“Preso atto della formale rinuncia da parte della Società Due Torri alla disputa della gara Città di Gela – Due Torri, si dispone l’annullamento della stessa con trasmissione degli atti per il seguito di competenza al Giudice Sportivo”.
E ancora: “Il Due Torri viene escluso dal campionato 2016/2017. In accordo con quanto previsto dall’art.53 comma 4 delle NOIF, la classifica del girone I non subirà alcuna variazione e a tutte le squadre che avrebbero dovuto affrontare il club verrà assegnata la vittoria per 3-0”.
Sembra finita così, con queste poche righe del Dipartimento Interregionale della LND, la storia del Due Torri che, non solo chiude una stagione iniziata tra mille incertezze e continuata con un susseguirsi di problemi societari e di organico, ma soprattutto 43 anni di calcio nel piccolo centro di Gliaca di Piraino.
Il breve comunicato lascerebbe presagire la scomparsa della società biancorossa, in quanto, per regolamento, alla quarta rinuncia (Aversa Normanna, Sicula Leonzio, Turris e, domenica, Gela) scatta la radiazione del club. Ma, nelle ultime ore, è emersa un’altra soluzione che eviterebbe il triste epilogo.
Secondo quanto spiegato dal presidente Giovanni Di Bartolo, subentrato a dicembre alla passata società, è stato inviato in Lega un fax di ritiro dal campionato, evitando così la quarta rinuncia per mancata presentazione. Un colpo di scena che, pur non salvando il Due Torri già formalmente retrocesso dalla Serie D, servirebbe almeno a salvare il titolo che garantirebbe, nella stagione 2017/2018, di partecipare al torneo di Eccellenza.

Ovviamente – ha ancora chiarito Di Bartolo – la società non rappresenterà più Gliaca di Piraino, considerando anche i pessimi rapporti con la precedente gestione e con l’amministrazione comunale, ma ripartirà da un altro centro della provincia messinese, con la possibilità anche di una fusione con una realtà già presente sul territorio.
Si attendono, adesso, comunicazioni ufficiali della Lega (probabilmente dal prossimo martedì) che oggi ha semplicemente ufficializzato la rinuncia e l’annullamento della gara contro il Gela (sarebbe la quarta), ma dovrà chiarire se la società del Due Torri sarà radiata o il titolo potrà continuare a esistere.
 

Sezione: Serie D / Data: Ven 20 gennaio 2017 alle 21:14
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print