Finisce 1-1 tra Latina e Messina al “Francioni”, risultato abbastanza corretto rispetto a quanto visto in campo, pur essendo stati i padroni di casa ad arrivare più vicini alla vittoria, mentre i giallorossi hanno avuto il carattere per recuperare il punteggio e, poi, hanno badato a contenere la pressione nerazzurra, rischiando solo un paio di volte di capitolare, senza sfruttare tanto la fase offensiva.

PREPARTITA – Il Messina rende visita al Latina che, nella gara di andata, maramaldeggiò al “Franco Scoglio”, approfittando, nella ripresa, della superiorità numerica maturata, allo scadere del primo tempo, per l’espulsione di Frisenna, dopo essere passata in vantaggio con Jallow al 39’. Un girone dopo, i biancoscudati si sono affacciati sulla zona playoff senza mai entrarci e ci provano oggi pomeriggio al “Francioni” opposti a una squadra dal rendimento altalenante, reduce da due 3-1, uno subito in casa dal Giugliano, l’altro ottenuto allo “Scida” espugnato in modo perentorio la scorsa settimana. Gaetano Fontana, rispetto alla gara di Crotone, inserisce solo il rientrante Di Livio al posto di Crecco, confermando l’attacco con Mastroianni e l’italo brasiliano Capanni. Giacomo Modica mischia le carte in difesa riproponendo la linea già vista a Brindisi, mentre mantiene il 4-3-3 già visto a Benevento, lasciando in panchina Ragusa per Luciani, oltre a Franco al posto di Civilleri, rimasto in sede per la botta al costato rimediata al “Vigorito”.

CRONACA
PRIMO TEMPO
– Le due squadre entrano in campo con le divise nerazzurra e giallorossa, non c’è tantissimo pubblico sugli spalti e, nel settore ospiti, ci sono circa 300 tifosi messinesi, giunti non solo dalla nostra città, ma anche dal Centro e Nord Italia, con il supporto anche di un rappresentanza degli ultras frusinati, molto vicini da anni a quelli biancoscudati. Prima sortita in avanti degli ospiti dopo pochi secondi, con un cross di Lia dal fondo, ma Luciani e Zunno sono fuori posizione e l’azione sfuma. Più pericoloso, al 4’, il Latina, con un inserimento di Capanni che manda alto con un tiro scoccato in piena area avversaria. Insidioso cross di Riccardi un minuto dopo, che sorvola la traversa di Fumagalli. Il Latina spinge e, al 10’, passa in vantaggio con una manovra avvolgente non contrastata dalla difesa troppo schiacciata, palla che passa senza gli interventi di Polito e Manetta, arriva a Mastroianni liberissimo di appoggiare in rete col sinistro. Messina in grande difficoltà nel leggere i movimenti degli avversari, troppo facilmente in grado di arrivare nei pressi di Fumagalli, in questa prima parte di gara. Spreca Giunta al 20’ solo al centro dell’area laziale, ma il suo tentativo di colpire al volo è fuori misura. Ancora Mastroianni solo davanti a Fumagalli al minuto 21, ma non arriva a colpire di testa. Soffrono i giallorossi, ma tra le proprie fila ha un giocatore fuori categoria, e, al 30’ Marco Zunno decide di mettersi in proprio, scambia con Giunta, salta due uomini e piazza il sinistro nell’angolo opposto, imprendibile per Guadagno. Grande intervento di Fumagalli al 41’ su colpo di testa da corner di Marino, con il portierone che mette la mano aperta per deviare sul fondo un pallone indirizzato vicino al sette. Doppio tiro dalla bandierina conquistato dal Messina intorno al 43’, con qualche brivido per la difesa nerazzurra, che, però, si salva su Dumbravanu e Polito, anticipati al momento di colpire con la testa. L’ultima azione del primo tempo è appannaggio del Messina, con un rilancio lungo verso Rosafio, ma il numero 70 non controlla benissimo e Cortinovis chiude al limite della propria area, un attimo prima del duplice fischio da parte del signor Sacchi, a sancire il risultato di parità dopo 45’ nei quali il Latina ha giocato meglio, mentre i giallorossi hanno resistito nel momento più difficile, sfruttando poi la giocata di qualità del suo uomo più in forma.

