C'era tanta attesa per l'inizio della nuova stagione del Città di Messina. Dopo la cavalcata trionfale nel passato campionato d'Eccellenza, i giallorossi si riaffacciano a un campionato duro e impegnativo come la Serie D. La sfida contro la Palmese, nel turno preliminare di Coppa Italia, è stato un ottimo test che ha fornito diverse indicazioni specialmente dal punto di vista tattico.

Mister Furnari è ripartito dal suo marchio di fabbrica, il 3-5-2, ma sorprendendo con alcune scelte. In una sfida ad eliminazione diretta, l'allenatore giallorosso ha giocato con ben cinque under mostrando fin da subito le qualità del proprio pacchetto giovani. Sicuramente questo nuovo volto del Città di Messina intriga non poco per una squadra che ha fatto della forza del gruppo l'arma migliore. Sacrificio e sudore sono stati, infatti, alla base della vittoria sulla Palmese: i giallorossi hanno perso nei primi minuti Trevizan per infortunio e, nonostante l'assenza del leader brasiliano, il reparto difensivo si è compattato attorno a capitan Bombara che ha diretto la difesa in maniera impeccabile con l'aiuto di Fragapane e del sorprendente Dama.

Proprio quest'ultimo è una delle note liete della sfida in terra calabra. Il classe 2001, prodotto del vivaio, ha affrontato la sfida con fisicità e personalità al pari del portiere Amella, '99, preferito a Paterniti tra i pali. Una scelta che è apparsa azzardata inizialmente ma che ha premiato i giallorossi: l'ex Akragas ha dato sicurezza ed è stato decisivo parando due rigori. Contributo determinante è stato fornito anche dagli altri due under schierati sugli esterni: Crucitti e Silvestri. Oltre alla solidità difensiva, il secondo tempo ha mostrato anche una notevole differenza fisica e di forma. Il Città di Messina è partito a rilento subendo la Palmese nella prima frazione di gioco, mentre nel secondo tempo ha giocato una mezz'ora di altissimo livello mostrando i frutti della preparazione precampionato.

Il risultato ha premiato i giallorossi che, nel secondo turno di Coppa Italia, affronteranno il Roccella. Mister Furnari mantiene alta la tensione perchè queste partite rappresentano dei test fondamentali in vista dell'inizio del campionato. In attesa della formazione dei gironi e dei calendari, l'allenatore lavorerà sulla costruzione del gioco che si è mostrata ancora troppo compassata e lenta, mentre va affinato il feeling nel reparto offensivo. La coppia d'attacco "straniera" ha dato buone indicazioni e l'intesa andrà migliorata con il lavoro settimanale. Galesio ha lottato su ogni pallone siglando anche una rete da rapace d'area, mentre Feuillassier è stato costantemente una spina nel fianco avversario. Aspettando il ritorno degli infortunati Princi, Portovenero e l'esordio dell'ultimo arrivato Graziano, il Città di Messina è ripartito dalle sue certezze. Adesso la compagine giallorossa avrà una nuova settimana di allenamenti per preparare la sfida di Roccella; mister Furnari avrà ancora voglia di stupirci.

Sezione: Serie D / Data: Mar 28 agosto 2018 alle 10:24
Autore: Ernesto Francia
vedi letture
Print