Si è ufficialmente conclusa l'avventura di Cristiano Lucarelli sulla panchina del Messina. Verosimilmente il quarantunenne tecnico livornese accetterà la corte del Catania di Pietro Lo Monaco e Christian Argurio dopo aver condotto il team peloritano al raggiungimento della salvezza al termine di un campionato estenuante ma concluso nel migliore dei modi.

Da oggi, dunque, si apre ufficialmente il toto allenatore in casa giallorossa. Con quale ipotesi? In cima alla lista dei candidati sembra esserci l'esperto Gaetano Auteri, classe 1961, reduce dalle esperienze alla guida di Benevento e Matera, sogno “quasi” proibito del presidente Franco Proto. Il tecnico nativo di Floridia, infatti, può vantare oltre vent'anni di carriera alle spalle, un curriculum ricco ed importanti risultati raggiunti negli ultimi anni. Sarebbe sicuramente il profilo giusto per sognare in grande, ma le cifre proibitive associate all'ingaggio del trainer siciliano potrebbero allontanare l'ipotesi, almeno per il momento. Anche perché il patron lucano Saverio Columella vorrebbe blindarlo dagli interessamenti esterni, su tutti Trapani e Lecce.

Sembrerebbe tramontata, invece, la pista che porta a Pino Rigoli, classe 1963, ex allenatore di Akragas e Catania. Profilo particolarmente gradito al direttore sportivo Marcello Pitino, sarebbe ormai a un passo dalla Sicula Leonzio, neo promossa in Lega Pro. E' lui, infatti, il primo candidato a sostituire Francesco Cozza, nuovo allenatore del Taranto, ma occhio anche al Siracusa che, in caso di separazione con Andrea Sottil, potrebbe puntare proprio su uno tra Gaetano Auteri e Pino Rigoli.

In rialzo le quotazioni del cinquantacinquenne tecnico messinese Antonio Venuto che ha già conquistato in passato, sul campo, la Lega Pro alla guida del Milazzo. E' reduce da una stagione vissuta in Serie D tra mille difficoltà, prima al Due Torri e successivamente al Sersale. Estremamente legato al territorio, è abituato a lavorare con i giovani, avendo in passato guidato anche la formazione Primavera della Reggina e formato diversi atleti, lanciandoli in quarta serie prima al Milazzo e successivamente al Due Torri, dove ha sfiorato i play-off al termine di una stagione a dir poco esaltante. In Lega Pro ha guidato anche l'Hinterreggio e sarebbe un profilo gradito alla società biancoscudata per le sue capacità umane e tecniche, in particolar modo al direttore generale Raffaele Manfredi. Sulle sue tracce ci sarebbe anche la Vibonese.

Una terza pista, invece, potrebbe portare a un tecnico giovane e promettente, ma con una grande leadership e grinta da vendere. Il nome è quello di Giuseppe Raffaele, ammesso al Corso di Allenatore Professionista di Seconda Categoria e prossimo a conseguire l'abilitazione per allenare in Lega Pro. Il quarantenne tecnico barcellonese ha compiuto un autentico “miracolo” sportivo sulla panchina dell'Igea Virtus, ha raggiunto un incredibile quarto posto nel massimo torneo dilettantistico, andando oltre ogni più rosea aspettativa e battendo ogni record. In passato ha conquistato ben due promozioni dall'Eccellenza alla Serie D alla guida di OrlandinaIgea Virtus dopo un ottimo quinquennio in Eccellenza alla guida del Due Torri ed una buona esperienza sulla panchina dell'Akragas. Aspetta un'importante chance che gli possa consentire di spiccare definitivamente il volo, è fortemente motivato e Messina potrebbe rappresentare per lui una vera e propria consacrazione. Profilo emotivamente simile a quello di Cristiano Lucarelli, da trascinatore, ma al tempo stesso emergente. Anch'egli abile a lavorare con i giovani, negli ultimi anni ha lanciato diversi elementi, su tutti il centravanti italo-argentino Facundo Lescano, classe 1996 che ha realizzato ben 15 reti nell'ultimo torneo di Serie D e proprio ieri ha firmato un contratto triennale con il Parma, ma anche l'esterno Sebastiano Longo, classe 1998 ed autore di 8 gol nell'ultima stagione, di proprietà del Messina e pronto a rientrare alla base.

Questa la rosa dei nomi, ma come annunciato dalla società, solo la prossima settimana si inizieranno a vagliare a fondo i profili. Prima c'è da chiudere la partita dell'iscrizione al prossimo torneo di Lega Pro.

Sezione: Acr Messina / Data: Mer 07 giugno 2017 alle 08:05
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print