Recupero della ventisettesima giornata, la decima di ritorno del Girone I del campionato nazionale di Serie D. Il Messina del tecnico Giacomo Modica, all'ottavo posto in graduatoria, a quota 39 punti, ospita allo Stadio Comunale “Scoglio” il Palazzolo del mister Giuseppe Anastasi, al sedicesimo posto in classifica, a quota 25 punti. Padroni di casa privi dello squalificato Armando Prisco tra i pali, degli infortunati Santino Misale e Domenico Bettini a centrocampo e del bomber David Yeboah in attacco. Ospiti privi del mediano Luca Palmisano, squalificato.

La cronaca
Primo tempo
: Ghiotta chance per gli ospiti dopo appena cinque minuti di gioco: cross dalla destra di Porto, conclusione a botta sicura di Furnò, tutto solo all'altezza del dischetto, e grande risposta di Rinaldi. Al 15' il Messina colpisce in contropiede: lancio lungo sulla destra per Rosafio che serve alla perfezione al centro dell'attacco l'accorrente Agostino Mascari che porta in vantaggio i biancoscudati con un preciso tap-in. Al 18' arriva il pareggio del Palazzolo, una vera e propria fotocopia rispetto alla rete del Messina, con uno scatenato Porto abile a servire al centro Giuseppe Grasso che pareggia i conti. Ancora una volta colpevolmente scoperta la retroguardia giallorossa. Al 25' è ancora il Palazzolo a rendersi pericoloso, sempre con Alex Porto, che salta un avversario e calcia a botta sicura, ma trova l'ottima opposizione di Rinaldi. Al 35' il Messina passa nuovamente in vantaggio, questa volta con Marco Rosafio. Il gol è un suo marchio di fabbrica: scatto sulla destra, rientro sul piede mancino e conclusione a giro che batte l'ex portiere giallorosso Gabriele Ferla: 2-1. Al 40' altra grande occasione per il Palazzolo, con Furnò che però si fa ipnotizzare da un ottimo Rinaldi dopo essere stato dimenticato dalla difesa peloritana. Dopo i due minuti di recupero concessi dall'arbitro la prima frazione di gioco si chiude sul punteggio di 2-1 a favore del Messina.

Secondo tempo: La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 10' arriva il primo nelle fila del Messina: Cozzolino rileva Iudicelli. Al 12', nel Palazzolo, Carpinteri viene sostituito da Pelosi. Al 15' esce Mascari, autore di un'ottima prova, ed entra in campo Stranges. Al 18' ammonito Inzoudine per un intervento falloso a centrocampo ai danni di Filicetti. Al 20' Piemonte rileva Furnò nel Palazzolo, mentre nelle fila del Messina Inzoudine viene sostituito da Manetta, sempre al 20'.
Pochi istanti dopo bel traversone di Lia, stacco di Ragosta e presa in tuffo di Ferla. Al 25' l'ex giallorosso Dezai prende il posto di uno stremato Grasso. Al 28' sponda di Stranges per l'accorrente Migliorini al limite dell'area di rigore, conclusione che si spegne sul fondo. Allo scocca della mezz'ora, invece, Butera prende il posto di Porto. Al 32' arriva il tris del Messina: bel pallonetto del “Cobra” Arcangelo Ragosta che chiude definitivamente il match. Al 35' Bossa rileva Marco Rosafio nel Messina, mentre Riela prende il posto di Boncaldo nelle fila del Palazzolo. Al 40' Dezai serve al limite dell'area di rigore Pelosi, destro a giro parato in due tempi da Rinaldi. Al termine dei cinque minuti di recupero concessi dall'arbitro il match si chiude sul punteggio di 3-1 a favore del Messina.

Messina-Palazzolo 3-1
Marcatori:
15' pt Mascari, 18' pt Grasso (P), 35' pt Rosafio, 32' st Ragosta

Messina (4-3-3): Rinaldi; Lia, Bruno, Cassaro, Inzoudine (20' st Manetta); Iudicelli (10' st Cozzolino), Migliorini [K], Lavrendi [VK]; Rosafio (35' st Bossa), Mascari (15' st Stranges), Ragosta. In panchina: Meo, Barbera, Bucca, Balsamà, Carini. Allenatore: Michele Facciolo (Squalificato Giacomo Modica).

Palazzolo (4-2-3-1): Ferla; Boncaldo (35' st Riela), Ricca [K], Gorzelewsky, Fichera; Doda, Grasso (25' st Dezai); Carpinteri (12' st Pelosi), Filicetti [VK], Porto (30' st Butera); Furnò (20' st Piemonte). In panchina: Aglianò, Quarto, Raimondi, Mollica. Allenatore: Giuseppe Anastasi.

Arbitro: Antonio Acampora di Ercolano
Assistenti: Daniele Lambiase e Santo Spina di Palermo

Ammoniti: 18' st Inzoudine (M)

Corner: 5-5
Recupero: 2' pt, 5' st

Sezione: Acr Messina / Data: Mer 04 aprile 2018 alle 15:05
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print