Ora dobbiamo vincere qualche gara, aveva dichiarato mister Franco Viola dopo il match contro l'Acr. Ora il Città di Messina non può perdere altro tempo e, contro il Marsala, è obbligatorio vincere per sperare ancora nella salvezza diretta. Privi di Silvestri e Lorefice, i giallorossi affrontano la terza forza del torneo, che gioca per rafforzare la terza piazza in ottica play-off.
Il tecnico conferma il 3-5-2 con Paterniti tra i pali, Bellopede, Berra e Bombara in difesa, mentre a centrocampo Costa, Calcagno e Ferraù con Fofana e Fragapane ai lati; in attacco Galesio e Di Vincenzo. Stesso modulo per gli ospiti con Manfrè e Balistreri in avanti.

Primo tempo: Prima del fischio il presidente Lo Re omaggia Giardina con una targa in ricordo del suo passato in giallorosso. Comincia in avanti il CdM e il primo tiro, dopo poco più di un minuto, è di Ferraù, di poco alto. Partita subito viva e ritmi alti con le due squadre che pressano e provano ad attaccare subito. All'8' tiro da fuori di Prezzabile, che finisce alto. Al 18' tentativo di Balistreri con un destro di prima intenzione su corta respinta di Berra, ma Paterniti blocca sicuro a terra. Al 24' ancora Balistreri che stoppa di petto e conclude al volo di destro, bella conclusione ma Paterniti blocca con sicurezza. Squadre che combattono ma Marsala vicino al gol al 33': Napolitano mette in mezzo da destra per Candiano che, da buona posizione, colpisce malissimo e fallisce una ghiotta occasione. Al 40' risultato sempre bloccato ma è il Marsala più propositivo con Lo Nigro a dettare i tempi e far girare la squadra cercando di mettere in movimento i due attaccanti con precisi lanci. Al 43' ancora Balistreri calcia al volo su corta respinta della difesa e, con destro al volo, leggermente deviato, batte Paterniti per lo 0-1. Al 45' tiro dal limite di Bellopede, debole per Giappone.

Secondo tempo: Primi dieci minuti di marca giallorossa, con un avvio di ripresa pimpante ma poco concreti in fase offensiva. Al 10' però il Marsala ci prova con Candiano che vede fuori il portiere e cerca il tiro da centrocampo ma tiro fuori misura. Un minuto dopo colpo di testa di Galesio su traversone da destra ma sul fondo. È l'ultima occasione per l'argentino che lascia il posto a Codagnone e si rivede anche Cangemi al posto di Fragapane. Mister Viola si affida anche al suo ritorno per dare maggiore vivacità alla manovra della sua squadra che non trova varchi. Al 16' rigore per gli ospiti per un contatto tra Berra e Candiano ma decisione che lascia qualche dubbio. Dal dischetto va Manfrè​​​​​, Paterniti indovina l'angolo ma non evita il raddoppio. Un minuto dopo su cross da sinistra, si coordina Codagnone ma Giappone respinge, ma ora per il Città è una vera impresa. Al 25' bella conclusione di Costa, stop e destro dal limite che Giappone alza in angolo con una bella parata. Al 28' incomprensione tra Bellopede e Paterniti, Balistreri conquista palla ma a porta vuota manda a lato di poco. Molti cambi, con il Città che si dispone con un 433, poco gioco e spezzettato e occasioni che latitano nonostante i tentativi, pur confusi, dei giallorossi. Il Marsala non si limita a difendere ma sul 2-0 cerca ancora di farsi vedere dalle parti di Paterniti con veloci ripartenze.

Il generoso forcing finale sei di recupero non bastano al Città di messina, sconfitto 2-0 dal Marsala e ora diretto quasi inevitabilmente verso i playout.


CITTA' DI MESSINA-MARSALA 0-2
Marcatori: 43' Balistreri, 17' st (rig.) Manfrè

Città di Messina: Paterniti, Fofana (45' st Cannino), Fragapane A. (13' st Cangemi), Bellopede, Bombara, Berra, Ferraù, Costa (35' st Princi), Galesio (13'st Codagnone), Calcagno, Di Vincenzo. A disp.: Landi, De Lucia, Quintoni, Nicosia, Santoro. All.: Viola
Marsala: Giappone, Galfano (24'st Giuffrida), Maraucci (18' st Giardina), Fragapane M., Napolitano, Corsino, Balistreri (33' st Benivegna) Candiano, Prezzabile (30' st Ciancimino), Lo Nigro, Manfrè (24' st Bonfiglio). A disp.: Compagno, Rallo, Mazzara. All.: Giannusa
Arbitro: Bozzetto di Bergamo
Assistenti: Spataro di Rossano e Sciammarella di Paola 
Ammoniti: Galesio (CdM), Calcagno (CdM), Ferraù (CdM), Corsino (M), Berra (CdM), Cangemi (CdM)

Sezione: Serie D / Data: Dom 24 marzo 2019 alle 16:02
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print