Una giornata speciale per gli appassionati del Milan della provincia tirrenica e non solo. Una domenica nel segno di uno dei migliori portieri della storia rossonera, Nelson Dida, che ha fatto tappa nel Messinese raccogliendo l'entusiasmo dei tifosi. Accoglienza calorosa, quasi “brasiliana” così come la nazionalità dell'ex estremo difensore del Diavolo, sin dall'arrivo a Rocca di Caprileone dove Dida è stato ospite della Giovanile Rocca, Academy Milan che ha organizzato un evento al campo sportivo “Giacobbe”. Circa 300 i bambini che hanno abbracciato virtualmente il campione sudamericano, tra foto, autografi e momenti di gioia, accompagnati da tanto entusiasmo anche sugli spalti. «E' stato un momento molto bello, per i nostri tesserati ma per tutti coloro che amano il calcio», ha commentato il presidente della società, Domenico Belvedere.
La giornata di Dida è proseguita poi a Santa Lucia del Mela, dove ad accoglierlo nel cortile interno della chiesa del Sacro Cuore, c'erano circa 300 tifosi provenienti da più parti di Sicilia e Calabria, in rappresentanza di vari club rossoneri, a cominciare dal locale intitolato a “Marco Van Basten”. Un dibattito moderato da Francesco Anania, con le domande del redattore di Gazzetta del Sud, Emanuele Rigano, ha coinvolto i presenti, dopo i saluti del sindaco del luciese, Matteo Sciotto. Partendo dai tanti successi conquistati dall Milan di Ancelotti, nel quale Dida ha fatto grandi cose lasciando un ricordo indelebile nella finale di Manchester del 2003 contro la Juve. Tanti i frammenti raccontanti, dopo un video celebrativo proposto che terminava proprio con le immagini dei tre tiri dal dischetto parati all'Old Trafford, prima della trasformazione decisiva di Sheva. «Cosa ho pensato in quei secondi d'attesa? Ho solo pregato», ha detto il brasiliano. Aggiungendo: «Quella squadra era composta da grandi campioni, il mister prima di andare in campo in finale ci ha detto solo di divertiterci». Aneddoti sui protagonisti («Gattuso era un folle, Kakà un fenomeno»), su Milanello («è un posto perfetto, dove non manca nulla»), sul presidente Berlusconi («è innamorato del calcio e del Milan») ma anche sull'attuale Milan scudettato del quale è stato preparatore dei portieri: «Devo dire che è stato grandissimo Stefano Pioli, ha saputo trasmettere i giusti stimoli alla squadra, coinvolgendo emotivamente i giocatori. Ibra? Ha sempre voglia di vincere, al di là dell'età. E' stato un altro elemento fondamentale. Tonali è cresciuto tantissimo dopo un anno d'ambientamento». E poi l'inevitabile battuta su Maignan: «La prima volta che l'ho sentito mi ha detto che era felice di potere lavorare con me ma che sarebbe venuto per vincere con il Milan. Ha tanta voglia, di imparare e crescere, ha qualità importanti e le ha dimostrate. E' uno di quei portieri che mantiene un equilibrio qualsiasi cosa accada, ha personalità».
E via nuovamente a foto e autografi. Soddisfatto Felice Gitto, presidente del Milan Club di Santa Lucia e dell'Aimc Sicilia, organizzatore degli eventi in tour: «Siamo fieri e orgogliosi di avere ospitato un campione con la C maiuscola, lo era in campo e lo è anche e soprattutto fuori».
