenda), Germanò, Serio, Biondo. Allenatore: Giuseppe Giuttari.

Merì (4-3-3): Drago, Lo Monaco, Mangano (67′ Furnari), A. Bucca (61′ Scolaro), T. Bucca, G. Impalà, Ruggeri, A. Impalà, Pandolfo, Giangrande (75′ Pirri), Scauso. Allenatore: Michele Cataldi.

Arbitro: Giuseppe Mattace Raso della sezione di Messina.

Assistenti: Salvatore Totaro e Giovanni Spadaro della sezione di Messina.

Note: Ammoniti: Florio, Giuttari, Adamo, Germanò (I); Pandolfo, Ruggeri (M). Espulso: Adamo (I) al 78′ per fallo di reazione. Corner: 4-3. Recupero: 2' pt; 4' st.

Sezione: Promozione / Data: Dom 22 novembre 2015 alle 22:30 / Fonte: Enzo Cartaregia - Ufficio stampa L'Iniziativa
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print