Un Villafranca Messana più tenace e determinato rispetto alle precedenti uscite fa un piccolo passo in avanti e, con lo 0-0 del “Terre Forti” contro il Ciclope Bronte, riesce a interrompere la serie negativa di quattro sconfitte consecutive. Resta la sterilità in zona offensiva, ma la squadra di mister Mancuso ha fatto vedere notevoli progressi sia dal punto di vista caratteriale che del gioco e, alla fine, il pari a reti bianche è comunque un risultato da accettare con soddisfazione.
Il tecnico, privo degli squalificati Gazzetta e Scimone, lancia subito l’ultimo arrivato La Spada, mentre non ce la fa Buscema, tesserato ieri e bloccato dall’influenza.

Primo tempo di marca biancoverde e che, già all’11’, ha la prima occasione per passare in vantaggio con Futia, ma il suo tiro è preda di Rosiglione. Al 18’ lo imita La Spada, conclusione di poco a lato e lo stesso centrocampista ci riprova al 27’, ma il suo colpo di testa non inquadra lo specchio. I padroni di casa insistono, spingono e, al 37’, vanno a un passo dal gol, ma il tentativo di D’Angelo è salvato sulla linea da un difensore. 
Nella ripresa i biancoverdi non riescono a tenere gli stessi ritmi, calano alla distanza e il Ciclope Bronte cerca di guadagnare campo: al 58’ la migliore occasione per gli ospiti capita a Saccullo, ma il suo tiro è deviato sul palo da Merlino. Al 66’ il Villafranca Messana, sempre in partita e nel vivo del gioco, replica con il colpo di testa di Cardaci, che si spegne a lato. Nell’ultima fase del match l’intensità diminuisce, le due squadre gestiscono le energie e, nonostante qualche tentativo finale senza effetti, il triplice fischio sancisce uno 0-0 che, per gli ospiti, vale un buon punto esterno e, per i locali, serve per il morale e per muovere la classifica dopo un mese di digiuno.
Note comunque positive per mister Mancuso, con la squadra sempre in partita e combattiva e con l’ottimo inserimento di La Spada, tra i migliori in campo. La strada per i biancoverdi, comunque, è ancora lunga e quell’ultimo posto con 2 punti (come l’Atletico Fiumefreddo) costringe il Villafranca Messana a una repentina svolta.

VILLAFRANCA MESSANA-CICLOPE BRONTE 0-0
Villafranca Messana: Merlino, Iovine, Tiano, Visconti (41’ st Milici), Cardaci, Capilli (33’ st Romano), La Spada, Brancati, Futia, D’Angelo, Manzella. A disp.: Trinchera, Affè, Fleres, Celona, Libro, Foti, Presti. All.: Mancuso
Ciclope Bronte: Rosiglione, Capace, Scafiti, Basile, Spampinato, Leanza, Pannitteri, Saitta, Salanitri (33’ st Longhitano), Saccullo M., Reina (13’ st Prestipino). A disp.: Gangi, Spitaleri, Sottosanti, Piazza, Lupo, Catania, Carroccio. All.: Orefice
Arbitro: Marino di Acireale
Assistenti: Giuliani di Barcellona P.G. e Catanese di Messina
Ammoniti: Visconti e Brancati (VM), Leanza, Rosiglione, Capace (CB)

Sezione: Promozione / Data: Sab 13 ottobre 2018 alle 19:16
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print