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Fuori Campo
Altre notizie
- 18:57 Il Savoia festeggia (2-0), il Messina esce a capo chino dal "Giraud"
- 18:22 Nuova Igea Virtus battuta a Ragusa. Milazzo fermato dal maltempo
- 11:25 3^-Il Castanea domina lo scontro diretto e conquista la promozione
- 12:19 3^-Academy Sant’Agata, separazione da mister Enzo Vacca
- 11:30 Savoia-Messina: ultima vittoria giallorossa nella serie D 2012/13
- 11:00 Plescia e Bollino infallibili dal dischetto, Vacca suona la riscossa per l'Igea
- 10:27 3^-Barcellona PG: finale play-off tra Azzurra Barcellona e Real Acquedolci
- 09:43 1^-Simone Bonfiglio saluta il Sinagra dopo venti stagioni
- 13:00 2^-Gir.E: gioia Zafferana. Saluta la categoria la Fiamma Antillo
- 12:27 2^-Gir.D: San Pier Niceto al settimo cielo. Spareggio Unime-Saponarese
- 12:00 2^-Gir.C: Città di Sant'Angelo vola in prima. Retrocede la Vivi Don Bosco
- 10:40 1^-Gir.D: festa Rocchenere. Real Itala-Virtus Messina per la salvezza
- 10:03 1^-Gir.C: Nuova Peloro campione. Sp Torregrotta e Real Gescal al play-out
- 09:30 Messina-Gelbison, l'indifferenza uccide la speranza
- 21:05 I risultati del weekend
- 20:31 Messina, Trasciani: "Chiedo scusa a tutti, ma siamo vivi e non molleremo"
- 20:22 Coppa Italia, Orlandina e Torregrotta si fermano ai quarti
- 20:10 2^-Il San Pier Niceto vince e fa festa: giallorossi in Prima categoria
- 17:01 Il Messina dura solo 45', poi la Gelbison gioca e vince (1-2)
- 23:14 Verso Messina-Gelbison: convocati e probabile formazione
- 22:50 Verso Messina-Gelbison, Feola: "Tanta pressione, ma faremo prestazione e risultato"
- 17:48 2^-Il Città di Sant'Angelo vola in Prima con il tris sulla Fitalese
- 14:16 1^-Cambio sulla panchina del Real Gescal: via Scandurra, arriva Fontana
- 14:08 2^-Alì Terme, tra i pali l'esperienza di Orazio Vittorio
- 23:27 Torna la Gelbison e il Messina è di nuovo costretto a vincere
- 09:23 2^-La Fiamma Antillo perde il recupero e retrocede in Terza
- 21:19 Vittoria-Gioiosa, comminato il 3-0 a tavolino. Ricorso inammissibile
- 21:14 Enna-Milazzo del 29 marzo rinviata al prossimo 8 aprile alle 15
- 21:09 Il Giarre esonera Campo alla vigilia del recupero con il Melilli
- 19:04 3^-Castanea, festa vicina. Il Città di Francavilla balza in zona play-off
- 14:43 Vibonese-Messina, un nulla di fatto che non induce all'ottimismo
- 11:41 2^-Zafferana in Prima categoria. Tutto in bilico nei gironi C e D
- 10:50 1^-Rocchenere in Promozione, Virtus Messina ok. Real Gescal ai playout
- 22:27 Messina, Feola: "Mancano sei finali, sono sicuro che ce la faremo"
- 20:36 I risultati del weekend
- 19:08 1^-Real Rocchenere, un poker che sa di Promozione
- 17:56 Show tra Lascari e Pro Mende. Passo falso per il Santa Venerina
- 17:27 Gioiosa e Nebros quasi salvi. Colpo esterno dell'Acquedolcese
- 17:05 In alto vince solo la Nissa: tris all'Athletic Palermo. Milazzo di misura
- 16:37 Il Messina a Vibo fa il compitino, un palo lo ferma, ma non basta (0-0)
- 12:10 "Per un Calcio Giusto e Popolare": aderiscono Curva Sud e Gradinata Est
- 11:00 Ultima chiamata Messina: a Vibo vincere per sopravvivere, come nel 2022
- 22:07 3^-Squillo playoff del Malfa. Il Città di Kaggi si prende il terzo posto
- 12:42 Dionisi infinito, Russo trascina l'Avellino fuori dalle sabbie mobili
- 14:44 2^-Coppa Trinacria, in semifinale Città di Riposto-Provinciale
- 14:29 1^-Coppa Sicilia, semifinali: ecco le rivali di Torrenovese e Santa Teresa
- 13:30 2^-Vivi Don Bosco in Terza, Rometta Marea ok. Gioia Zafferana in extremis
- 12:15 1^-Nuova Peloro in Promozione, Lipari in Seconda. Real Itala e Virtus Messina ko
- 12:11 Messina-Nissa, sveglia ciurma, fermate subito la deriva!


