Al di là delle problematiche societarie e della trattativa per la cessione del pacchetto di maggioranza del club, il Messina ha enorme necessità di accelerare e dare risposte sul campo, in vista del ritiro precampionato che scatterà tra tre giorni a Zafferana Etnea (avvio posticipato al 23 luglio). Da martedì i biancoscudati inizieranno a faticare ai piedi del vulcano, ma il gruppo a disposizione di Giacomo Modica sarà assolutamente in costruzione.
Michele Emmausso è ormai un calciatore del Foggia e allora diventano appena quattro i calciatori rimasti sotto contratto (Salvo, Manetta, Franco e Frisenna). Il talento campano lascia Messina dopo una sola stagione, la migliore della sua carriera, chiusa con 10 gol all'attivo e un ruolo centrale nel cambio di passo mostrato dal gruppo di Modica dall'inizio del 2024. Un bottino di reti che pongono Emmausso nella breve storia del Messina targato Sciotto come primo calciatore in doppia cifra tra i professionisti. L'ex 10 biancoscudato ha già sostenuto le visite mediche con il Foggia e la società pugliese pagherà al Messina la clausola di rescissione da 40mila euro.
Nessuna trattativa in entrata è stata fin qui ufficializzata dal Messina, con la società che si premura di comunicare ancora una volta che "Il direttore sportivo Giuseppe Pavone e l’allenatore Giacomo Modica, incaricati di allestire la rosa, stanno portando avanti il lavoro demandato: nelle prossime ore saranno ufficializzate le operazioni in entrata". Prossime ore infinite quando si tratta di comunicazioni ufficiali del Messina, ma da giorni il nuovo direttore sportivo Giuseppe Pavone è in contatto con numerosi profili che rappresenterebbero tasselli importanti da inserire nello scacchiere tattico di Modica.
Priorità rivolta totalmente al settore under, considerato che il Messina continuerà a puntare su quel minutaggio che già lo scorso anno ha fruttato un bel tesoretto per le casse societarie. Il nome nuovo sul taccuino del club peloritano, come anticipato dalla Gazzetta del Sud, è quello di Francesco Pistolesi, terzino sinistro classe 2005 che lo scorso anno ha collezionato 26 presenze in Serie C con la Fermana. Per lui anche un’esperienza in Serie D con il Montegiorgio: due stagioni però poco fortunate per Pistolesi, entrambe culminate con la retrocessione.
Messina che dovrebbe aver già definitivo gli accordi con il portiere Flavio Curtosi, il centrocampista Manuel Di Palma e il trequartista Leonardo Pedicillo che al terzo tentativo, dopo le “prove” non andate a buon fine la scorsa estate e nel corso del mercato invernale, dovrebbe finalmente riuscire a strappare l’agognato “sì”. Dalla Vibonese è in arrivo Domenico Anzelmo, pupillo di Modica che lo avrebbe voluto già un anno fa, e piace tanto anche il 2005 Wilkerg Castillo.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 18:47 Davide Saggio lascia la Futura Brolo e passa alla Santangiolese
- 14:21 Mazzarrone, un ex giallorosso per la panchina: accordo con Ezio Raciti
- 10:48 2^-Fitalese, ufficializzate le prime novità in dirigenza e in squadra
- 12:00 Santangiolese, torna Antonio Betta. Scelto il nuovo capitano
- 11:24 La Futura Brolo riparte da "una figura storica": Francesco Catalfamo
- 10:38 1^-Attaccante di spessore per il Comprensorio del Tindari
- 12:47 1^-Comprensorio del Tindari: il mercato si apre con Nicolò Arizzi
- 12:17 San Fratello Acquedolcese: confermato mister Giuseppe Furnari
- 11:42 Il Paternò annuncia il rischio d'iscrizione al prossimo campionato
- 11:13 2^-Gianluca Sturiale è un nuovo giocatore del Limina
- 10:01 Filippo Stroscio saluta la Nuova Rinascita Patti: "Anni ricchi di successi"
- 16:43 Riviera Nord, nomina ufficiale: Giuseppe Buda è il direttore sportivo
- 16:30 Società Cooperativa Messina, primi incontri con Messana e Città di Sant'Agata
- 10:52 2^-Virtus Messina, Antonino Manciagli è il nuovo direttore sportivo
- 23:42 La Cooperativa Calcio Messina chiarisce: “Noi pronti, ma le norme ci bloccano”
- 23:33 Il caso combine scuote l’Under 17: stangata per Messana e Jonia
- 11:13 2^-Il Roccalumera affida la panchina a mister Giuseppe Lombardo
- 10:34 2^-Colpo in attacco per la matricola Limina: arriva Sebastiano Mastroieni
- 09:53 2^-Cristian Restuccia torna in campo: accordo con l'Alì Terme
- 22:15 La Società Cooperativa sorprende tutti: registrato il marchio “Associazioni Calcio Riunite Messina”
- 19:39 Gaetano Di Maria riparte da Reggio: allenerà l'Asd Val Gallico
- 12:28 Città di Villafranca, il secondo rinforzo è Antonio Laquidara
- 11:57 2^-Gabriele Muzio sceglie l'Alì Terme: "Vesto la maglia del mio paese"
- 11:04 3^-Carmelo Milici torna in panchina: allenerà il Furnari
- 10:07 Città di Sant’Agata verso Messina, il sindaco Mancuso: “Sosa deve spiegazioni”
- 19:38 Nuova chance per Mirko Conte, dopo la Turris arriva il Sorrento
- 12:49 Luciani corteggiato: si è mosso l'Avellino, piace al Monopoli ma non solo
- 11:52 La Santangiolese riparte con un appello: "Unitevi a noi"
- 11:13 Futuro del calcio a Messina: due matrimoni e un funerale
- 10:36 2^-Virtus Rometta: Angelo Pagliarin confermato nel ruolo di direttore sportivo
- 09:42 Pippo Fiocco è il nuovo direttore generale del Città di Villafranca
- 12:41 La Società Cooperativa: "Accanto a chi vuol fare il bene del Messina"
- 11:00 Il presidente Genovese: "Poste le basi per il futuro della Pro Mende"
- 14:17 Simone Taranto lascia il Lipari: accordo con il Città di Villafranca
- 10:37 1^-L'ambiziosa Nike punta al vertice e si affida a Rosario De Cento
- 09:51 2^-Pietro Giandolfo è un nuovo difensore dell'Alì Terme
- 09:10 Jacopo Gelli è il primo acquisto del Frosinone, contratto fino al 2028
- 23:54 Messina, tra i giudizi dei tribunali e la voglia repressa di futuro
- 14:06 2^-Provinciale, doppia conferma tra panchina e campo
- 10:14 2^-Volto nuovo per l'Alì Terme: ingaggiato Luca Triolo
- 09:47 1^-Rocca, confermato mister Alessandro Giacobbe: si punta sui giovani
- 11:21 Il Gioiosa si è aggiudicato il premio "valorizzazione giovani" nel Girone B
- 09:27 2^-Il Garden Club guarda alla nuova stagione con la conferma di Munafò
- 17:17 Futuro Messina, mercoledì incontro tra il sindaco Basile e un advisor
- 17:10 La Pro Mende si aggiudica il primo posto nella "valorizzazione giovani"
- 10:21 2^-Stefano Foti è il primo colpo della matricola Alì Terme