SECONDO TEMPO – Nessun cambio per le due squadre e, dopo 1’, il Messina costruisce una palla gol clamorosa, su un cross dalla trequarti di Franco controllo e tiro di Polito rimpallo per Dumbravanu che non tira e la difesa libera. Primo giallo dell’incontro sventolato in faccia a Cortinovis al 48’, per una trattenuta su Franco poco dopo la linea di centrocampo. Chiusura difensiva fondamentale di Polito al 55’ su una incursione dell’attacco nerazzurro dalla destra, con Mastroianni anticipato all’altezza del dischetto del rigore. Fontana inaugura le sostituzioni del match al 58’, inserendo D’Orazio per Mazzocco e Del Sole al posto di Capanni e, subito dopo, bravo Fumagalli a intervenire in tuffo su un cross radente dal fondo di Paganini. D’Orazio, al 60’, trattiene Giunta e becca l’ammonizione. Modica cambia Rosafio con Ragusa al 68’. Al 76’ escono Giunta e Frisenna per Scafetta e Firenze, mentre Fontana sostituisce Mastroianni con Fabrizi. Ammonito Scafetta al 79’, per fallo su Di Livio, una sanzione che porterà alla squalifica del numero 77 giallorosso, diffidato. Occasione all’80’ per il Latina, con Fabrizi che manda alto da buona posizione, su una azione nata da un fallo netto su Ragusa, che, con la palla sul fondo, protesta e viene ammonito da Sacchi. Uscita non proprio ortodossa di Fumagalli all’83’ ma efficace per intercettare un cross dalla trequarti, ma, un  minuto dopo, iniziativa di Ercolano che supera Polito di slancio, Fabrizi controlla e si gira sulla marcatura di Manetta, ma trova Dumbravanu a respingere di testa sulla linea, salvando il pareggio. All’85’ esce Di Livio, entra Crecco. Il Messina è in affanno, Modica ricorre alla doppia sostituzione al minuto 87, inserendo Signorile e Zona al posto di Luciani e Polito. Le due squadre non sembrano avere le risorse fisiche per poter prevalere, a meno di qualche clamoroso errore, che non arriva e il triplice fischio arriva dopo 5’ di recupero, chiudendo il match sul risultato di 1-1 maturato nel primo tempo grazie ai gol di Mastroianni e Zunno, mentre, nella seconda parte, nessuna delle due contendenti è riuscita a segnare, pur costruendo qualche chance, tra cui quella clamorosa dell’84’ con il salvataggio sulla linea di Dumbravanu a stoppare il tiro di Fabrizi.

TABELLINO 

LATINA-MESSINA 1-1
Marcatori: 10’ Mastroianni (L), 30’ Zunno (M)

LATINA (3-5-2): Guadagno; De Santis, Marino, Cortinovis; Ercolano, Paganini, Mazzocco (dal 58’ D’Orazio), Di Livio (dall’85’ Crecco),  Riccardi; Mastroianni (dal 76’ Fabrizi), Capanni (dal 58’ Del Sole). In panchina: Vona, Fasolino, Perseu, Fella, Sorrentino, Di Renzo. Allenatore: Gaetano Fontana.
MESSINA (4-3-3): Fumagalli; Lia, Manetta, Polito (dall’86’ Zona), Dumbravanu; Frisenna (dal 76’ Firenze), Franco, Giunta (dal 76’ Scafetta); Rosafio (dal 68’ Ragusa), Luciani (dall’86’ Signorile), Zunno. In panchina: Piana, Fumagalli J., Salvo, Ortisi, Pacciardi, Cavallo. Allenatore: Giacomo Modica.
Arbitro: Gabriele Sacchi di Macerata
Assistenti: Maurizio Barbiero di Campobasso e Salvatore Nicosia di Saronno
IV ufficiale: Cataldo Zito di Rossano
Ammoniti: 48’ Cortinovis (L), 60’ D’Orazio (L), 79’ Scafetta (M), 80’ Ragusa (M)
Corner: 6-4
Recupero: 2’ e 5’

Sezione: Acr Messina / Data: Sab 16 marzo 2024 alle 20:34
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
vedi letture
Print