Riparte dalla sfida con la Cittanovese il campionato del Messina che in questa terza giornata cerca i primi punti stagionali dopo i ko con Portici e Nocerina. Venuto conferma nove degli undici scesi in campo domenica scorsa contro i rossoneri, ma cambia modulo e vira sul 3-5-2. Due le novità: la presenza dal primo minuto del portiere classe ‘97 Prisco libera un posto da over tra i giocatori di movimento che viene occupato da Tricamo, alla prima ufficiale dopo lo stop per infortunio. L’ex Milazzo compone il pacchetto arretrato con Cassaro e Colombini, mentre Cozzolino (’98) e Mascari (’99) agiranno sulle corsie esterne. Confermato il pacchetto di interni Lavrendi-Pezzella-Bossa (’98) e il duo d’attacco Dezai-Cocuzza. Panchina per il neoacquisto Bruno.

La cronaca
Primo tempo
: Si parte dopo un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime per l'alluvione di Livorno. Al primo affondo il Messina conquista subito un corner, vanificato però da un fallo in attacco di Colombini. Appare buono l'approccio dei biancoscudati che ci provano anche con una punizione di Cocuzza che, centrale, è parata senza affanni da Dagui. I peloritani agiscono con costanza nella metà campo calabrese e al 12', da un cross su punizione di Bossa, il solito Colombini stacca nell'area avversaria e manda sul fondo. Incessante il sostegno dei tifosi messinesi giunti al Proto-Morreale e squadra che in campo pare dare le risposte sperate. Al 19' la Cittanovese deve ricorrere al primo cambio con Genovesi che prende il posto di Alfano infortunato. Pochi minuti dopo vibranti proteste dei padroni di casa per un sospetto fallo in area ai danni di Paviglianiti su cui il fischietto lombardo Maggio sorvola. Momento difficile adesso per il Messina che aveva iniziato bene la gara. Azione pericolosissima al 31' per la Cittanovese con Postorino che manca un semplice aggancio sull'invito di Paviglianiti: un errore grave perché l'attaccante di casa avrebbe avuto sui piedi una ghiotta occasione. Risponde il Messina due minuti dopo con una conclusione (purtroppo debole) di Dezai che Dagui prima e Taverniti dopo riescono a contrastare a un passo dalla linea di porta. La gara sale notevolmente di tono e al 37' Condomitti non inquadra la porta da buona posizione. Proprio quando il primo tempo sta per tramontare la Cittanovese trova il vantaggio: al 44' azione di Foderaro che serve Paviglianiti, cross in mezzo e il terzino del '97 Lavilla si inserisce puntuale sul secondo palo e batte Prisco.  Si chiude così il primo tempo: il Messina fa una fatica matta a costruire azioni da gioco e, pur avendo tenuto in mano il pallino del gioco per mezz'ora, si ritrova a rincorrere la squadra calabrese che ha appena alzato i giri del motore nella seconda parte della frazione.

Secondo tempo: Si riparte, Messina in campo con gli stessi 11. Dopo 7', però, Venuto sostituisce Lavrendi con il '97 Bonadio: 5 under adesso in campo per la formazione messinese e 4-4-2 molto offensivo con il neoentrato e Mascari esterni e il duo Cocuzza-Dezai in attacco. Il capitano ci prova con una doppia conclusione rimpallata dalla difesa di casa, prima che Bossa sparacchi sul fondo. All'11' ci prova dal limite Bonadio, para centralmente Dagui. Doppio cambio al 17' tra le file del Messina con Lia e Carini che prendono il posto di Mascari e Tricamo: ben 6, adesso, gli under in campo! Peloritani impalpabili in fase d'attacco e che rischiano anche in difesa nelle pochissime sortite avanzate dei calabresi. Al 25' dentro Migliorini per Pezzella. Poco da segnalare, fatta eccezione per un colpo di testa senza pretese di Cocuzza che termina alto e per una chiusura tempestiva di Cassaro su un tentativo di contropiede della Cittanovese. Al 42' botta di Carini dalla distanza, Dagui alza in corner: buona occasione per il Messina, ma il tiro seppur potente si è rivelato troppo centrale. Infruttuosi gli ultimi tentativi confusi degli ospiti, ci prova Migliorini con un tiro deviato in corner ed è l'occasione, si fa per dire, più ghiotta: finisce 1-0 dopo cinque minuti di recupero e terza sconfitta consecutiva per il Messina che adesso vede il buio più pesto.

Cittanovese-Messina 1-0
Marcatori
: 44' pt Lavilla

Cittanovese: Dagui, Lavilla, Alfano (19' pt Genovesi), Taverniti, Cianci, Condomitti, Napolitano (47' st Colica), Sapone, Postorino (8' st Ortolini), Foderaro (49' st Barilaro), Paviglianiti. Allenatore: Domenico Zito. A disposizione: Comandè, Di Napoli, De Marco, Moio, Gioia.

Messina: Prisco, Cassaro, Cozzolino, Pezzella (25' st Migliorini), Colombini, Tricamo (14' st Carini), Lavrendi (7' st Bonadio), Bossa, Dezai, Cocuzza, Mascari (14' st Lia). Allenatore: Antonio Venuto. A disposizione: Meo, Manetta, Bruno, Bucca, Mariani.

Arbitro: Enrico Maggio di Lodi
Assistenti: Ivano Agostino di Sesto San Giovanni e Dario D'Onofrio di Busto Arsizio

Ammoniti. Alfano (C), Lavrendi (M), Colombini (M), Paviglianiti (C)

Sezione: Acr Messina / Data: Dom 17 settembre 2017 alle 14:55
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print