Emozioni, gol, difese ballerine: Akragas-Messina è la classica gara di fine stagione in cui il risultato è solo l’ultimo dei “problemi”. All’Esseneto finisce 3-3, con i giallorossi che chiudono il primo in vantaggio per 0-2 grazie alla doppietta di Tavares ma che nella ripresa si fanno rimontare fino al 3-2 dalle reti di Zibert, Leonetti e Di Piazza. All’88’ ci pensa Gustavo a siglare il definitivo pari che accontenta entrambe le squadre: il Messina riaggancia la Fidelis Andria al settimo posto a quota 43, mentre l’Akragas mantiene 3 punti di vantaggio sul terzultimo posto e vede la salvezza ormai a un passo.

Torna Cocuzza tra i titolari e compone il trio d’attacco con Gustavo e Tavares. In mezzo al campo, insieme a Fornito e al rientrante Baccolo, debutta dal primo minuto il classe 1998 Fabio Bossa, mentre in difesa, davanti ad Addario, c’è spazio per Mileto, Burzigotti, De Vito e Zanini. In panchina Padulano, Salvemini, Barisic e Giorgione, al rientro dopo la settimana di stop per infortunio.

150 secondi e il Messina è già in vantaggio: Baccolo appoggia per Fornito, cross teso di mezzo esterno e Tavares incorna di precisione sul palo lungo senza lasciare scampo a Vono. Saltano immediatamente i tatticismi, l’Akragas si rimette subito in sesto e attacca costantemente alla ricerca del pareggio: al 6’ Vicente scalda i guanti di Addario che blocca facile, all’8’ Di Piazza si gira in area e spedisce in curva e, a cavallo del 15’, sono Madonia, Di Grazia e ancora Di Piazza (bravo nell’occasione Addario a deviare in corner) a non trovare la via dell’1-1. Il Messina si rifà vivo al 23’ con Fornito che addomestica la sfera ai venti metri e lascia partire un lob che si perde alto di un soffio. Quattro minuti dopo chance per Zibert che calcia alto a giro da fuori. Il mediano sloveno, ammonito per una gomitata a Burzigotti a inizio partita, è sempre nel vivo dell’azione a poco prima della mezz’ora verticalizza per Grea che taglia l’area con un radente tiro cross che non trova la deviazione di un compagno e termina sul fondo. I giallorossi escono nel finale e al 38’ Gustavo apre meravigliosamente il campo per Cocuzza, che si invola a sinistra, entra in area ma il suo piattone mancino trova la pronta respinta a terra di Vono che blocca in due tempi. Proprio allo scadere, però, il Messina raddoppia: Bossa appoggia per Tavares che dal limite piazza la sfera a fil di palo con un preciso interno destro di prima intenzione. Decimo gol in campionato e prima doppietta con la maglia del Messina per il portoghese.

Si riparte con un cambio per parte, con Fusca che prende il posto di De Vito nel Messina e Aloi quello di Capuano nell’Akragas. I padroni di casa accorciano al 50’, Di Grazia tocca per Zibert, stop a seguire con cui salta Burzigotti e diagonale di destro che supera Addario. Doppio cambio a cavallo del 65’ nel Messina con gli ex Catania Giuseppe Russo e Barisic che prendono il posto di Baccolo e Bossa. 4-4-2 ultra offensivo per Lello Di Napoli con lo sloveno e Gustavo esterni. Rigoli invece cambia gli esterni d’attacco: dentro Cristaldi e Leonetti fuori Madonia e Di Grazia. Ed è proprio Leonetti al 75’ a pareggiare le ostilità in mischia con un tocco fortunoso su azione d’angolo. Rimonta completata e sorpasso operato appena tre minuti dopo grazie all’appoggio di testa da due passi di Matteo Di Piazza, ancora in mischia. Lo show del gol, però, non finisce qui e nel finale tocca al Messina premere forte alla ricerca del pareggio: all’85’ cross di Zanini e spizzata di Tavares a lato, mentre all’88’ Gustavo fa fuori Vicente con un tunnel e premia l’inserimento di Giuseppe Russo, cross basso ancora per Tavares che non trova lo specchio della porta da due passi. Il pareggio è solo rinviato, perché all’89’ Barisic sfonda a sinistra e pennella d’esterno per Gustavo che, come fatto in precedenza da Di Piazza, non può che appoggiare di testa nella porta quasi sguarnita. Finisce tutto qui, le due squadre non si fanno più male e festeggiano un pomeriggio ricco di reti con le rispettive tifoserie.

IL TABELLINO

Akragas-Messina 3-3

Marcatori: 3’ pt e 45’ pt Tavares, 5’ st Zibert (A), 30’ st Leonetti (A), 33’ st Di Piazza (A), 44’ st Gustavo

Messina: Addario, Mileto, Zanini, Baccolo (16’ st Giu. Russo), Burzigotti, De Vito (1’ st Fusca), Fornito, Bossa (22’ st Barisic), Tavares, Cocuzza, Gustavo. Allenatore: Raffaele Di Napoli. A disposizione: Di Stasio, Gen. Russo, Aleo, Giorgione, Padulano, Salvemini.

Akragas: Vono, Grea, Capuano (1’ st Aloi), Vicente, Muscat, Marino, Salandria, Zibert, Di Piazza, Madonia (24’ st Cristaldi), Di Grazia (29’ st Leonetti). Allenatore: Pino Rigoli. A disposizione: Maurantonio, Greco, Cazè, Mauri, Fiore, Candiano, Lo Monaco.

Arbitro: Vincenzo Fiorini di Frosinone

Assistenti: Gianluca Sartori di Padova e Driss Abou Elkhayr di Conegliano

Ammoniti: Zibert (A), Baccolo (M), De Vito (M), Di Piazza (A), Madonia (A), Aloi (A), Muscat (A)

Recupero: 2’ e 2’

Sezione: Acr Messina / Data: Dom 24 aprile 2016 alle 17:17
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print