Contava vincere per il Messina contro l’Igea Virtus e provare quei dettami tattici che Infantino sta inculcando nei ragazzi da quando si è insediato in panchina. 3-4-3 che fa leva su una difesa forte, due esterni convincenti e due/terzi di attacco di alto livello.

CERTEZZE - Porcaro e Cossentino, intesa rodata. Sicurezza nella giocata. Biondi, instancabile sia a destra che a sinistra, nei pochi minuti in cui Infantino ha invertito lui e Cocimano: due assist e molte giocate interessanti. Cocimano meno brillante ma, con esperienza, dà equilibrio alla manovra: è un regista, seppur da esterno, e ago della bilancia nella manovra giallorossa. Gambino e Rabbeni, poco da aggiungere sulle qualità indiscusse dei due. Leader in campo e nello spogliatoio, hanno confezionato il successo contro l’Igea. Reduci da un’annata turbolenta, a Messina cercano riscatto: la cattiveria e la voglia non mancano.

DA RIVEDERE - Ragone è stato poco impegnato, ma movenze e presenza scenica lo fanno apparire come un portiere affidabile. Con Meo e Compagno formerà un terzetto interessante. Mbaye Ba ha fisico, modi rudi e piedi non elegantissimi, ma se concentrato può far bene. L’arrivo di Genny Russo potrebbe precluderne la titolarità, ma il gioco degli under (è un '99) potrebbe aiutarlo. La cerniera di centrocampo va rivista contro avversari all’altezza: per Infantino, Bossa e Traditi sono “gli uomini che cercavo”, ma appare difficile immaginare che i due possano vivere un’intera stagione da titolari inamovibili. Ma, intanto, è Bossa a recuperare palla e avviare l'azione del 2-0 di Gambino, che segna su assist di Traditi. Uno o due ricambi, però, servono proprio lì. Buoni spunti da Guehi, subentrato a Mancuso, titolare a 17 anni: furbo e brevilineo, il fisico però non lo aiuta.

MERCATO - Russo, ma non solo. Appena 17 ieri i convocati, non c’era neanche Pizzo (2000) e ciò fa pensare che servano ancora 5-6 elementi per completare l’organico. E, inoltre, il brasiliano Bodini non sarà tesserato.

IGEA VIRTUS - Totalmente rimandata. Un cantiere aperto, con un solo portiere a disposizione, Cetrangolo, con la telenovela Prisco che si è protratta per settimane, salvo trovare compimento solo negli ultimi giorni. Il mercato dovrà aiutare Mancuso, alla prova con un’esperienza non semplice.

Pagelle: Ragone sv, Mbaye 6, Cossentino 7, Porcaro 6.5, Biondi 7.5, Bossa 6,5, Traditi 6, Cocimano 6, Mancuso 6, Gambino 7, Rabbeni 6.5

Sezione: Acr Messina / Data: Lun 03 settembre 2018 alle 14:51
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print