Il verdetto più importante arriva con una giornata d’anticipo nel girone barcellonese di Terza categoria. La Fitalese, infatti, conquista la promozione diretta in Seconda categoria battendo il Castell’Umberto e, grazie alla contemporanea sconfitta dell’Ac Novara, sale a 42 punti e +4 sulle inseguitrici a 90’ dal termine della stagione.
La capolista si impone 2-1 con Lombardo e Fazio, mentre gli ospiti vanno a segno con Antonuccio che non rovina la festa biancorossa. La società di San Salvatore di Fitalia, rifondata appena tre anni fa, torna così in Seconda categoria a distanza di 5 anni.

Un successo fondamentale per le sorti del campionato, così come quello del Caronia, che batte 3-0 a domicilio l’Ac Novara con le reti di Catanzaro, Brusca e Calanni. I biancoazzurri agganciano proprio i rivali al secondo posto con 38 punti, gli stessi dell’Alcara che ha osservato un turno di riposo.
Quattro squadre in due punti e griglia play-off tutta da definire ma, intanto, il Ficarra si assicura la partecipazione agli spareggi: i biancoazzurri si prendono i tre punti senza giocare per la mancata presentazione del Merì.
Successo interno per il Tusa, che piega 5-2 il Mirto: locali a segno con Ferrigno, Ventimiglia, Santi Miceli, autore di una doppietta, e Sabatino Tudisca. Vince, infine, anche il Sant’Antonino, che batte 3-2 il Fondachelli: Longo e la doppietta di Bucolo regalano i tre punti ai barcellonesi, mentre gli ospiti vanno a segno con Lombardo e Andrea Giardina.

Risultati 21^ giornata
Ficarra-Merì 3-0 a tavolino per mancata presentazione della squadra ospite
Sant’Antonino-Fondachelli 3-2
Ac Novara-Caronia 0-3 
Fitalese-Castell’Umberto 2-1
Tusa-Mirto 5-2 
Riposa: Alcara

Classifica: Fitalese 42, Caronia 38, Ac Novara 38, Alcara* 38, Ficarra* 36, Fondachelli 28, Merì* 22 (-1), Tusa 21, Castell’Umberto 14 (-1), Mirto 12, Sant’Antonino 8
Pro Tonnarella escluso dopo due rinunce 
*turno di riposo

 

Sezione: Le categorie / Data: Lun 09 maggio 2022 alle 14:49
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print