Il Siracusa ha un piede in Lega Pro: l'1-1 esterno conseguito in casa della Cavese e la contemporanea sconfitta della Frattese a Roccella mandano gli aretusei a +3 sul secondo posto e un calendario agevole, con le gare contro Rende e Vigor Lamezia a chiudere il campionato. Il pari di Cava dei Tirreni, firmato da Chiavaro con pareggio locale di D'Anna, pone virtualmente fine al campionato, a meno di passi falsi che sarebbero inaspettati tanto quanto quello odierno della Frattese, che cade come detto a Roccella dopo essere tra l'altro passata subito in vantaggio con Costanzo. La rimonta calabrese, firmata Laaribi e Cioffi, pone un brusco freno alle ambizioni di primo posto dei nerostellati.

Non corre nessuna in alta classifica: Vibonese, Reggio Calabria e Due Torri pareggiano le loro partite, favorendo il rientro in corsa playoff dell'Aversa Normanna, unica delle interessate agli spareggi a vincere la propria gara con un 2-1 sullo Scordia che chiude in 9 il proprio match: segno per i campani Franco e Diallo, non basta Messina ai siciliani.

Pari in trasferta, quindi, per la Vibonese, raggiunta nel finale dalla Leonfortese che con Adamo impatta il vantaggio di Allegretti; il Due Torri al Vasi non va oltre lo 0-0 per la Palmese ma mantiene il distacco di un punto dal Reggio Calabria, che a Noto termina la gara sul 2-2 e resta quinto. Due volte in vantaggio gli amaranto prima con Tiboni e poi con Roselli, ma Ficarrotta e Mosciaro evitano il peggio alla compagine siciliana.

Sarnese e Gragnano si dividono la posta, con Savarese che risponde al vantaggio ospite di Foggia, mentre in coda il roboante successo della Gelbison rende inutile lo squillo di fine campionato della Vigor Lamezia, ormai a un passo dalla retrocessione matematica. I lucani superano 5-0 l'Agropoli con le reti di Torraca, Passaro e De Luca, a segno con una tripletta e si riportano a +5 sullo Scordia; per i lametini, invece, rischia concretamente di essere solo un palliativo il 3-0 sul Marsala firmato Fioretti (doppietta per lui) e Malerba: i sei punti di ritardo dalla terzultima piazza, già dal prossimo turno, possono essere irrecuperabili.

La 17^ giornata di ritorno
Aversa Normanna - Città di Scordia 2-1
Cavese - Siracusa 1-1
Due Torri - Palmese 0-0
Gelbison - Agropoli 5-0
Leonfortese - Vibonese 1-1
Noto - Reggio Calabria 2-2
Polisportiva Sarnese - Città di Gragnano 1-1
Roccella - Frattese 2-1
Vigor Lamezia - Marsala 3-0
Riposa: Rende

CLASSIFICA: Siracusa* 70; Frattese* (-1) 67; Cavese* 64; Vibonese* 52; Reggio Calabria* 50; Aversa Normanna* (-2), Due Torri* 49; Sarnese*, Roccella* 44; Gragnano* 43; Rende* 41; Noto 40; Marsala 39; Agropoli* 38; Leonfortese* 37; Palmese* 35; Gelbison* 33; Scordia* 28; Vigor Lamezia* (-3) 27.

Sezione: Serie D / Data: Dom 24 aprile 2016 alle 20:14
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print